Home » , , , » Breaking Bad (5a stagione).

La quinta ed ultima stagione della serie televisiva Breaking Bad, composta da sedici episodi, è stata trasmessa dal canale statunitense AMC...

La quinta ed ultima stagione della serie televisiva Breaking Bad, composta da sedici episodi, è stata trasmessa dal canale statunitense AMC in due parti separate: i primi otto episodi sono andati in onda dal 15 luglio al 2 settembre 2012, mentre gli ultimi otto sono stati trasmessi dall'11 agosto al 29 settembre 2013.
In questa stagione vengono introdotti due nuovi personaggi ricorrenti: Lydia Rodarte-Quayle, interpretata da Laura Fraser, e Todd Alquist, interpretato da Jesse Plemons.
In Italia la prima parte della quinta stagione (episodi 1-8) è stata trasmessa da AXN dal 15 gennaio al 5 marzo 2013; la seconda parte (episodi 9-16) dal 21 settembre al 9 novembre 2013 sempre su AXN.
In chiaro la prima parte è stata trasmessa da Rai 4 dal 15 gennaio al 5 marzo 2014, mentre la seconda parte è stata trasmessa dall'11 settembre al 30 ottobre 2014 sempre su Rai 4.
Walter, Mike e Jesse.

Breaking-Bad1

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Live Free or Die Vivi libero o muori 15 luglio 2012 15 gennaio 2013
2 Madrigal L'affare tedesco 22 luglio 2012 22 gennaio 2013
3 Hazard Pay Indennità di rischio 29 luglio 2012 29 gennaio 2013
4 Fifty-One Un ambiente migliore 5 agosto 2012 5 febbraio 2013
5 Dead Freight Rapina al treno 12 agosto 2012 12 febbraio 2013
6 Buyout Buonuscita 19 agosto 2012 19 febbraio 2013
7 Say My Name Di' il mio nome 26 agosto 2012 26 febbraio 2013
8 Gliding Over All Volare alto 2 settembre 2012 5 marzo 2013
9 Blood Money Denaro insanguinato 11 agosto 2013 21 settembre 2013
10 Buried Questioni di famiglia 18 agosto 2013 28 settembre 2013
11 Confessions Confessioni 25 agosto 2013 5 ottobre 2013
12 Rabid Dog Cane rabbioso 1º settembre 2013 12 ottobre 2013
13 To'hajiilee Riserva indiana 8 settembre 2013 19 ottobre 2013
14 Ozymandias Declino 15 settembre 2013 26 ottobre 2013
15 Granite State Tutto torna 22 settembre 2013 2 novembre 2013
16 Felina Felina 29 settembre 2013 9 novembre 2013

Vivi libero o muori.
    Titolo originale: Live Free or Die
    Scritto da: Vince Gilligan
    Diretto da: Michael Slovis
Trama.
Un flashforward mostra un Walter dall'aspetto piuttosto trasandato e proveniente dal New Hampshire, sotto il falso nome di Mr Lambert, recatosi nuovamente ad Albuquerque per acquistare una mitragliatrice M60 da un trafficante d'armi, nel giorno del suo cinquantaduesimo compleanno.
L'attenzione poi si sposta un anno prima: dopo l'omicidio di Gus Fring e l'esplosione del laboratorio di metanfetamina, la polizia, con Hank in testa, cerca di far luce sugli ultimi avvenimenti del mondo della droga. Nel frattempo Walt, che aveva confessato alla moglie Skyler di essere stato lui a compiere l'assassinio, decide di ritrasferirsi definitivamente a casa, con grande disappunto della moglie, preoccupata per l'incolumità dei figli.
Mike nel frattempo, dopo essersi ripreso dalla ferita da proiettile, torna nel Nuovo Messico per vendicarsi di Walt, che ha ucciso il suo ex capo Gustavo. Walt e Jesse riescono però a calmarlo e lo convincono ad aiutarli a disfarsi del portatile di Gus, finito tra le prove della polizia, che contiene le registrazioni video di Walt e Jesse che cucinano metanfetamina. Mike viene a sapere della locazione del PC e Jesse suggerisce di acquistare un potente magnete da sfasciacarrozze per smagnetizzare l'hard-disk del laptop. Gettando scompiglio nella stanza delle prove, i tre riescono a distruggere il laptop di Gus.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Christopher Cousins (Ted Beneke), Jim Beaver (Lawson), Larry Hankin (Joe), JD Blanc (Dr. Barry Goodman).
    Altri interpreti: James Harris (Agente Jacocks), Monique Candelaria (Lucy), Gail Starr (Infermiera).
Breaking-Bad-Vivi libero o muori
L'affare tedesco.     Titolo originale: Madrigal
    Scritto da: Vince Gilligan
    Diretto da: Michelle MacLaren
Trama.
In Germania, nella sede della multinazionale tedesca Madrigal, il presidente Peter Schuler si suicida dopo che alcuni agenti vengono a chiedergli dei suoi passati trascorsi con Gus Fring.
