Home » , , , » Breaking Bad (4a stagione).

La quarta stagione della serie televisiva Breaking Bad è stata trasmessa dal 17 luglio al 9 ottobre 2011 sul canale statunitense AMC. Finit...

La quarta stagione della serie televisiva Breaking Bad è stata trasmessa dal 17 luglio al 9 ottobre 2011 sul canale statunitense AMC.
Finita Dexter, ci mettiamo in cerca di una nuova serie, con la certezza però che niente potrà eguagliare il “Killer preferito d’America”. Ci sbagliavamo. Lo scorso dicembre infatti, recuperiamo le prime stagioni di Breaking Bad, acclamato show televisivo di cui si era tanto sentito parlare, ma la cui trama non riusciva ad attirarci. Il primo episodio, contro ogni nostra aspettativa, ci colpisce particolarmente, così vediamo subito il secondo, poi il terzo e, nel giro di un mese, tutte e cinque le stagioni.
In Italia è andata in onda dal 6 luglio al 14 settembre 2012 su AXN,[1] mentre in chiaro è stata trasmessa su Rai 4 dal 16 gennaio al 10 aprile 2013.

Breaking-Bad-banner
Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Box Cutter Il taglierino 17 luglio 2011 6 luglio 2012
2 Thirty-Eight Snub Calibro 38 24 luglio 2011 13 luglio 2012
3 Open House Casa aperta 31 luglio 2011 20 luglio 2012
4 Bullet Points La versione di Skyler 7 agosto 2011 27 luglio 2012
5 Shotgun L'autolavaggio 14 agosto 2011 3 agosto 2012
6 Cornered Messi all'angolo 21 agosto 2011 10 agosto 2012
7 Problem Dog Un cane difficile 28 agosto 2011 17 agosto 2012
8 Hermanos Fratelli 4 settembre 2011 24 agosto 2012
9 Bug Cimici 11 settembre 2011 31 agosto 2012
10 Salud Alla salute 18 settembre 2011 7 settembre 2012
11 Crawl Space Nuove identità 25 settembre 2011 7 settembre 2012
12 End Times Cercando vendetta 2 ottobre 2011 14 settembre 2012
13 Face Off Fine della storia 9 ottobre 2011 14 settembre 2012

Il taglierino
.    Titolo originale: Box Cutter
    Diretto da: Adam Bernstein
    Scritto da: Vince Gilligan
Trama.
In un flashback iniziale si vede la felicità provata da Gale quando vede i nuovi macchinari, appena arrivati nel laboratorio. Poco dopo arriva Gus e nel colloquio che segue, Gale gli riferisce di aver appurato che la metanfetamina di Walter è di una qualità eccellente. Tornando al presente, dopo che Jesse ha ucciso Gale, Walt e Jesse sono ostaggi di Victor e Mike, in attesa di conoscere la reazione di Gus all'assassinio di Gale. Victor vuole dimostrare che potrebbe cucinare lui stesso la metanfetamina, senza l'aiuto di Walt e Jesse e si mette a cucinare. Quando Gus arriva nel laboratorio si cambia ed estrae un taglierino. Gus uccide brutalmente Victor (perché visto da testimoni alla casa di Gale) con il taglierino, sgozzandolo con freddezza e successivamente ordina ai due di tornare a lavoro, non prima di aver sciolto Victor nell'acido. Nel frattempo, Saul è ossessionato dal timore di essere controllato e quindi controlla il suo ufficio alla ricerca di cimici. Intanto Skyler nota l'assenza di Walt e cerca di indagare. La riabilitazione di Hank continua faticosamente e inizia ad interessarsi ai minerali.
    Guest star: David Costabile (Gale Boetticher).
    Altri interpreti: Jeremiah Bitsui (Victor), Tina Parker (Francesca), Lavell Crawford (Huell Babineaux), John Lawlor (Adam), John Barbour (Vicino), Victoria Aultman (Cameriera).
Breaking-Bad-il-taglierino
Calibro 38.     Titolo originale: Thirty-Eight Snub
    Diretto da: Michelle MacLaren
    Scritto da: George Mastras
Trama.
Walt compra illegalmente un'arma con l'intenzione di uccidere il suo boss, cerca di migliorare l'estrazione della pistola, considerata una mossa fondamentale per tale scopo. Mike nel frattempo è fermo ad un bar, ancora scosso per aver visto Gus uccidere Victor. Intanto a casa di Jesse arrivano Badger e Skinny Pete e dopo aver consumato della droga, organizzano una mega-festa utilizzando un nuovo stereo di Jesse. Il giorno dopo la casa è una discarica e i due amici di Jesse vogliono mandare via tutti e pulire, ma quest'ultimo dice di far continuare la festa. Nel frattempo, Walt e Jesse, tornati al lavoro, sono osservati da un nuovo supervisore e sono costretti a pesare due volte il prodotto, trattandosi, a detta di Mike, di una "nuova politica" e aggiungendo, inoltre, che Walter non potrà mai più rivedere Gus. Skyler si apposta presso l'autolavaggio prendendo appunti sul valore della proprietà. Hank continua la riabilitazione mostrando lievi e incoraggianti miglioramenti, ma dopo che la seduta termina, tratta male la moglie dicendole di andarsene dalla sua stanza. Quella sera Walt si reca a casa di Gus ma mentre si avvia a piedi, riceve una telefonata che gli dice di tornare a casa. Il giorno seguente Skyler va all'autolavaggio per acquistarlo, ma il proprietario chiede cifre esorbitanti a causa dei suoi passati rapporti con Walt. Walt si reca al bar dove si trova Mike, cerca di spiegargli le sue azioni e chiede aiuto per uccidere Gus, ma lui lo pesta. Nel frattempo, finita la festa e rimasto solo, Jesse mostra evidenti segni di squilibrio.
