Home » , , » Veronika decide di morire è un romanzo di Paulo Coelho che racconta la forza della vita.

Veronika decide di morire è un romanzo di Paulo Coelho del 1998. Libro di particolare significato, che mostra una nuova visione del mondo...

Veronika decide di morire è un romanzo di Paulo Coelho del 1998.

Libro di particolare significato, che mostra una nuova visione del mondo dei "matti": nessuno può stabilire chi è "pazzo" e chi è "sano"; tutto è relativo.

In questo romanzo l’autore mostra come spesso si inizia ad amare qualche cosa, come la vita stessa, quando si ha la certezza di essere sul punto di perdere tutto, e che ogni giorno della nostra esistenza è un miracolo.

Viene chiarita anche l’essenza del vero Io: infatti Coelho dice che "il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te".

Veronika decide di morire.


In questo romanzo l'autore mostra come si inizia ad amare qualcosa, come la vita stessa, quando si ha la certezza di essere sul punto di perdere tutto.

Un libro appassionante e quando lo inizierete non riuscirete più a staccarvi facendovi riflettere sugli aspetti importanti della vita e del suo valore.       

Scheda tecnica.

Autore: Paulo Coelho

Titolo: Veronika decide di morire

Editore: Bompiani

Genere: romanzo

Anno di pubblicazione: 1999

Trama.


'Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.'

«L'undici novembre 1997, Veronika decise che era finalmente giunto il momento di uccidersi.»
(incipit)

Veronika, ragazza slovena di 24 anni, non è felice della sua vita: anche se non ha problemi finanziari e non soffre d'amore, vuole semplicemente lasciare questa vita a causa della monotonia di tutti i giorni. Così, mandato giù un pugno intero di pillole per dormire, si abbandona al suo destino.

Si risveglia nella clinica privata per malati di mente “Villete”, in Slovenia, dove viene a sapere dai medici che in seguito al suo tentativo di suicidio il suo cuore è stato gravemente danneggiato e resisterà ancora solo pochi giorni. Veronika inizialmente spera che tutto finisca velocemente, ma in quella clinica sembra che il tempo non passi mai.

Lì conoscerà molte persone, Zedka, Mari, Eduard, persone che non hanno paura di dire ciò che pensano, perché in fin dei conti sanno di essere considerati “pazzi”. Con loro instaurerà un particolare rapporto di sincerità, provando sensazioni che non aveva mai conosciuto prima e scoprendo i lati più segreti e nascosti del suo Io.

Adattamenti cinematografici.


Nel 2005 dal romanzo di Coelho è stato realizzato il film giapponese Veronika wa shinu koto ni shita, diretto da Kei Horie su musiche di Andrea Morricone.

Nel 2009 è uscito il film Veronika Decides to Die, diretto dalla regista Emily Young. L'adattamento del libro vede Sarah Michelle Gellar nei panni di Veronika, la protagonista.

Curiosità.


Nel 2006 la Doom Metal band danese Saturnus , pubblica il loro terzo full lenght album intitolato proprio Veronika Decides To Die , che trae spunto dal romanzo di Paulo Coelho.

Nel 2008 la punkrock band canadese dei Billy Talent pubblica il 3º album, contenente la canzone "St. Veronica" ispirata alla protagonista del romanzo e come omaggio allo scrittore, definito come proprio ispiratore dal gruppo.

Scarica il libro completo in italiano (ebook):

Veronika decide di morire di Paolo Coelho (ebook)

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

2 commenti:

  1. Coelho è indubbiamente uno scrittore particolare, è difficile trovare autori che gli somiglino, anche se purtroppo ultimamente lui somiglia troppo a se stesso. I suoi romanzi iniziano a ripetersi, ma nessuno somiglia a Veronika decide di morire.

    RispondiElimina
  2. @Giampaolo Rossi.-A volte incredibile, a volte commovente, questo romanzo non può non lasciare un segno in ogni lettore. Anche Coelho è stato internato in una struttura di salute mentale.

    RispondiElimina

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com