Nel Nuovo Messico, Walt vuole tornare a produrre e a spacciare la metanfetamina. Dopo aver convinto Jesse, i due tentano di includere nell'operazione anche Mike, il quale però rifiuta categoricamente. Più tardi Mike incontra Lydia, una misteriosa donna che conosce molto bene sia lui che Gustavo. Lydia è preoccupata che gli ex dipendenti di Gus, undici in tutto, possano raccontare alla polizia del suo ruolo nella gestione dell'impero criminale di Gus, e chiede a Mike di ucciderli tutti. Mike rifiuta, ma un sicario pagato dalla stessa Lydia uccide Chow, uno degli undici, e tenta di uccidere anche lui. Mike va a casa di lei con l'intenzione di eliminarla, ma all'ultimo istante decide di risparmiarla, a patto che lei gli procuri la metilammina, ingrediente fondamentale per la droga di Walter: Mike ha deciso di rientrare nel giro.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Michael Shamus Wiles (George Merkert), Laura Fraser (Lydia Rodarte-Quayle), Norbert Weisser (Peter Schuler), Wolf Muser (Presidente Herr Herzog), Carrington Vilmont (Capo alimentare tecnico).
    Altri interpreti: Kaija Roze Bales (Kaylee Ehrmantraut), James Ning (Duane Chow), Christopher King (Chris Mara), Norma Maldonado (Delores), Lillian Presley Leyba (Kiira Rodarte-Quayle), Debrianna Mansini (Fran), Trine Christensen (Frau Tromel), Brennan Foster (Kunst), Mathias Kaesebier (Avvocato).
Breaking-Bad-L'affare tedesco
Indennità di rischio.     Titolo originale: Hazard Pay
    Scritto da: Peter Gould
    Diretto da: Adam Bernstein
Trama.
Con l'aiuto di Saul, Walt, Mike e Jesse cercano un nuovo posto per rimettere in piedi il laboratorio di metanfetamina. Dopo una lunga ricerca, i quattro trovano in una compagnia di disinfestazione di case la perfetta copertura: dietro compenso, i disinfestatori permetteranno loro di stare nelle case da ripulire e di cucinare la droga.
Nel frattempo, Skyler è sempre più stressata dalla presenza di Walt in casa e si sfoga con la sorella Marie. Quest'ultima chiede spiegazioni a Walt e questi, mentendo, le dice che Skyler è preoccupata per le condizioni fisiche di Ted Beneke, l'ex amante di Skyler. Intanto insorgono le prime incomprensioni tra Walt e Mike circa la divisione del ricavato del traffico di droga, risicato dalle commissioni per i muli e per comprare il silenzio degli scagnozzi di Mike, finiti in prigione dopo lo smantellamento dell'impero di Gus.
    Guest star: Matt L. Jones (Badger), Charles Baker (Skinny Pete), Emily Rios (Andrea Cantillo), Lavell Crawford (Huell Babineaux), Mike Batayeh (Dennis Markowski), Jesse Plemons (Todd Alquist), Franc Ross (Ira).
    Altri interpreti: Ian Posada (Brock Cantillo), Chris Freihofer (Dan Wachsberger), Joshua Gomez (Sandor), Miguel Martinez (Fernando), Kristin Hansen (Darla), Alex Knight (Vagn), Michael Ostroski (Proprietario della casa).
Breaking-Bad-Indennità di rischio
Un ambiente migliore.
    Titolo originale: Fifty-One
    Scritto da: Sam Catlin
    Diretto da: Rian Johnson
Trama.
È il cinquantunesimo compleanno di Walter, nonché l'anniversario della scoperta del suo cancro polmonare. Per ingraziarsi sempre di più la famiglia e in particolare il figlio, Walt sfida continuamente l'autorità genitoriale della moglie, comprando, contro il suo volere, due auto nuove: una per Walter Jr. e una per sé. Skyler invita a cena Marie e Hank per il compleanno di Walt. Durante la cena, Walt continua a parlare sempre di se stesso e di quanto sia stato forte nel superare la malattia. Skyler, esasperata dal marito, tenta di suicidarsi nella piscina facendosi affogare.
Nel frattempo, Jesse e Lydia scoprono che sotto i barili di metilammina che la donna dovrebbe consegnare a lui, Mike e Walt, ci sono delle cimici. Jesse lo riferisce a Mike, e questi, che conosce Lydia molto bene, capisce che li ha messi la donna per ingannarli e cerca di convincerli a non farsi più aiutare da lei.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Laura Fraser (Lydia Rodarte-Quayle).
    Altri interpreti: Todd Terry (Agente Ramey), Russ Dillen (Ron Forenall), John Ashton (Benny), Melissa McCurley (Segretaria).
Breaking-Bad-Un ambiente migliore
Rapina al treno.
    Titolo originale: Dead Freight
    Scritto da: George Mastras
    Diretto da: George Mastras
Trama.
