Home » , » Oggetti di Reato è il secondo libro di Patricia Cornwell con protagonista Kay Scarpetta.

In questi ultimi giorni ho avuto modo di leggere un po' più del solito (con mia grande gioia!) e infatti questa settimana sono riuscit...

376.-Oggetto-di-reato-Patricia-Cornwell-eng.jpg

In questi ultimi giorni ho avuto modo di leggere un po' più del solito (con mia grande gioia!) e infatti questa settimana sono riuscita a finire non uno ma ben due libri!

Il primo è quello di cui vi parlo oggi, Body of Evidence , il secondo libro della serie di gialli di Patricia Cornwell con protagonista Kay Scarpetta. La mia intenzione era di leggere questo libro il mese scorso, ma sfortunatamente ho dovuto aspettare; ma l'attesa è stata decisamente ricompensata!

banner-kay-scarpetta-series.jpg

1Qualcuno sta perseguitando la scrittrice Beryl Madison. Qualcuno che la spia, osserva ogni sua mossa e fa telefonate minacciose e oscene. E una notte, inspiegabilmente, Beryl lascia entrare il suo assassino in casa sua. Così inizia l'indagine della dottoressa Kay Scarpetta su un crimine tanto subdolo quanto bizzarro. Perché Beryl ha aperto la porta? Scarpetta inizia a mettere insieme le intricate prove forensi e, mentre ripercorre i passi della giovane scrittrice, si avvicina gradualmente e inconsapevolmente a un assassino che si nasconde nell'ombra...

 

TRAMA

 

13 agosto

Key West

Caro M,

Sono passati trenta giorni di delicate sfumature di sole e venti mutevoli. Penso troppo e non dormo.

Trascorro la maggior parte dei pomeriggi sulla veranda di Louie's, scrivendo e guardando il mare. Sopra il patchwork di lingue sabbiose, l'acqua è smeraldo screziato, verde-bluastro dove si fa più scura. Il cielo è eterno, le nuvole sono volute bianche in perpetuo movimento, come fumo. Una brezza costante trasporta i suoni delle persone che nuotano e delle barche a vela che gettano l'ancora oltre le rocce. La veranda è coperta e quando arriva un temporale improvviso, come spesso accade nel tardo pomeriggio, resto al mio tavolo, annusando la pioggia e guardandola incresparsi sull'acqua come una pelliccia accarezzata contro i capelli. A volte diluvia e c'è il sole allo stesso tempo.

Nessuno mi disturba. Ormai faccio parte della famiglia del ristorante, come Zulu, il labrador nero che si tuffa in acqua per rincorrere i frisbee, e i gatti randagi che si aggirano silenziosi in cortese attesa degli avanzi. Le creature a quattro zampe di cui si prende cura Louie mangiano meglio di qualsiasi essere umano. È confortante vedere come il mondo tratti le sue creature con gentilezza. Non posso lamentarmi delle mie giornate.

Sono le notti che mi spaventano.

Quando i pensieri si insinuano di nuovo nelle oscure fessure della mia mente e tessono le loro terrificanti ragnatele, mi tuffo nelle affollate strade della città vecchia, attratta dal trambusto dei bar come una falena dalla luce. Walt e PJ hanno trasformato le mie abitudini notturne in arte. Walt torna per primo alla pensione, dopo il tramonto, perché il commercio di gioielli in argento a Mallory Square cessa non appena cala la notte. Stappiamo bottiglie di birra e aspettiamo PJ. Poi usciamo, di bar in bar, e di solito finiamo allo Sloppy Joe's. Stiamo diventando inseparabili. Spero che rimangano tali per sempre. Il loro amore non mi sembra nemmeno più fuori dall'ordinario. Niente sembra più così, tranne la morte che vedo intorno a me.

Uomini emaciati, senza vita, i loro occhi sono come finestre attraverso cui intravedo le loro anime tormentate. L'AIDS è un olocausto che brucia le offerte di questa piccola isola. È strano che mi senta a casa tra gli esiliati e i morenti. Ma potrebbero tutti sopravvivermi. Quando vado a letto la sera ascoltando il ventilatore che ronza alla finestra, vengo assalito dalle immagini di come accadrà.