    Guest star: Matt L. Jones (Badger), Emily Rios (Andrea Cantillo), Jim Beaver (Lawson).
    Altri interpreti: Charles Baker (Skinny Pete), Marius Stan (Bogdan Wolynetz), Ian Posada (Brock Cantillo), Ray Campbell (Tyrus Kitt), Tank Jones (Chuck), John Christopher Hicks (Motociclista), Jefferson Arca (Corriere), Sarah Minnich (Ragazza del party).
Breaking-Bad-Calibro 38
Casa aperta.
    Titolo originale: Open House
    Diretto da: David Slade
    Scritto da: Sam Catlin
Trama.
Walt trova nel laboratorio una telecamera controllata a distanza che lo segue in ogni suo spostamento e mostra tutto il suo disappunto. Skyler si reca a casa di Walt con l'intenzione di parlargli dell'acquisto dell'autolavaggio e scopre che ha un occhio gonfio e quindi inizia a preoccuparsi della sua incolumità. Marie si interessa a varie case e sembra volerle acquistare sotto falso nome, ma in una ruba un cucchiaino di argento; tornata a casa trova Hank, che poco prima stava guardando un film pornografico e che si conferma burbero e maleducato con lei. Walt e Skyler si mettono in contatto con Saul per chiedergli aiuto per acquistare l'autolavaggio e riescono finalmente a trovare un modo per comprarlo. Jesse nel frattempo sembra sprofondare sempre più nel vortice della droga e dello sballo. Hank scopre che la moglie sta ricadendo nella cleptomania. Per comprare l'attività, Skyler ingaggia un uomo che controlla gli scarichi dell'autolavaggio ed egli, tramite un auricolare, riceve tutte le informazioni con le quali fa crollare il proprietario, riuscendo quindi nel suo intento. Hank comincia a interessarsi di nuovo alla droga, in particolare del caso dell'omicidio di Gale.
    Guest star: Nigel Gibbs (Sgt. Tim Roberts), Bill Burr (Patrick Kuby), Jeremy Howard (Dibble), Jennifer Hasty (Stephanie Doswell).
    Altri interpreti: Marius Stan (Bogdan Wolynetz), Lavell Crawford (Huell Babineaux), Ray Campbell (Tyrus Kitt), Ralph Alderman (Michael Kibourne).
Breaking-Bad-Casa aperta
La versione di Skyler.     Titolo originale: Bullet Points
    Diretto da: Colin Bucksey
    Scritto da: Moira Walley-Beckett
Trama.
Un camion di "Los Pollos Hermanos" trasportante metanfetamina di proprietà di Gus viene assaltato mentre Mike è nascosto all'interno per proteggere il contenuto. Dopo aver ucciso il conducente e crivellato di colpi il camion i due ispanici salgono a bordo ma vengono freddati da Mike, ancora vivo. Walt e Skyler vogliono raccontare una versione concordata per spiegare a tutta la famiglia la bugia di Walt relativa alla vincita illegale a blackjack. Arrivati a casa dei cognati, Hank fa vedere a Walt e Walter Jr. un video della polizia, prelevato dall'appartmento di Gale, che mostra quest'ultimo cantare in Karaoke una canzone in atteggiamento demenziale. Walter rimane scioccato e triste alla vista di ciò. Più tardi, mentre Skyler finge di piangere in seguito al racconto falso che ha inventato, Walt si allontana dalla tavola e si reca nella camera di Hank dove trova il quaderno di Gale che contiene tutti i suoi appunti riguardanti il laboratorio e che contengono informazioni riguardanti Heisenberg stesso. Poco dopo sopraggiunge Hank, tuttavia Walt non viene scoperto mentre fruga tra i documenti nella stanza del cognato, ma riesce ad ottenere maggiori informazioni da quest'ultimo e dalle quali scopre la grande ammirazione che Gale aveva per lui e anche il suo carattere semplice, ma anche molto intelligente. Emergono inoltre i passi in avanti fatti dalla polizia che potrebbe essere sulle tracce di Jesse. Allora Walter si reca immediatamente dal ragazzo, ma giunto a casa sua, scopre tutto il degrado di cui il giovane si è circondato, infatti vi sono molte persone per terra addormentate, immerse nell'immondizia e con musica a tutto volume. Riesce a trovare il ragazzo, che si è rasato i capelli, e inizia a porgli una serie di domande per accertarsi che la polizia non sarebbe stata in grado di arrivare a lui durante le indagini. Ma Jesse, spinto a ricordare l'omicidio a sangue freddo che ha compiuto, fa sbattere fuori di casa Walt da due tossicodipendenti, che vengono ricompensati con 200$. Walter si reca allora da Saul, il quale gli riferisce di non preoccuparsi per la questione dato che gli agenti della DEA, e specialmente Hank, non avranno intenzione di coinvolgere Jesse, dato il precedente pestaggio che quest'ultimo subì tempo prima dal cognato di Walt. L'uomo però mostra tutta la sua preoccupazione vedendo la brutta piega che tutta la vicenda ha preso, allora Saul propone una soluzione: contattare un uomo che dietro lauto compenso si occuperà di far sparire e rendere irrintracciabili Walt e tutta la sua famiglia. Walter però non sembra volere prendere una decisione così drastica e rifiuta l'offerta. Il mattino dopo, Mike preleva Jesse da casa sua. La puntata termina con questi ultimi che viaggiano a bordo dell'auto di Mike verso destinazione ignota.
    Guest star: David Costabile (Gale Boetticher), Jeremy Howard (Dibble).
    Altri interpreti: Ray Campbell (Tyrus Kitt), Frank Andrade (Ladro), Paul Neis (Supporto capogruppo), Brittany Gustin (Ragazza).