Walt si reca nell'ufficio di Hank e, con una scusa, lo fa allontanare per nascondere una cimice sulla scrivania del cognato. Mike rapisce Lydia, e la porta con sé da Walt e Jesse. I tre tentano di farle confessare di essere stata lei a mettere le cimici sotto i barili, ma, ascoltando una conversazione fra Hank e un poliziotto grazie al microfono nascosto da Walt, capiscono che la donna è veramente innocente e che le cimici sono state messe dalla polizia. Con la fornitura compromessa, Lydia propone di assaltare un treno che trasporta una cisterna di metilammina. Mike propone di uccidere i conducenti e di prendere il carico, ma gli altri due non vogliono mietere vittime innocenti. Jesse escogita quindi un piano: piazzeranno un loro uomo con un furgone guasto in mezzo ai binari e, mentre quest'ultimo attirerà l'attenzione dei macchinisti, Walt e Jesse preleveranno la metilammina dalla cisterna e la sostituiranno con della semplice acqua. I tre si fanno aiutare nell'operazione da Todd, un ragazzo della squadra di disinfestatori che fa da copertura al laboratorio. Il piano ha successo, ma proprio quando stanno festeggiando la buona riuscita, si accorgono che un bambino ha visto tutta la scena. Todd prima lo saluta e poi gli spara a sangue freddo.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Laura Fraser (Lydia Rodarte-Quayle), Jesse Plemons (Todd Alquist), Bill Burr (Patrick Kuby), Jamie McShane (Wallace), Myk Watford (Ingegnere).
    Altri interpreti: Joshua Gomez (Sandor), Miguel Martinez (Fernando), Mary Sue Evans (Janice), Samuel Webb (Drew Sharp), Ryan Begay (Buon samaritano).
Buonuscita
    Titolo originale: Buyout
    Scritto da: Gennifer Hutchison
    Diretto da: Colin Bucksey
Trama
Nonostante le proteste di Jesse per la morte del bambino innocente, Walt e Mike non vogliono cacciare Todd, poiché creerebbe solo altri problemi.
Nel frattempo, Mike è messo sempre più sotto pressione dalla DEA, che scava tra i suoi trascorsi con Gus. Scoperti i pedinamenti, decide di uscire dal giro, contatta un grosso distributore di droga di Phoenix, chiedendogli 10 milioni in cambio della sua parte di metilammina e di quella di Jesse. Alla concorrenza però non importa tanto della metilammina, quanto di far sparire la metanfetamina blu dal mercato, e chiede che le venga consegnata tutta la partita, compresa la parte di Walt.
Jesse tenta senza successo di convincere Walt a dargliela, ma questi risponde che, con Skyler che lo odia e con i figli lontani da casa, il lavoro è diventata la sua unica ragione di vita. Mike lega Walt nel loro ufficio, per impedirgli di mandare a monte l'affare, ma Walt riesce a liberarsi e a nascondere la metilammina. Quando Mike e Jesse arrivano per prelevare la partita, dice loro che ha un piano per far avere loro i soldi e tenersi la sua parte.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Jesse Plemons (Todd Alquist), Louis Ferreira (Declan).
    Altri interpreti: Kaija Roze Bales (Kaylee Ehrmantraut), Samuel Webb (Drew Sharp), Phil Duran (Agente Van Oster), Morse Bicknell (Autista di Declan), Antoinette Antonio (Se stessa).
Breaking-Bad-Rapina al treno
Di' il mio nome.
    Titolo originale: Say My Name
    Scritto da: Thomas Schnauz
    Diretto da: Thomas Schnauz
Trama.
Walter, Mike e Jesse s'incontrano nel deserto col distributore di Phoenix. Walt, rivelando di essere Heisenberg, riesce a stipulare un accordo: pagheranno 5 milioni di dollari a Mike per acquistare la sua posizione di distributore della metanfetamina blu, che darà loro maggiori profitti.
Walt ha però intenzione di far continuare a lavorare Jesse con sé, che ormai considera un vero e proprio discepolo. Questi, contrariato, lo abbandona, rinunciando ai 5 milioni della sua parte. Walter decide allora di fare di Todd il suo assistente, ricevendo da parte del ragazzo un grande interesse.
Nel frattempo Mike, benché fuori dal giro, si era accollato la responsabilità di pagare gli uomini di Gus in prigione perché non raccontassero nulla alla polizia. L'avvocato che distribuiva alle famiglie il denaro viene colto in flagrante dalla DEA, che dopo ore di interrogatorio riesce a convincerlo a collaborare. Walter, che nel frattempo era tornato nell'ufficio di Hank per togliere la cimice, ascolta per caso la notizia e avverte Mike. Quest'ultimo chiede a Saul di recuperare una borsa che aveva nascosto con l'occorrente per fuggire, ma Walt si propone di recuperarla. I due si incontrano in una radura dove Walter chiede, in cambio della borsa, i nomi degli uomini di Gus, timoroso che uscito di scena Mike e quindi le "buone uscite" questi lo tradiranno. Rifiutatosi di darglieli, Walter infuriato gli spara, ferendolo mortalmente, ricordandosi solo dopo che avrebbe potuto chiederli a Lydia. Walt rimane sulla riva del fiume insieme a Mike, attendendo che muoia.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Jesse Plemons (Todd Alquist), Louis Ferreira (Declan).
