Home » , » Peaky Blinders è una delle migliori serie tv degli ultimi anni con ottime ambientazioni.

I Peaky Blinders furono una gang criminale attiva a Birmingham nel XIX e XX secolo. Furono una delle tante gang giovanili dell'epoca. S...

peaky-blinders

Trama.

Protagonista la famiglia Shelby, criminali conosciuti sotto il nome di Peaky Blinders.

Più precisamente ci troviamo nel malfamato quartiere di Small Heath, dove violenza, povertà e degrado sono all’ordine del giorno.

I protagonisti sono ex-combattenti tornati dalla Francia dopo la Grande Guerra, che una volta in patria si sono rimessi in affari: scommesse, gioco d’azzardo, risse, pizzo e whisky.  La storia è una storia vera, ispirata alla cronaca dell’epoca. Il nome della gang deriva, stando a quando narra la leggenda, dalla lama di rasoio cucito sulla visiere dei loro cappelli, usata come arma nelle risse da strada: puntavano agli occhi, rendendo gli avversasi ciechi (in inglese: blind) .

Anche il loro ‘stile’ non passava inosservato per i quartieri poveri che erano soliti frequentare, con una ricerca maniacale dell’eleganza in ogni occasione, caratteristica ripresa perfettamente nella serie. Thomas Shelby è il capofamiglia, è lui la mente che guida i Peaky Blinders verso i più loschi affari, interpretato da un magnifico Cillian Murphy che calza a pennello nella parte grazie ai suoi lineamenti e l’associazione berretto/sguardo basso che risalta i suoi occhi glaciali.

La parte più bella di Peaky Blinders, però, sono le ambientazioni.

Le fornaci di Small Heath, i canti irlandesi nel pub Garrison, gli accordi tra le gang della zona e le faide con i mafiosi italiani e soprattutto la costante presenza della Prima Guerra Mondiale, con i forti riferimenti alle battaglie in trincea e i traumi che hanno segnato i nostri protagonisti, la psicologia dei personaggi non viene dimenticata. Ognuno ha sviluppato un modo differente la propria esperienza: in Arthur si vedono svilupparsi scatti d’ira irrefrenabili, in Thomas si sviluppa un forte senso di responsabilità che lo sovraccarica e lo rende  diffidente.

Il tutto accompagnato da una colonna sonora particolare e molto rockeggiante, a partire dall’azzeccatissima sigla.

Ogni canzone accompagna perfettamente la scena su cui è montata, che molto spesso viene rallentata e ristretta su primi piani che ci regalano una fotografia perfetta.

Peaky_Blinders_logo

Interpreti e personaggi.

Cillian Murphy: Thomas Shelby
Sam Neill: C.I. Campbell
Helen McCrory: Polly Gray
Paul Anderson: Arthur Shelby
Iddo Goldberg: Freddie Thorne
Annabelle Wallis: Grace Burgess
Sophie Rundle: Ada Shelby
Joe Cole: John Shelby
Kate Phillips: Linda Shelby
Ned Dennehy: Charlie Strong
Tom Hardy: Alfie Solomons
Charlotte Riley: May Carleton
Noah Taylor: Darby Sabini
Aimee-Ffion Edwards: Esme Shelby
Paddy Considine: Padre John Hughes
Aidan Gillen: Aberama Gold

Doppiatori e personaggi.

Simone D'Andrea: Tommy Shelby
Luigi La Monica: C.I. Campbell
Roberta Greganti: Polly Gray
Loris Loddi: Arthur Shelby
Alessio Cigliano: Freddie Thorne
Chiara Gioncardi: Grace Burgess
Erica Necci: Ada Shelby
Lorenzo De Angelis: John Shelby
Valentina Mari: Linda Shelby
Angelo Nicotra: Charlie Strong
Riccardo Scarafoni: Alfie Solomons
Andrea Tidona: Darby Sabini
Joy Saltarelli: Esme Shelby
Angelo Maggi: Padre John Hughes
Riccardo Rossi: Aberama Gold

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

Archivio

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com