Breaking-Bad-La versione di Skyler
L'autolavaggio.
    Titolo originale: Shotgun
    Diretto da: Michelle MacLaren
    Scritto da: Thomas Schnauz
Trama.
Walt è diretto da Gus, e sul tragitto, per paura di ciò che potrebbe accadere quando l'uomo lo vedrà, lascia un messaggio alla segreteria della moglie dicendole che l'ama. Non trova Gus ma riceve una telefonata di Mike che gli dice che Jesse sta bene. Così Walt è costretto a continuare a lavorare nel laboratorio di Gus da solo. Mike e Jesse, intanto, per l'intera giornata vanno a riscuotere delle quote di denaro per tutto il Nuovo Messico lasciate in zone disabitate dagli acquirenti di Gus. Dopo l'intera giornata però, Mike e Jesse vengono seguiti da due tizi che cercano di uccidere Jesse sparandogli con un fucile. Jesse prende la macchina di Mike e riesce a fuggire dai due assassini, ma si intuisce che tutto ciò è stato organizzato dallo stesso Gus per motivi ancora non chiariti. Più tardi ritorna a recuperare Mike, dopo aver seminato i due inseguitori. Da quel momento Mike e Jesse diventeranno colleghi. Walter e Skyler concludono l'acquisto dell'autolavaggio e per festeggiare vogliono bere qualcosa, ma prima di ciò arriva il messaggio di Walt alla segreteria, Skyler è sorpresa ma poco dopo si vede come i due hanno un rapporto sessuale insieme. La sera, a cena da Hank e Marie, Walt beve molto e nella sbronza dice che secondo lui Heisenberg è ancora in circolazione. Il giorno dopo Hank si mette a riesaminare il caso, trovando strano il fatto che Gale avesse il numero de Los Pollos Hermanos nonostante fosse vegano.
    Guest star: Nigel Gibbs (Sgt. Tim Roberts).
    Altri interpreti: Ray Campbell (Tyrus Kitt), Ashley Kajiki (Cynthia), Rutherford Cravens (Alan).

Messi all'angolo.     Titolo originale: Cornered
    Diretto da: Michael Slovis
    Scritto da: Gennifer Hutchinson
Trama.
Un camion di Gus viene assaltato e la Metanfetamina a bordo viene rubata. Dopo la sbronza della sera precedente, Walter si sveglia molto tardi e Skyler gli dice che è molto preoccupata per la piega violenta che il suo lavoro sta prendendo. Walt allora le risponde in tono aggressivo che non è in pericolo perché è lui stesso il "pericolo". A questa ennesima violenza verbale, la donna decide di lasciare la casa. Quella sera Walt va a prendere le chiavi dell'autolavaggio e tratta con estrema freddezza l'ormai ex padrone, che lo aveva sempre sfruttato quando era dipendente, a tal punto che da nuovo proprietario nega a Bogdan il permesso di riappropriarsi del suo primo dollaro guadagnato e appeso al muro in una cornice, proprio perché Bogdan aveva venduto l'autolavaggio così com'era. Walt, come segno di sfogo e vendetta rompe la cornice e usa il medesimo dollaro per comprare una bibita in un distributore automatico. Jesse e Mike continuano la loro collaborazione: il loro nuovo compito è quello di sorvegliare una casa abitata da tossicodipendenti che stanno vendendo la blue meth prodotta da Jesse e il suo socio; solo che la metanfetamina non è stata comprata da Gus ma da un gruppo di persone che l'hanno rubata assaltando un camion di "Los Pollos Hermanos" adibito al trasporto della sostanza. Gli assaltatori lasciano un messaggio scritto sul coperchio del secchio che contiene la sostanza che recita in lingua ispanica: "Pronto a parlare?". Gus decide che per il momento non scoppierà nessuna guerra e ordina a Mike di organizzare un incontro. Nel frattempo Jesse stando accanto a Mike dimostra che è capace di aiutare quest'ultimo nel suo lavoro. Il giorno dopo Walter compra al figlio una Dodge Challenger. Walt incontra poi Jesse a lavoro e nella discussione ipotizza che la tentata rapina subita da Jesse e Mike nei giorni precedenti fosse una messinscena per mettere alla prova Jesse e che tutto ciò serva per tenerli lontani dato che Gus odia il fatto di avere bisogno di Walt e che è impossibilitato a uccidere Jesse proprio a causa di Walt; ma Jesse indignato non tiene conto delle parole del socio. Skyler nel frattempo si reca al Four Corners Monument e lancia una moneta che cade per due volte nella parte del Colorado. Dopo essere tornata a casa, Skyler si arrabbia con Walt per aver comprato al figlio un'auto così vistosa, e gli intima di riportarla indietro il giorno seguente anche se ciò causerà la rabbia e l'amarezza del figlio. Skyler inoltre dice a Walt che adesso è lei che deve proteggere la famiglia proprio dall'uomo che fa finta di proteggerla, ovvero Walt.
    Guest star: Maurice Compte (Gaff), Damon Herriman (Scary skell), Blake Barris (Tucker).
    Altri interpreti: Marius Stan (Bogdan Wolynetz), Ray Campbell (Tyrus Kitt), Celia Holguin Anaya (Ilia), Maria L. Pardo (Maria), Veronica Jaquez (Veronica), Luis Pimber (Uomo del cartello), Jason Hill (Guardia 1), Henry Herman (Guardia 2).
Breaking-Bad-Messi all'angolo
Un cane difficile.
    Titolo originale: Problem Dog
    Diretto da: Peter Gould
    Scritto da: Peter Gould
Trama.