    Altri interpreti: Todd Terry (Agente Ramey), Kaija Roze Bales (Kaylee Ehrmantraut), Chris Freihofer (Dan Wachsberger), Kathleen Brady (Dorothy Yobs), Morse Bicknell (Autista di Declan), Phillip Hart (Agente della DEA), Bill Peterson (Agente della DEA Sr.).
Breaking-Bad-Di' il mio nome
Volare alto.
    Titolo originale: Gliding Over All
    Scritto da: Moira Walley-Beckett
    Diretto da: Michelle MacLaren
Trama.
Walter chiede a Lydia la lista con i nomi dei nove uomini di Gus e Mike. La donna accetta di dargliela, ma, temendo che poi si sbarazzerà di lei perché non più utile, gli offre di fare da tramite con una rete di distribuzione della Repubblica Ceca. Walter, allettato dalla prospettiva di guadagnare ancora di più, accetta. Poi, con l'aiuto dello zio di Todd, che ha uomini infiltrati nelle prigioni del Nuovo Messico, fa uccidere gli uomini di Mike.
Ormai senza più nemici, nei tre mesi successivi lui e Todd producono metanfetamina senza sosta, facendola smerciare da Lydia e dal distributore di Phoenix. Alla fine, Walter ha accumulato talmente tanto denaro che acconsente alla richiesta di Skyler di ritirarsi dalle attività. Sentendosi in colpa, decide anche di dare a Jesse i 5 milioni che gli spettavano.
Tempo dopo, tutta la famiglia si ritrova felicemente a pranzare come un tempo insieme ad Hank e Marie. Verso la fine del pasto, Hank si assenta per andare in bagno: qui, trova casualmente il libro di poesie Leaves of Grass di Walt Withman, che Gale Boetticher aveva regalato a Walter quando i due lavoravano assieme nel laboratorio di Gustavo. Leggendo la dedica a Walt, nella prima pagina della raccolta, Hank capisce che il misterioso "W.W." è Walter White.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Laura Fraser (Lydia Rodarte-Quayle), Jesse Plemons (Todd Alquist), Mike Batayeh (Dennis Markowski), Michael Bowen (Jack Welker), Kevin Rankin (Kenny).
    Altri interpreti: Chris Freihofer (Dan Wachsberger), Russ Dillen (Ron Forenall), Patrick Sane (Frankie), Morse Bicknell (Autista di Declan), Antoinette Antonio (Se stessa), Scott Ward (Pubblico difensore), Craig Nigh (Assistente del procuratore).
    Nota: Jonathan Banks nel ruolo di Mike Ehrmantraut in questo episodio esce dal cast principale.
Breaking-Bad-Volare alto
Denaro insanguinato.    Titolo originale: Blood Money
    Scritto da: Peter Gould
    Diretto da: Bryan Cranston
Trama.
Riprende il flashforward introdotto nel primo episodio della stagione: Walt, con l'M60 nel bagagliaio, si reca in quella che è stata la sua casa, ora semidistrutta e abbandonata, e recupera il veleno di ricina che aveva nascosto in precedenza. Un anno prima, Hank rimane scioccato dalla scoperta di chi sia "Heisenberg" e si mette a riesaminare tutte le prove del caso. Lydia cerca di convincere Walt a tornare nel giro poiché la metanfetamina prodotta ora non è paragonabile al suo prodotto, ma egli rifiuta. Jesse, intanto, cerca di cancellare i sensi di colpa chiedendo a Saul di consegnare i suoi soldi alla famiglia del ragazzino ucciso da Todd ed alla nipote di Mike, ma Walter e lo stesso Saul glielo impediscono. Sempre più disperato, comincia a lanciare soldi tra i quartieri poveri. Walt nel frattempo ha ricominciato la chemioterapia con la ricomparsa del cancro. Quella notte, si accorge della mancanza di Leaves of Grass e capisce rapidamente l'accaduto quando trova sotto la sua macchina un GPS uguale a quello che Hank gli aveva fatto piazzare sotto la macchina di Gustavo. La mattina seguente, si reca da Hank e lo mette davanti ai fatti. Il cognato abbandona quindi ogni finzione, sferrandogli un pugno e dicendogli di avere intenzione di farlo arrestare. Walt, pur continuando a negare le accuse, avverte Hank che ha nuovamente il cancro, e che, anche se riuscisse a trovare le prove su di lui, una giuria non lo condannerà mai.
    Guest star: Matt L. Jones (Badger), Charles Baker (Skinny Pete), Lavell Crawford (Huell Babineaux).
    Altri interpreti: Tina Parker (Francesca), Pedro Garcia (Mariano), Cheryl Ford-Mente (Carol), Debi Parker (Min-Ye), Chad Brummett (Agente Artie), Joe Nemmers (Agente Scott Hoffman), Wayne Dehart (Barbone), Brett Shane Cooley (Proprietario della casa), Ray Chavez (Pattinatore).