Ogni volta che sento squillare il telefono, mi ricordo. Ogni volta che sento qualcuno camminare dietro di me, mi giro. Di notte guardo nell'armadio, dietro la tenda e sotto il letto, e poi spingo una sedia contro la porta.

Oddio, non voglio tornare a casa.

Beryl

30 settembre

Key West

Caro M,

ieri da Louie's, Brent è uscito sul portico per dirmi che ero ricercato al telefono. Quando sono entrato, il mio cuore batteva forte, ma ha risposto solo il gracidio interurbano, e poi la linea è caduta.

Dio, che sensazione! Mi sono detto che ero troppo paranoico. Se fosse stato lui, avrebbe detto qualcosa, si sarebbe divertito con la mia paura. Non c'è modo che sappia dove sono, non c'è modo che avrebbe potuto localizzarmi qui. Uno dei camerieri si chiama Stu. Qualche tempo fa ha rotto con un amico al nord e si è trasferito qui. Forse era lui a chiamare, e la linea era pessima. Forse sembrava che stesse chiedendo "Straw" invece di "Stu", quindi quando ho risposto ha riattaccato.

Vorrei non aver detto a nessuno il mio soprannome. Sono Beryl. Sono Straw. Ho paura.

Il libro non è finito. Ma sono quasi al verde e il tempo è cambiato. Stamattina è buio e c'è vento. Sono rimasta nella mia stanza perché se avessi provato a lavorare da Louie's le pagine sarebbero volate via in mare. I lampioni sono accesi. Le palme lottano contro il vento e le loro foglie sembrano ombrelli. Fuori dalla mia finestra il mondo geme, come se fosse ferito, e il rumore della pioggia sul vetro suggerisce che un esercito oscuro ha marciato su Key West per assediarla.

Presto me ne andrò. Mi mancherà quest'isola. Mi mancheranno PJ e Walt. Mi hanno fatto sentire accudita e protetta. Non so cosa farò quando tornerò a Richmond. Forse dovrei andarmene ora, ma non so dove.

Berillo

 

LA MIA OPINIONE

 

Innanzitutto devo ammettere che sono stata felice di aver ritrovato i personaggi che mi avevano tanto colpito nel primo libro della saga, 'Postmortem'; Kay Scarpetta, anatomopatologa conosciuta in tutto il mondo, caparbia e determinata a dare pace ai corpi che arrivano al suo tavolo e Pete Marino, il suo fedele compagno, sempre pronto a proteggerla e anche a farla (e farci) ridere a crepapelle. Una coppia che mi piace molto e che sono stata felice di aver ritrovato in questa nuova avventura.

In 'Objects of Crime' ho ritrovato anche tutti quegli elementi che mi avevano convinto leggendo il libro precedente, lo stile di scrittura della Cornwell è sempre eccezionale, riesce a catturarti alle pagine presentandoti un'indagine intrigante, scritta con assoluta fluidità, e che, forse non ti fa trattenere il fiato, ma si lascia leggere con estremo piacere.

Anche in questo caso non mancano colpi di scena, così come l'insolita soluzione, che si trova proprio dove non avresti mai pensato, il tutto ruota attorno a questo misterioso manoscritto che nessuno riesce a trovare ma che porterà diritti diretti alla soluzione? O forse sì?

Cosa aggiungere, un libro assolutamente consigliabile che avrebbe sicuramente meritato di più se non fosse stato per un piccolissimo difetto; mi è piaciuto il fatto che anche in questo caso lavoro e vita privata della protagonista siano legati attraverso il ruolo di un personaggio, in questo caso Mark Jones, ex fidanzato di Kay che all'improvviso è tornato a trovarla per un po', ma non più come prima. è strutturato. La rivelazione sul suo reale spazio all'interno della storia, infatti, mi ha sorpreso ma non mi ha convinto particolarmente.

kay-scarpetta-series.png

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com