Jesse continua a vivere male e passa il tempo a giocare a giochi del tipo sparatutto, che gli portano alla mente l'uccisione di Gale. Skyler decide di restituire la Dodge Challenger e Walt, furioso, decide di consumare le gomme della Dodge Challenger in un parcheggio per poi farla esplodere. Questo costerà a Walt circa 52.000 $ di spese complessive. Jesse, nel frattempo, ritorna in terapia. Walt riesce, dopo numerosi tentativi, a contattare Jesse e gli parla del suo piano per uccidere Gus: avvelenarlo con la ricina. Walt dà quindi a Jesse una fialetta con la sostanza che può usare per avvelenare Gus nel momento a lui più opportuno. Jesse però desisterà ad ucciderlo quando gliene capiterà occasione, ovvero durante l'incontro tra Gus e gli altri uomini che si sono messi in contatto con lui per affari. Hank intanto sospetta che Gus sia coinvolto nell'omicidio di Gale, comincia quindi ad indagare privatamente sul suo conto e, per convincere la DEA, riesce a recuperare con uno stratagemma le impronte digitali di Gus, le stesse impronte che si trovano nell'appartamento della vittima.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Michael Shamus Wiles (Agente George Merkert), Jere Burns (Capogruppo), David Costabile (Gale Boetticher), Maurice Compte (Gaff).
    Altri interpreti: Fran Martone (Colleen), Luis Pimber (Uomo del cartello), Keith Meriweather (Uomo di Mike 1), Eric Steinig (Uomo di Mike 2), J. Michael Oliva (Membro del gruppo).
Breaking-Bad-Un cane difficile
Fratelli.
    Titolo originale: Hermanos
    Diretto da: Johan Renck
    Scritto da: Sam Catlin, George Mastras
Trama.
In un flashback si vede come Gus si sia recato da Hector il giorno della morte dei suoi nipoti, i due uomini messicani. Gus non si mostra per niente dispiaciuto per la morte, dato che è stato lui a causarla, anche se non in prima persona. Hank riesce a convincere i suoi colleghi della DEA ad interrogare Gus Fring riguardo l'omicidio di Gale, in seguito al ritrovamento delle sue impronte digitali sulla scena del crimine. Durante l'interrogatorio però Gus risponde a tutte le domande degli agenti, riuscendo a sviare i sospetti di tutti loro nei suoi confronti; tutti tranne Hank. Quest'ultimo rimane infatti sospettoso per alcuni dettagli non del tutto credibili, come il fatto che l'attestato di nascita cileno di Fring è stato perso senza alcuna ragione plausibile. Hank chiede quindi aiuto a Walt per tenere sotto controllo Fring, mettendogli illegalmente un registratore di posizione nella sua macchina, Walt informa però Fring del fatto. Walter riferisce a Jesse dell'attività investigativa svolta da Hank e, per evitare che vengano tutti scoperti, cerca nuovamente di convincerlo ad uccidere Gus. Capisce però che Jesse sta diventando fedele a Gus. In un flashback ambientato in Messico, negli anni ottanta, si scoprono le cause del conflitto tra Gus ed Hector Salamanca: molti anni prima, quando Gus lavorava in società con Max, suo grande amico, e ancora non era riuscito ad entrare nel commercio della droga, aveva proposto ad Hector ed altri potenti esponenti del Cartello di entrare in affari con loro, vendendo metanfetamina. Il Cartello, considerando la meth la "cocaina dei poveri", respinge al mittente l'offerta. Inoltre il Boss del Cartello si sente mancato di rispetto in quanto Gus vendeva metanfetamina ai suoi uomini senza però chiedere prima il permesso. Allora Hector spara in testa a Max, costringendo Gus a sdraiarsi per terra e guardare negli occhi il cadavere del suo amico mentre gli altri due uomini lo tengono fermo. In questo momento si capisce il motivo della vendetta di Gus nei confronti del Cartello; lascia vivo Hector al quale spetta il destino peggiore: vedere la propria famiglia sterminata mentre si assiste impotenti.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Mark Margolis (Don Hector Salamanca), Michael Shamus Wiles (Agente George Merkert), Nigel Gibbs (Sgt. Tim Roberts), Emily Rios (Andrea Cantillo), Javier Grajeda (Juan Bolsa), James Martinez (Max Arciniega).
    Altri interpreti: Steven Bauer (Don Eladio Vuente), Ian Posada (Brock Cantillo), Lavell Crawford (Huell Babineaux), Michael Sheets (Gary).
Breaking-Bad-Fratelli
Cimici.
    Titolo originale: Bug
    Diretto da: Terry Donough
    Scritto da: Moira Walley-Beckett, Thomas Schnauz
Trama.
Hank è sempre più sospettoso verso Gus riguardo ai risultati dati dal GPS e decide quindi di indagare ancora. Walt informa Mike di questo fatto e lo prega di non fare comunque del male ad Hank. Intanto l'autolavaggio di Skyler e Walt trae grandi profitti, tanto che Skyler propone a Walt di smettere di produrre droga. Lo stesso giorno, però, Ted Beneke, ex-capo ed amante di Skyler, arriva all'autolavaggio chiedendo aiuto alla stessa, in quanto il fisco lo ha denunciato per evasione fiscale e se arresteranno lui arresteranno anche lei, dato che compare anche la sua firma tra i documenti incriminati di frode. Il giorno dopo Skyler aiuterà Ted a cavarsela, con un "teatrino" nel quale, sfruttando un cavillo giuridico, cambierà la procedura da penale in amministrativa, facendo in modo che Ted, pagando una multa e le imposte evase, eviterà il carcere. Una volta usciti fuori dall'ufficio dove si stava tenendo l'accertamento però, Skyler comprende che Ted non sarà in grado di pagare la sanzione, avendo già venduto tutto, compresa la sua auto lussuosa, ora sostituita da un'utilitaria. Nel frattempo, al laboratorio di metanfetamina alcuni membri del Cartello messicano sparano ad alcuni lavoratori di Gus, uccidendone uno. Gus spiegherà poi a Jesse che ai messicani servono entrambi loro vivi e che quindi non deve avere paura di loro. Jesse infatti dovrà andare in Messico ad insegnare a produrre droga ai chimici del Cartello. La sera successiva Walt va da Jesse per chiedergli se è riuscito ad avvelenare Gus con la ricina, ma quando questo gli dice che non lo ha fatto Walt si infuria: ha infatti scoperto che Jesse era stato invitato a cena dello stesso Gus la sera precedente e che aveva avuto più volte occasione di avvelenarlo. Jesse, furioso per essere stato spiato, si avventa contro un altrettanto furioso Walt e i due cominciano a picchiarsi. Al termine della rissa Walt viene invitato da Jesse a non farsi vedere mai più.