    Nota: Laura Fraser e Jesse Plemons nei rispettivi ruoli di Lydia Rodarte-Quayle e Todd Alquist a partire da questo episodio entrano a far parte del cast principale.
Breaking-Bad-Denaro insanguinato
Questioni di famiglia.
    Titolo originale: Buried
    Scritto da: Thomas Schnauz
    Diretto da: Michelle MacLaren
Trama.
Hank chiama Skyler e i due si incontrano in un ristorante: il poliziotto cerca di convincerla a far confessare del marito, ma, saputo che Walter ha di nuovo il cancro, Skyler rifiuta. Hank rivela a sua moglie la verità sui coniugi White e i due si recano da loro. Dopo avere capito che quanto dettole dal marito è la verità, Marie è furibonda con la sorella e cerca di portare via con sé Holly, ma viene dissuasa da Hank. Intanto Walter nasconde tutto il denaro nel deserto, e dopo essere giunto a casa e svenuto, propone un accordo a Skyler: lui si costituirà solo se lei terrà i soldi che lui ha guadagnato. La moglie rifiuta e risponde che le due cose non sono conciliabili: la polizia vorrà infatti sequestrare sicuramente anche il denaro. Nel frattempo Lydia propone al boss di Phoenix – vale a dire Declan – di assumere Todd per migliorare la qualità del prodotto e, al loro rifiuto, Todd, suo zio Jack e i suoi uomini li uccidono prendendo il comando degli affari. Jesse, intanto, è stato preso in custodia dalla polizia che vuole sapere da dove provengono i 5 milioni che ha sparso per Albuquerque. Hank si prepara ad interrogarlo per fargli confessare tutto su Walter.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Bill Burr (Patrick Kuby), Lavell Crawford (Huell Babineaux), Gonzalo Menendez (Detective Kalanchoe), Louis Ferreira (Declan), Michael Bowen (Jack Welker), Kevin Rankin (Kenny).
    Altri interpreti: Jason Douglas (Detective Munn), Pedro Garcia (Mariano), Patrick Sane (Frankie), Tait Fletcher (Lester), Matthew T. Metzler (Matt), Morse Bicknell (Autista di Declan), Kevin Owen McDonald (Cuoco di Declan), Mark Vasconcellos (Uomo di Jack), Victoria Lease (Agente della DEA), Michael Davis (Anziano).
Breaking-Bad-Questioni di famiglia
Confessioni.
    Titolo originale: Confessions
    Scritto da: Gennifer Hutchison
    Diretto da: Michael Slovis
Trama.
Todd chiama la segreteria di Walt, dicendogli di richiamarlo perché deve informarlo degli ultimi avvenimenti, poi si accorda con lo zio per rimettere in piedi un laboratorio di metanfetamina. Hank propone a Jesse l'immunità in cambio di informazioni sul cognato. Il ragazzo rifiuta e viene rilasciato su cauzione grazie a Saul. Walter, nel frattempo, rivela al figlio che gli è ritornato il cancro, manipolandolo per farlo stare vicino a lui e non avvicinarsi ad Hank e Marie. Quella sera, Walter e Skyler si incontrano a cena con Hank e Marie. I coniugi White si allontanano lasciando ad Hank e Marie un video. In esso Walt, per assicurarsi che Hank non lo faccia arrestare, confessa di essere stato nell'ultimo anno solo una pedina, come chimico, nelle mani di un "signore della droga", che identifica in Hank. Il giorno dopo Walt si incontra con Jesse, proponendogli, per il bene di entrambi, di lasciare la città. Il ragazzo, seppure con qualche remore, decide di accettare. Mentre aspetta l'uomo che dovrebbe dargli una nuova identità, si accorge che Saul gli ha sottratto la droga che aveva con sé e ricollega la scomparsa a quella della sigaretta con la ricina. Messo alle strette da Jesse, Saul confessa di avergli sottratto la sigaretta avvelenata su ordine di Walter, permettendogli di far credere a Jesse stesso che fosse stato Gus a sottrargliela per avvelenare Brock, il figlio di Andrea. In questo modo Walt era riuscito, ancora una volta, a manipolarlo e a riportarlo dalla sua parte per eliminare Fring. Jesse, accecato dall'ira, si precipita a casa di Walter, cospargendola di benzina, mentre Walter, avvertito da Saul, recupera una pistola nascosta.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Lavell Crawford (Huell Babineaux), Gonzalo Menendez (Detective Kalanchoe), Michael Bowen (Jack Welker), Kevin Rankin (Kenny), Guy Wilson (Trent).
    Altri interpreti: Tina Parker (Francesca), Jason Douglas (Detective Munn), Mary Sue Evans (Janice), Millard Drexler (Customista), Caroline Patz (Cameriera).

Cane rabbioso.
    Titolo originale: Rabid Dog
    Scritto da: Sam Catlin
    Diretto da: Sam Catlin
Trama.
