Home » , » Parasite è un film che va oltre la commedia e affronta tematiche estremamente attuali.

Parasite è un film del 2019 diretto da Bong Joon-ho. È stato presentato alla 72ª edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto la Palma d&...

Parasite è un film del 2019 diretto da Bong Joon-ho.

È stato presentato alla 72ª edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto la Palma d'oro, diventando il primo film sudcoreano ad aggiudicarsi tale riconoscimento. È stato anche il primo film sudcoreano a venire candidato ai Premi Oscar, vincendone quattro, tra cui quello per il miglior film , mai assegnato fino a quel momento a un lungometraggio non in lingua inglese (non considerando i film muti).

Parasite sarebbe già una commedia deliziosa, nel suo raccontare questo infiltrarsi dei poveri nella vita quotidiana, nelle abitudini, nei pensieri dei ricchi, come un virus che entra nel loro sangue. La lotta di classe raccontata senza slogan, bandiere, ideologie, operai, picchetti. La lotta di classe raccontata con classe.

Trama
La famiglia Kim, composta dal padre Ki-taek, la madre Chung-sook, il figlio Ki-woo e la figlia Ki-jeong, vive di sussidio di disoccupazione in un piccolo e sudicio appartamento seminterrato, facendo lavori temporanei a basso costo e lottando per far quadrare i conti. Una sera, un amico di Ki-woo, Min-Hyuk, che si sta preparando per andare a studiare all'estero, regala alla famiglia Kim una roccia della collezione del nonno, la quale dovrebbe portare loro ricchezza: la famiglia Kim è entusiasta del regalo.

I due amici escono insieme e Min-Hyuk suggerisce che Ki-woo si finga studente universitario per assumere il suo lavoro come tutor inglese per la ricca figlia adolescente della famiglia Park, Da-hye. Ki-woo viene così assunto e approfitta dell'ingenuità della madre di Da-hye per fare assumere anche la sorella Ki-jeong, spacciandola per un'affermata artista, non sua parente, che possa fare arteterapia a loro figlio Da-song. Con una serie di stratagemmi i due ragazzi fanno licenziare anche l'autista e la governante della famiglia Park per fare assumere al loro posto i propri genitori, sempre spacciandoli per raccomandazioni.

Quando i Park lasciano la casa per andare in campeggio e festeggiare il compleanno di Da-song, i Kim occupano completamente la loro villa festeggiando i nuovi lavori, ma si presenta alla porta l'ex governante Moon-gwang che supplica Chung-sook di entrare per recuperare qualcosa dimenticato nello scantinato. La famiglia decide di farla entrare e l'ex governante si precipita nel seminterrato aprendo un bunker segreto, rivelando che suo marito Geun-sae vive lì da anni per scappare dai suoi numerosi debiti e nascondersi dagli usurai. Mentre supplica Chung-sook di mantenere il segreto, la donna scopre la presenza degli altri Kim in casa e minaccia di rivelare il loro imbroglio.

Durante la successiva colluttazione, improvvisamente chiamano i Park, comunicando che stanno per rientrare a casa a causa del maltempo. I Kim sistemano freneticamente la casa per farla apparire in ordine e imprigionano la coppia nel bunker: Moon-gwang tenta di fuggire, ma viene colpita da Chung-sook, cadendo dalle scale e subendo una commozione cerebrale che si rivelerà fatale. Nel frattempo, la signora Park spiega a Chung-sook che da piccolo, dopo la festa del suo compleanno, suo figlio era rimasto traumatizzato dalla visione di un “fantasma” che emergeva dallo scantinato: Geun-sae. Durante la notte, Ki-taek e i figli riescono a scappare dalla casa, trovando però la propria allagata e sono costretti a trascorrere la notte in una palestra locale assieme ad altri centinaia di sfollati.

Il giorno dopo, la signora Park organizza una festa di compleanno per suo figlio e invita anche lo staff. Durante la festa Ki-woo torna al bunker con la pietra regalatagli dall'amico per uccidere i due prigionieri, ma trova il corpo di Moon-gwang e viene aggredito da Geun-sae: riesce a uscire dal bunker, ma viene tramortito da Geun-sae con la roccia. Ora libero e furibondo per la morte della moglie, Geun-sae afferra un coltello dalla cucina e corre verso la festa, dove pugnala Ki-jeong nel petto. Quando Da-song vede il "fantasma", ha un attacco epilettico e i genitori ordinano a Ki-taek di accompagnarli in ospedale; questi, però, accorre per salvare la figlia. Chung-sook intanto ha una colluttazione con Geun-sae e riesce a trafiggerlo con uno spiedo della griglia. Ki-taek lancia le chiavi dell'auto al signor Park, ma disgustato dal suo atteggiamento, lo pugnala a morte e fugge dalla scena.

Alcune settimane dopo Ki-woo e la madre vengono condannati alla libertà vigilata per frode. Ki-jeong è invece morta e di Ki-taek si sono completamente perse le tracce. Una sera, mentre osserva la casa dei Park, ormai venduta a una famiglia tedesca, Ki-woo riesce a decodificare un messaggio da parte del padre Ki-taek, scoprendo che ora vive rinchiuso nel bunker sotto la casa. Ki-woo gli manda a sua volta un messaggio dove scrive che troverà un lavoro per pagarsi l'università e laurearsi, guadagnando poi abbastanza denaro da poter comprare la casa e liberarlo, ma sa in cuor suo che il suo proposito è senza speranza.

Interpreti e personaggi
Song Kang-ho: Kim Ki-taek
Lee Sun-kyun: Park Dong-ik
Cho Yeo-jeong: Choi Yeon-kyo
Choi Woo-shik: Kim Ki-woo
Park So-dam: Kim Ki-jung
Lee Jung-eun: Gook Moon-gwang
Park Myeong-hoon: Geun-se
Chang Hyae-jin: Kim Chung-sook
Jung Ziso: Park Da-hye
Jung Hyeon-jun: Park Da-song
Park Seo-joon: Min-hyuk
Doppiatori italiani
Dario Oppido: Kim Ki-taek
Massimo Bitossi: Park Dong-ik
Valentina Mari: Choi Yeon-kyo
Angelo Evangelista: Kim Ki-woo
Vittoria Bartolomei: Kim Ki-jung
Laura Mercatali: Gook Moon-gwang
Francesco Sechi: Geun-se
Roberta Greganti: Kim Chung-sook
Sara Labidi: Park Da-hye
Stefano Sperduti: Min-hyuk

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com