    Guest star: Christopher Cousins (Ted Beneke), Maurice Compte (Gaff), Rob Brownstein (Agente speciale James Picarus).
    Altri interpreti: Ray Campbell (Tyrus Kitt), Eric Steinig (Uomo di Mike), Scott Sharot (Cliente dell'autolavaggio).

Alla salute.     Titolo originale: Salud
    Diretto da: Michelle MacLaren
    Scritto da: Peter Gould e Genniger Hutchinson
Trama.
L'episodio inizia con Jesse, Mike e Gus in mezzo al deserto, dove attendono un aereo che porterà il giovane in Messico. Prima di partire Gus lo rassicura dicendogli che ce la può fare, così tutti e tre prendono il volo verso la base messicana del cartello. Giunti al laboratorio messicano, Jesse, osservato attentamente dai chimici messicani, riesce a produrre metanfetamina pura al 96%.
Walt, reduce dalla rissa con Jesse, manca alla consegna del regalo di compleanno di Walter Jr., al quale ha pensato Skyler. Ma il giovane, pensando ancora all'auto che il padre voleva donargli, non pare entusiasta dell'auto scelta dalla madre, e comunque al primo giro con la nuova auto va da suo padre trovandolo con i postumi della rissa con Jesse. In seguito egli gli confida, in lacrime, che lo ha fatto "per la famiglia". Il ragazzo lo consola e lo rimette a letto. Il giorno dopo Walt scopre che suo figlio è rimasto a dormire a casa sua, gli ha rimesso a posto gli occhiali ed altre cose. A quel punto Walt racconta al figlio la storia della vita di suo padre, morto quando lui aveva 6 anni a causa della malattia di Hungtinton e di come lui abbia il ricordo di un padre "distrutto" e non vuole che il figlio abbia di lui la stessa immagine, ma il giovane lo rassicura dicendogli che di lui non ha l'immagine del giorno prima ma di tutti i giorni fin lì vissuti con lui.
Skyler, intenerita dalla situazione economica disastrosa di Ted si inventa, con la complicità di Saul, una storia per donargli i soldi con cui pagare il fisco, ma lo stesso Saul scopre che 3 ore dopo aver ricevuto la somma, falsamente donatagli da una pro zia europea, per prima cosa è andato a comprarsi una Mercedes, invece che darli al Fisco, cosa che fa imbufalire Skyler che va in ufficio da Ted e scopre che lo stesso non ha alcuna intenzione di pagare la sanzione, come d'accordo con il Fisco, ma di far riprendere gli affari della ditta cercando, tramite un consulente finanziario, un nuovo accordo per le tasse. Skyler, furiosa per questa decisione e per il trattamento che Ted le riserva, gli rivela che i soldi non sono venuti da una pro zia europea, ma da lei.
Il finale della puntata si svolge tutto a bordo piscina nella casa del boss del cartello di Juarez (che si scoprirà poi il cartello di cui era a capo Don Hector Salamanca) Don Eladio Vuente, il nuovo capo di Jesse. Gus è a bordo piscina e prende una pillola, in attesa dell'arrivo del "Boss". Al suo arrivo, Don Eladio abbraccia Gus, ringraziandolo di aver evitato una guerra, scegliendo di cedergli Jesse e la formula della metanfetamina. Gus fa le presentazioni di rito con Jesse e dona a Don Eladio una bottiglia di "Zafiro Anejo" (una tequila molto pregiata). Tutti tranne Jesse, perché a detta di Gus "è li per cucinare e non per brindare", e Mike, fanno un brindisi. Don Eladio rimasto insospettito dalla negazione del brindisi ai due, aspetta che sia Gus a bere per primo, cosa che avviene, e poi brinda alla pace. Nelle immagini successive Don Eladio umilia con alcune frasi Gus e gli ricorda che se è ancora vivo è solo grazie a lui e che non potrà mai essere un boss ma solo un "ristoratore". Gus si alza e gli chiede il permesso di andare in bagno dove vomita la Tequila che aveva fatto avvelenare, così mentre all'esterno tutti muoiono, Don Eladio compreso, lui resta vivo. Tuttavia, nonostante la pastiglia presa prima dell'incontro e l'aver rigettato la tequila avvelenata, accusa dei malori. Mentre Gus, Mike e Jesse scappano, qualcuno spara contro di loro, ferendo Mike, ma Jesse si gira e scarica il caricatore della pistola contro Joaquin Salamanca (Nipote di Hector) che li aveva colpiti, carica tutti in auto per scappare dalla villa di Don Eladio.
    Guest star: Christopher Cousins (Ted Beneke), Maurice Compte (Gaff), Steven Bauer (Don Eladio Vuente), Carlo Rota (Benicio Fuentes).
    Altri interpreti: Ray Campbell (Tyrus Kitt), Tina Parker (Francesca), Stephen A. Eiland (Miguel), Rick Ortega (Cameriere), Amanda Fresquez (Sexy ragazza del cartello).