Walter si precipita a casa, ma scopre che, a parte la benzina sparsa per tutto il salotto, di Jesse non c'è traccia. Per giustificare l'odore di benzina, Walt inventa una storia e propone alla famiglia di passare qualche giorno in hotel. Qui viene contattato da Saul, che sta cercando Jesse ovunque e gli propone di ucciderlo. Walt rifiuta e, in hotel, racconta tutta la verità alla moglie, che non aveva realmente creduto alla storia del marito. Walt le dice che risolverà la situazione, ma Skyler crede sarebbe meglio eliminare il ragazzo. In un flashback, si vede Jesse al punto per appiccare fuoco alla casa quando viene fermato da Hank che gli ripropone di collaborare per incastrare Walt. Il poliziotto ospita Jesse a casa sua e, il giorno dopo, insieme a Gomez gli fa registrare una confessione completa. Essa non costituisce tuttavia una prova sufficiente, così Hank decide di sfruttare il messaggio lasciato da Walt nella segreteria di Jesse: il signor White propone infatti al ragazzo di incontrarsi per parlare e Hank vuole filmare e registrare la conversazione. Jesse, che fin dall'inizio aveva espresso dubbi perché temeva per la sua vita, cambia idea subito prima di raggiungere Walt poiché vede un uomo con aria sospetta e pensa che sia un sicario assunto da Walt per ucciderlo, e quindi lo chiama da un telefono pubblico per minacciarlo. Tornato da Hank, dice al poliziotto che ha un'idea migliore per incastrare Walter. Questi, intanto, preoccupato dalla minaccia di Jesse, chiama Todd dicendo di avere un altro lavoro per suo zio.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Bill Burr (Patrick Kuby), Lavell Crawford (Huell Babineaux), Bruce McKenzie (Dave).
    Altri interpreti: Wray Crawford (Fabbro), Sachie Capitani (Bambina), Jack Burning (Barbone), Manny Rey (Battitappeto 1), Rafael Herrera (Battitappeto 2).
Riserva indiana
    Titolo originale: To'hajiilee
    Scritto da: George Mastras
    Diretto da: Michelle MacLaren
Trama
Todd ha assunto il ruolo di "cuoco" di metanfetamina per suo zio Jack e Lydia, la quale si lamenta ancora della purezza inferiore a quella di un tempo. Todd riceve la telefonata di Walt con cui era finito l'episodio precedente: il lavoro che commissiona è l'uccisione di Jesse. Intanto Hank viene a sapere da Huell, guardia del corpo di Saul, che Walt ha nascosto i soldi nel deserto. Jack accetta di uccidere Jesse, ma in cambio Walt è costretto ad aiutare Todd nella produzione. Dopo aver inutilmente tentato di attrarre Jesse in una trappola, grazie ad Andrea, Walt cade a sua volta nel tranello tesogli da Hank, portando Jesse, Steven e il cognato al luogo dove ha sepolto i soldi. Compreso di essere stato ingannato, Walt chiama Jack e i suoi uomini, ma quando avvista Hank, decide di consegnarsi. Walt viene arrestato dal cognato, ma sul luogo arrivano Jack e i suoi uomini. Nonostante le urla di Walt, che tenta disperatamente di dire a Jack di fermarsi, inizia un feroce scontro a fuoco tra gli uomini di Jack contro Hank e Steven.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Emily Rios (Andrea Cantillo), Lavell Crawford (Huell Babineaux), Michael Bowen (Jack Welker), Kevin Rankin (Kenny).
    Altri interpreti: Ian Posada (Brock Cantillo), Patrick Sane (Frankie), Tait Fletcher (Lester), Matthew T. Metzler (Matt), Phil Duran (Agente Van Oster), Merritt Glover (Customista).
Breaking-Bad-Cane rabbioso
Declino.
    Titolo originale: Ozymandias
    Scritto da: Moira Walley-Beckett
    Diretto da: Rian Johnson
Trama.
La puntata si apre con un flashback dei primi tempi, in cui Walt e Jesse erano nel deserto col camper; Walt telefona a Skyler e in quel momento decidono il nome della loro futura figlia (Holly). Nel luogo esatto in cui si svolse questa scena, quasi due anni dopo si svolge anche quella presente: la sparatoria si è conclusa, Gomez è morto, Jesse è sparito e Hank è rimasto ferito a una gamba. Walt prega Jack di non uccidere il cognato, offrendo gli 80 milioni di dollari sepolti, e tenta di convincere Hank a promettere di dimenticare tutto. Hank, conscio che non ne uscirà vivo, rifiuta, e Jack lo uccide. I criminali s'impadroniscono dei soldi sepolti, lasciando solo un barile a Walter. Quest'ultimo, ripresosi dallo shock, si accorge che Jesse si era nascosto sotto una delle automobili, e dice a Jack di ucciderlo. Todd, però, sospettando che Jesse abbia riferito importanti informazioni alla DEA, consiglia allo zio di portarlo nel loro covo per farsi dire tutto; dopo, potranno ucciderlo. Walter, prima di andare, rivela a Jesse che vide morire Jane, la sua ex-ragazza, e che, nonostante avrebbe potuto salvarla, non fece nulla. Jesse verrà costretto da Todd ad aiutarlo a cucinare, sotto la minaccia di fare del male ad Andrea e Brock.
