Home » , , » Premonizioni e scontri all'insegna del paranormale in Premonitions, secondo film del brasiliano Afonso Poyart.

Premonitions (Solace) è un film del 2015 diretto da Afonso Poyart, con protagonisti Anthony Hopkins e Colin Farrell. Thriller asettico ch...

Premonitions (Solace) è un film del 2015 diretto da Afonso Poyart, con protagonisti Anthony Hopkins e Colin Farrell.

Thriller asettico che evoca l'attualità lasciando inesplorate certe significative potenzialità, dando per lo più l'idea di buone premesse ma sprecate.

Sceneggiatura rimasta chiusa in un cassetto per ben tredici anni, finché non è arrivato il semaforo verde. Ed è ancora una volta un brasiliano, dopo il RoboCop di José Padilha (che, malgrado tutto, chi scrive continua a difendere), ad essere stato scelto per quest’ennesimo sci-fi dal carico ben più leggero rispetto al remake del film di Verhoeven.

Al centro l’agente in pensione John Clancy (Anthony Hopkins), chiamato in causa da uno che all’FBI ci lavora ancora, ossia il vecchio amico Joe Merriwether (Jeffrey Dean Morgan). Il motivo è presto detto: John dispone di abilità paranormali.

premonitions-loc

Trama.

Quando l'Agente Speciale dell'FBI Joe Merriwether (Jeffrey Dean Morgan) si ritrova perplesso di fronte ad una serie di omicidi, decide di chiedere aiuto ad un suo ex collega in pensione, medico psicanalista e sensitivo, il dottor John Clancy (Anthony Hopkins). Il solitario Clancy, che ha smesso di praticare e si è appartato dal mondo dopo la morte di sua figlia e la successiva fine del suo matrimonio, non vuole avere niente a che fare con il caso, né usare le sue capacità.

Ma, quando ha delle visioni molto violente della giovane collega di Joe, l'agente speciale dell'FBI Katherine Cowles (Abbie Cornish), cambia idea, pensando che queste possano essere anche una sorta di messaggio personale. Quando gli eccezionali poteri intuitivi di Clancy lo conducono sulle tracce di un sospettato, Charles Ambrose (Colin Farrell), ben presto, il medico si rende conto che il suo "dono" è nulla rispetto agli straordinari poteri di questo assassino in missione.

premonitions

Interpreti e personaggi.

Anthony Hopkins: dottor John Clancy
Colin Farrell: Charles Ambrose
Jeffrey Dean Morgan: agente Joe Merriweather
Abbie Cornish: agente Katherine Cowles
Jordan Woods-Robinson: Jeffrey Oldfield
Marley Shelton: Laura Merrywether
Xander Berkeley: Ellis
Janine Turner: Elizabeth Clancy
Kenny Johnson: David Raymond
Jose Pablo Cantillo: Sawyer
Matt Gerald: Sloman
Sharon Lawrence: Eleanor Muff
Joshua Close: Linus Harpe
Luisa Morales: Victoria Raymond
Adam Boyer: capitano squadra Swat

Doppiatori italiani.

Dario Penne: dottor John Clancy
Fabio Boccanera: Charles Ambrose
Francesco Prando: agente Joe Merriwather
Federica De Bortoli: agente Katherine Cowles
Emiliano Coltorti: Jeffrey Oldfield
Francesca Fiorentini: Laura Merrywether
Gianni Giuliano: Ellis
Roberta Pellini: Elizabeth Clancy
Gianfranco Miranda: David Raymond
Edoardo Stoppacciaro: Sawyer
Andrea Lavagnino: Sloman
Laura Romano: Eleanor Muff
Alessandro Quarta: Linus Harpe
Francesca Manicone: Victoria Raymond
Alessio Cigliano: capitano squadra Swat

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-icon-feed-1_thumb2

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

1 commento:

  1. Anthony Hopkins, anzi, Sir A.H., ha fatto la fortuna e dato smalto alla sua carriera da star e da Oscar, interpretando personaggi oscuri ed inquietanti, le cui gradazioni di male, per quanto spesso assoluto, venivano in qualche modo contaminate da afflati umanitari che contribuivano a rendere unici i suoi controversi personaggi, primo fra tutti Hannibal Lecter, sfruttato in ogni sua minima sfaccettatura da una buona cinquina di pellicole che hanno seguito il suo illustre precursore a cura di Jonathan Demme.
    Il dottor Clancy, psicologo dotato di poteri paranormali da sensitivo, non può evitare di farci tornare a questi personaggi negativi ma non troppo, anche se qui più che altro il suo coinvolgimento nelle indagini da parte dell’FBI desta sospetti e perplessità, più che preoccupazioni o effetti devastanti, che anzi le sue brillanti intuizioni aiutano più di una volta ad evitare.

    RispondiElimina

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com