Breaking-Bad-Alla salute
Nuove identità.     Titolo originale: Crawl Space
    Diretto da: Scott Winant
    Scritto da: Sam Catlin, George Mastras
Trama.
La puntata si apre con l'arrivo dell'auto guidata da Jesse e con dentro Mike e Gus in fin di vita, in un pronto soccorso improvvisato all'interno di un capannone. Gus viene preso per primo e sottoposto a dialisi, poi anche Mike viene curato per i danni provocati dalla sparatoria all'esterno della villa di Don Eladio. Durante la permanenza all'interno del pronto soccorso, Jesse si accorge che Gus aveva previsto tutto ed aveva preso ogni tipo di precauzione per poter curare tutti e tre, indipendentemente da come fosse andato l'incontro con il boss. Il primo a ristabilirsi è Gus che insieme al giovane si incammina verso casa. Durante il tragitto Jesse viene informato da Gus che, dati gli ottimi risultati ottenuti nel laboratorio in Messico, ha deciso di affidargli il suo laboratorio e di eliminare Walter. Jesse si oppone all'eliminazione minacciandolo che se avesse ucciso Walt, lui non avrebbe più cucinato. Gus accetta, ma gli dice che con il tempo si renderà conto che Walter dovrà essere ucciso.
Walter, nel frattempo, continua ad accompagnare Hank nei sopralluoghi che l'agente della DEA fa su una proprietà di Gus, ma senza successo. Il giorno dopo Hank lo informa che ha scoperto che Gus possiede una lavanderia e che il sistema di filtraggio dell'aria è piuttosto particolare ed esagerato per le esigenze di una lavanderia. Inoltre questo sistema è stato acquistato da un chimico di nome Gale Boetticher (il suo primo collaboratore nel laboratotio di Gus) e Hank trova strano che un chimico si sia occupato di un sistema di filtraggio dell'aria per una lavanderia, quindi gli dice che quel giorno non sarebbero andati a controllare i capannoni, ma la lavanderia. Walter, terrorizzato da ciò, prima finge di non aver capito dove girare e poi, nel tentativo di tornare indietro, inscena un incidente cosicché Hank non possa recarsi in lavanderia. Ma tutto ciò è solo rimandato in quanto Hank, il giorno dopo, informa lui ed il resto della famiglia che si è stufato di chiedere a destra e a manca di accompagnarlo in giro ed ha acquistato un S.U.V. con i comandi al volante, così da poter fare tutto da solo.
A casa, intanto, Skyler riceve una chiamata da parte di Ted che la invita ad un incontro. Durante l'incontro Ted informa Skyler che le restituirà subito i soldi che lei gli aveva donato. Skyler si oppone perché se Ted non paga le tasse gli agenti del fisco potrebbero indagare anche su di lei. Ted, con un giro di parole, le spiega che anche se dovesse pagare le tasse, la sua ditta fallirebbe lo stesso perché la sua esposizione con le banche lo manderebbe in bancarotta e le fa capire che magari, se gli ha donato i soldi per le tasse, potrebbe dargli anche qualcosa per le banche. Skyler, furiosa, strappa l'assegno che l'uomo le aveva fatto per restituirle ciò che lei gli aveva dato e gli dice che deve pagare la multa ed evitarle guai, il resto non le interessa. Ma Ted non ne ha alcuna intenzione, quindi lei si rivolge a Saul che manda a casa di Ted due suoi "addetti al recupero crediti". Ma dopo essere stato minacciato ed aver firmato l'assegno a favore del Fisco, Ted tenta la fuga, inciampa in un tappeto e sbatte la testa su un mobile, svenendo davanti ai due ragazzi di Saul che rimangono sbalorditi.
Jesse e Gus fanno visita a Don Hector Salamanca nella casa di riposo dove alloggia. Gus gli dice che ha ucciso tutti i boss del suo vecchio cartello e che anche suo nipote è stato ucciso e quindi il nome dei "Salamanca" finirà alla morte di Hector. Gus gli fa vedere anche chi è stato ad uccidere Joaquin e gira la carrozzella di Hector verso Jesse e l'espressione rabbiosa di Hector fa presagire delle tragiche conseguenze nei confronti del ragazzo.
Dopo quattro giorni passati in ospedale a causa dell'incidente in macchina, Walter torna nel laboratorio. Qui si accorge che durante la sua assenza qualcuno ha "cucinato" e quindi, infuriato, va a casa di Jesse, che si trova insieme ad Andrea ed al figlio Brock, ma quando lo riceve e sente le suppliche di Walter di non accettare l'offerta di Gus, che lo condannerebbero a morte, Jesse lo sbatte fuori casa dove ad attenderlo ci sono gli uomini di Gus che dopo averlo stordito, lo portano via. Nella scena seguente Walter è bendato, legato ed inginocchiato in mezzo al deserto, mentre arriva una macchina dalla quale scende Gus che, dopo avergli tolto il cappuccio, gli dice che è licenziato, che non deve farsi vedere né in lavanderia, né vicino a Jesse. Inoltre gli dice che, visto l'insuccesso dei tentativi di Walt per insabbiare le indagini ed i sopralluoghi di Hank, ora se ne occuperà lui. Detto questo Gus risale in auto e se ne va, Walt, in lacrime, viene liberato e lasciato libero. In preda al panico, sia per la notizia che Jesse si occuperà da solo del laboratorio, sia per quella relativa al cognato, Walter va da Saul e gli chiede di contattare qualcuno per farlo sparire e fornirgli delle nuove identità sia per lui che per la sua famiglia. Saul gli dà tutte le informazioni e gli dice anche il prezzo. Walt va a casa e scopre che i soldi nascosti nel seminterrato non bastano per il suo piano e chiede a Skyler come abbiano fatto a sparire e solo in quel momento lei lo informa dei soldi dati a Ted. Questo fa scoppiare in lacrime Walt, lacrime che si trasformano in una risata isterica mentre il telefono squilla: è Marie che informa Skyler che la DEA ha ricevuto una telefonata anonima (da parte di Saul) nella quale è accennata un'imminente minaccia di morte per Hank.