Nel frattempo, Marie va da Skyler dicendole che Walter è stato arrestato, ma che è disposta ad aiutarla se accetta le sue condizioni sui figli. Skyler confessa al figlio tutta la verità su suo padre, lasciandolo scioccato. Tornati a casa, i due trovano Walter che ordina loro di fare i bagagli, senza fare domande. Skyler, dopo aver intuito che Hank è morto, aggredisce Walter con un coltello. I due lottano selvaggiamente, venendo interrotti dal figlio, che chiama la polizia. Walter fugge, prendendo con sé Holly. La sera i poliziotti arrivano in casa White e, proprio mentre ascoltano la denuncia di Skyler, Walter chiama minacciando la moglie, vantando le sue malefatte e di fatto scagionandola dalle accuse. Dopo avere lasciato Holly alla stazione dei pompieri di Albuquerque, Walt contatta l'uomo di Saul per cambiare identità.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Michael Bowen (Jack Welker), Kevin Rankin (Kenny).
    Altri interpreti: Patrick Sane (Frankie), Tait Fletcher (Lester), Matthew T. Metzler (Matt), Moira Walley-Beckett (Cliente dell'autolavaggio), Noah Segan (Pompiere), Saginaw Grant (Nativo americano).
Breaking-Bad-declino
Tutto torna.
    Titolo originale: Granite State
    Scritto da: Peter Gould
    Diretto da: Peter Gould
Trama.
Saul, contattato "l'estrattore" per cambiare anche lui identità, viene portato da questi al suo nascondiglio. Qui incontra Walt, che gli chiede di rimanere con lui per sistemare quanto ha in sospeso: uccidere Jack e i suoi uomini per riprendersi i soldi e darli alla famiglia. Saul declina l'invito, ormai non più intimidito da Walt e parte per il Nebraska, dove lo aspetta la sua nuova vita. Walt viene portato nel New Hampshire e sistemato in una baita isolata. Nel Nuovo Messico, con l'aiuto di Jesse, la purezza della metanfetamina continua a salire, permettendo a Todd di convincere Lydia a continuare a smerciarla. Jesse riesce a fuggire dalla cella in cui è rinchiuso, ma viene subito ricatturato ed Andrea viene uccisa davanti ai suoi occhi per dissuaderlo dal tentare una nuova fuga. Mesi più tardi, Walter, ormai deperito e depresso per la solitudine, sentendo le notizie sulla sua famiglia decide di raggiungere un bar in un vicino paese e telefona al figlio, spiegandogli un piano perché possano ricevere il denaro che intende mandargli. Walter Jr rifiuta seccamente e, dopo averlo incolpato per la morte di Hank, gli augura di morire presto. Completamente distrutto, Walt chiama la polizia e aspetta che rintraccino la chiamata per poi costituirsi. Mentre attende, vede nella TV del bar i coniugi Schwartz, proprietari della "Grey Matter Technologies", suoi ex compagni e amici di università. I due, difendendosi dalle speculazioni che vorrebbero la loro società implicata in qualche modo negli affari di Heisenberg-Walter, affermano che quest'ultimo non abbia mai avuto alcun ruolo nello sviluppo delle tecnologie che hanno portato loro al successo. Il conduttore del programma ad un determinato punto domanda il loro pensiero riguardo a Walter, ossia se sia effettivamente morto. Gretchen risponde fermamente di sì, dicendo che l'essere diventato Heisenberg aveva già ucciso da tempo il dolce e caro professore di chimica che in passato avevano conosciuto. Walter, rendendosi conto della verità che i coniugi Schwartz avevano detto, cambia improvvisamente idea e lascia il bar prima che la polizia irrompa.
    Guest star: Emily Rios (Andrea Cantillo), Michael Bowen (Jack Welker), Kevin Rankin (Kenny), Adam Godley (Elliot Schwartz), Jessica Hecht (Gretchen Schwartz), Carmen Serano (Preside Carmen Molina), Robert Forster (Ed), Brennan Brown (Procuratore), Eric Price (Avvocato di Skyler).
    Altri interpreti: Todd Terry (Agente Ramey), Patrick Sane (Frankie), Tait Fletcher (Lester), Matthew T. Metzler (Matt), Joe Nemmers (Agente Scott Hoffman), Charlie Rose (Se stesso).
    Nota: l'episodio dura 55 minuti circa, 10 in più rispetto ai 45 degli altri episodi.
Breaking-Bad-Tutto torna
Felina.
    Titolo originale: Felina
    Scritto da: Vince Gilligan
    Diretto da: Vince Gilligan
Trama.
Walter si reca a casa di Gretchen ed Elliot Schwartz. La sera, quando i due rincasano, lo trovano in salotto e Walter consegna loro più di nove milioni di dollari, chiedendo ai due di regalarli a suo figlio Walt Jr. per il suo imminente diciottesimo compleanno: una formale donazione da parte di ricchi benefattori, a sua detta, non farà insospettire nessuno. Walt li fa prendere di mira da due laser, informandoli che ha pagato due abilissimi sicari perché li uccidano nel caso non rispettino l'accordo. Gli "assassini" sono in realtà "Skinny" Pete e Badger, i due amici di Jesse, che Walt ha pagato per proiettare due laser rossi sui coniugi Schwartz, allo scopo di intimidirli. Walt chiede ai due informazioni sulla metanfetamina che è tornata in circolazione: dai loro racconti, intuisce che il "cuoco" è proprio Jesse.