    Guest star: Mark Margolis (Don Hector Salamanca), Christopher Cousins (Ted Beneke), Emily Rios (Andrea Cantillo), Bill Burr (Patrick Kuby), JB Blanc (Dr. Barry Goodman).
    Altri interpreti: Ray Campbell (Tyrus Kitt), Tina Parker (Francesca), Ian Posada (Brock Cantillo), Lavell Crawford (Huell Babineaux).
    Non accreditati: Christopher King (Chris Mara).
Breaking-Bad-Nuove identità
Cercando vendetta.
    Titolo originale: End Times
    Diretto da: Vince Gilligan
    Scritto da: Moira Walley-Beckett, Thomas Schnauz
Trama.
Walter e Skyler preparano i bagagli, ma non per sparire con nuove identità, bensì per trasferirsi a casa di Hank dove, dopo la minaccia di morte, la DEA ha messo la casa del proprio agente sotto protezione. Walter informa Skyler che non la seguirà perché ha troppe questioni da sistemare (mentre ad Hank, Marie ed al figlio Walter Jr. dice di dover mandare avanti l'autolavaggio e che li raggiungerà dopo qualche giorno). Una volta salutata Skyler, Walter si siede in giardino, a bordo piscina, con la sua "38" in attesa dei killer di Gus.
Intanto a casa Schrader, Hank convince il suo collega Gomez a recarsi presso le lavanderie di Gus per fare un sopralluogo non ufficiale. Steven ci va insieme ad un suo collega e, mostrandosi molto cordiale e raccontando una storia assurda all'addetto-capo della lavanderia, riesce a fare una perquisizione senza mandato, durante la quale scatta numerose foto ma, anche con l'aiuto di un cane "anti-droga", non riesce a scoprire nulla e porta le foto ad Hank che passa ore ed ore a guardarle e a cercare ogni minimo particolare che possa suggerirgli la presenza di un laboratorio. Durante la perquisizione Jesse, che si trova in laboratorio, deve fermare la produzione di metanfetamina e riceve una telefonata da parte di Gus che gli fa notare che quello che sta accadendo in lavanderia è colpa di Walter e che deve essere eliminato, ma il giovane ribadisce il fatto che se Gus uccide Walter, lui non cucinerà più. Gus, contrariato, riattacca.
Finita la perquisizione Jesse viene portato, nascosto dentro un camion della lavanderia, in mezzo al deserto, dove aveva lasciato l'auto. Lì prova a chiamare Walter senza successo ed allora ascolta i messaggi che ci sono in segreteria, scoprendone quattro lasciati da Saul, con un tono sempre più preoccupato. Jesse va da Saul che lo informa che sta scappando dopo aver saputo delle decisioni prese da Gus sia riguardo a Walter, sia per Hank e gli consegna i soldi che teneva per suo conto pregandolo di non cercarlo più e se possibile di "mettere una buona parola" nei suoi confronti con Gus. Tornato a casa Jesse prova a chiamare Andrea che, disperata, gli dice che suo figlio Brock è malato. Arrivato in ospedale, trova la ragazza sconvolta che gli dice che i medici non sanno di cosa si possa trattare e che il figlio sta lentamente peggiorando. A quel punto viene concesso alla ragazza di entrare nella sala di terapia intensiva e mentre lei entra, Jesse le dice che l'aspetta fuori. Nel parcheggio dell'ospedale il giovane si accorge di non avere più la sigaretta con la ricina, destinata a Gus, quindi corre da Andrea e le dice di informare i medici che la causa potrebbe essere proprio un avvelenamento da ricina. Andrea, insospettita dalle parole di Jesse, rientra in terapia intensiva per informare i medici e il ragazzo invece va a casa di Walter. Qui trova il suo mentore barricato in casa e con la "38" in mano e, una volta entrato, ascolta da Walt le minacce che Gus gli ha fatto. Nel mentre, lascia la "38" sul tavolo e si volta, Jesse la impugna e gliela punta contro incolpandolo dell'avvelenamento del bambino, visto che solo lui sapeva della sigaretta contenente la ricina e che lo avrebbe fatto per vendetta. Walt riesce a far ragionare Jesse, discolpandosi e convincendolo riguardo l'impossibilità da parte sua di sottrargli la sigaretta e di somministrare il veleno al bambino, proponendo invece l'ipotesi che la colpa potrebbe essere di Gus, per fare in modo che sia Jesse ad avere una ragione per eliminarlo e Jesse gli crede.
Il giovane torna in ospedale ed aspetta notizie da parte di Andrea, qui riceve la visita di Tyrus che gli dice di tornare in laboratorio, ma Jesse gli risponde che non è lui che gli dà gli ordini. Tyrus allora chiama Gus che arriva in auto in ospedale per convincere il giovane a tornare a lavorare ma nel frattempo Jesse avvisa Walter che il capo sta arrivando. Mentre Gus parla con il ragazzo, Walt piazza una bomba sotto l'auto di Gus, ma una volta terminato il colloquio e tornando verso l'auto, il boss si ferma a qualche decina di metri dalla macchina, come se sospettasse ciò che Jesse e Walter hanno organizzato. Walter infatti è su un tetto con un radiocomando che attiverebbe l'ordigno, ma vede il boss fermo immobile, che guarda verso i tetti che sono davanti l'ospedale. Li controlla lentamente uno ad uno e pur non scorgendo nulla (tantomeno Walter), decide di lasciare l'auto dove si trova e si allontana a piedi.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Emily Rios (Andrea Cantillo), Ray Campbell (Tyrus Kitt), Mike Batayeh (Dennis Markowski).