La trama si riallaccia ai due flashforward degli episodi precedenti: Walt compra l'M60 e recupera la ricina dalla sua vecchia casa. L'uomo si reca al bar in cui si incontrano abitualmente Todd e Lydia, proponendo di insegnare al ragazzo un nuovo metodo per produrre senza metilammina. I due non accettano subito, ma gli dicono di parlare con Jack.
Nel frattempo, Marie chiama Skyler per informarla che probabilmente Walt è tornato in città. Finita la telefonata, si scopre che lui è già di fronte a sua moglie e le assicura che si occuperà degli uomini che l'avevano minacciata mesi prima. Dopo averle dato le coordinate del luogo in cui sono stati seppelliti Hank e Gomez, confessa alla moglie che tutto quello che ha fatto non è stato per il bene della famiglia, ma solo per appagare il suo ego e sentirsi vivo. Così, dopo aver salutato per l'ultima volta la figlia Holly e aver osservato da lontano Walt Jr. che stava rientrando, se ne va in silenzio.
Quella sera Walter raggiunge il rifugio di Jack. Lo zio di Todd si mostra però non interessato all'offerta e vuole ucciderlo, al che Walter gli rinfaccia di essersi messo in affari con Jesse, accusandolo di slealtà. Jack, indispettito, gli mostra la condizione di schiavitù in cui si trova il ragazzo e Walt si butta assieme a lui a terra, fingendo un'aggressione e facendo scattare un meccanismo preparato in precedenza: dal baule dell'auto parcheggiata di fronte spunta l'M60 montato su un meccanismo girevole ed inizia a far fuoco uccidendo i presenti. Quando il caricatore si esaurisce, Walt si sbarazza di Jack gravemente ferito, ignorando la sua offerta di soldi e Todd viene strangolato da Jesse. Walter poi dà la pistola a Jesse e lo invita ad ucciderlo, ma il ragazzo, vedendo che l'uomo è stato colpito a un fianco da un proiettile, gli dice di pensarci da solo e se ne va. Mentre Walt esce, sente il telefonino di Todd squillare: all'altro lato della cornetta c'è Lydia. Walt le comunica che la mattina, al bar, aveva mischiato il dolcificante della sua camomilla con la ricina e che quindi è prossima alla morte. Jesse lancia uno sguardo d'addio a Walt e poi fugge in macchina, dove inizia ad urlare come un matto.
Walter, definitivamente solo e ferito gravemente, entra nel laboratorio di Todd, e qui si mette a contemplare, con nostalgia, tutti gli strumenti con cui un tempo era solito "cucinare". Poi cade a terra, presumibilmente morto, mentre la polizia irrompe nella struttura.
    Guest star: Matt L. Jones (Badger), Charles Baker (Skinny Pete), Michael Bowen (Jack Welker), Kevin Rankin (Kenny), Adam Godley (Elliot Schwartz), Jessica Hecht (Gretchen Schwartz).
    Altri interpreti: Patrick Sane (Frankie), Tait Fletcher (Lester), Matthew T. Metzler (Matt), Alex Gianopoulos (Cameriere), Steve Stafford (Agente della DEA).
    Non accreditati (filmati di repertorio): Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Monique Candelaria (Lucy).
    Nota: l'episodio dura 55 minuti circa, 10 in più rispetto ai 45 degli altri episodi.
    Nota: La scelta del brano "My Baby Blue" dei Badfinger che accompagna la scena finale, non sembra essere casuale: il testo racconta infatti una storia simile a quella di Walter che, poco prima di morire, ripensa nostalgico ai suoi ultimi anni di vita, spesi facendo ciò che amava fare.
Breaking-Bad-Felina
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

1 commento:

  1. Breaking Bad si piace un sacco, si considera superiore, quasi li guarda schifato i suoi telespettatori. Non sono contro la regia lenta, adoro Boardwalk Empire per dire, ma si possono riempire decine di episodi con tutto il girato di Breaking Bad che non serve a nulla ai fini della storia. Non è tv, è apologia del suppellettile. L’orsacchiotto in piscina della terza serie (o della seconda, poco importa) è l’apice di un modo di girare che poco ha a che vedere con il dramma o con la psicologia dei protagonisti. Semplicemente si piazza la telecamera immobile di fronte a qualcosa che non serve a nulla e si aspetta che lo spettatore ci ricami delle minchiate sopra. E poi si aspetta ancora un pochetto di solito. La storia di suo dovrebbe sensibilizzare il telespettatore senza il bisogno continuo di imboccarlo con pause e silenzi che cozzano quasi sempre con un tono più parodistico che altro.

    RispondiElimina

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com