    Altri interpreti: Tina Parker (Francesca), Ian Posada (Brock Cantillo), Virginia Montero (Mrs. Cantillo), Lavell Crawford (Huell Babineaux), T.C. Warner (Infermiera pediatrica), Matt Berlin (Agente della DEA), Mike Valverde (Agente col cane).
    Non accreditati: Christopher King (Chris Mara).
Breaking-Bad-Cercando vendetta
Fine della storia.     Titolo originale: Face off
    Diretto da: Vince Gilligan
    Scritto da: Vince Gilligan
Trama.
L'episodio inizia con Walter che si infila sotto l'auto di Gus per togliere la bomba e poi, con l'ordigno nascosto in una borsa, raggiunge Jesse all'interno dell'ospedale, chiedendogli di pensare bene ad un posto alternativo dove piazzare l'ordigno, ma proprio mentre Jesse sta rispondendo arrivano due detective che chiedono al ragazzo di seguirli "per fare due chiacchiere". Walter allora si precipita da Saul, rompendo il vetro della porta e facendo infuriare la segretaria, che pretende 25000 dollari per dargli il nuovo recapito dell'avvocato. Walter corre quindi a casa a cercare i soldi.
Durante il colloquio con gli agenti Jesse scopre che a segnalarlo alla polizia è stata Andrea, allarmata dal fatto che il giorno prima il giovane le aveva riferito di informare i medici che il figlio Brock era stato avvelenato con la ricina e che la stessa era un rarissimo veleno, ed il bambino non poteva averlo assunto inconsapevolmente. A questo punto arriva Saul che, dopo essersi liberato degli agenti, informa il giovane che, semmai fosse confermata l'accusa di avvelenamento con la ricina, per Jesse ci sarebbe stato poco da fare ma, noncurante di ciò, il ragazzo dà a Saul l'informazione che Walter voleva, cioè dove poter piazzare l'ordigno per eliminare Gus. Dopo qualche ora l'esame tossicologico scagiona Jesse, evidenziando che il piccolo aveva assunto delle bacche di mughetto e che, a detta dei medici, grazie al fatto che sono piccole e rosse, spesso i bambini credono si tratti di piccoli frutti, quando invece sono bacche velenose. Mentre esce dall'ospedale viene preso di forza e spinto dentro un furgone dagli uomini di Gus che lo riportano in laboratorio, dove la produzione è rimasta ferma per giorni.
Walter nel frattempo ritorna a casa, ma a qualche centinaio di metri dalla stessa si ferma, sospettando che all'interno ci siano gli uomini di Gus pronti ad ucciderlo. Allora chiama la vicina, che è in possesso di una copia delle chiavi di casa White, e con una scusa le chiede di entrare per controllare se avevano lasciato i fornelli accesi. Effettivamente, quando la vicina entra dentro casa, due uomini escono dalla porta del giardino. Walt quindi corre verso la botola del seminterrato dove nasconde i soldi, ma quando cerca di uscire, vede che i due stanno tornando dentro casa e quindi, sempre attraverso la botola, riesce a scappare ed a mettersi in contatto con Saul che gli gira l'informazione da parte di Jesse.
Walter si reca presso la casa di riposo dove trova Hector Salamanca e lo convince ad allearsi contro Gus. Hector chiama un'infermiera ed usando il campanello ed una lavagna con delle lettere la informa che vuole parlare con gli agenti della DEA, ma una volta arrivato nei loro uffici e alla presenza di Hank fortemente voluta da Hector, il vecchio boss dice solo "S-U-C-K-M-Y" e "F-U-C-K" e quindi lo riportano a casa, ma mentre risale sull'ambulanza viene visto da Tyrus che informa subito Gus. Dopo qualche ora Tyrus entra nella stanza di Hector per controllare che la DEA non abbia messo microfoni o videocamere, accertatosi di ciò esce ed avverte Gus che è tutto pulito; quest'ultimo decide di andare personalmente ad eliminare il vecchio Hector. Nel frattempo, Walter si allontana in tutta fretta.
Gus arriva alla casa di riposo ed entra nella stanza di Hector Salamanca, gli si siede davanti e, mentre Tyrus prepara un'iniezione letale, Gus insulta il vecchio boss per aver parlato con la DEA e gli chiede di guardarlo in faccia per l'ultima volta. Hector lentamente e con una smorfia di sofferenza e paura gira la testa e guarda dritto negli occhi Gus e quando quest'ultimo soddisfatto sta per somministrargli il veleno, l'espressione di Hector diventa rabbiosa ed inizia a suonare il campanello ripetutamente, svelando così il piano di Walter: far esplodere Gus ed Hector usando la bomba, ora collegata al campanello della sedia a rotelle del vecchio. Gus capisce all'ultimo istante che è una trappola e cerca di mettersi al riparo proprio quando l'ordigno esplode. Qualche istante dopo Gus esce dalla stanza e cerca di ricomporsi, dando allo spettatore l'erronea impressione di averla scampata nuovamente, ma cambiando inquadratura si nota che tutta la parte destra del corpo è stata investita dalla bomba e, dopo qualche istante, crolla a terra e muore.
In un parcheggio Walter è seduto in auto ed ascolta la radio che dà la notizia dell'esplosione avvenuta all'interno della casa di riposo, e apprende che i morti sono tre e quindi capisce che, oltre ad Hector, sono morti anche Gus e Tyrus; quindi sorride e si dirige verso il laboratorio sotto la lavanderia, dove fa fuori le guardie di Gus con un trucco ed informa Jesse, che stava cucinando, della morte di Gus. I due, insieme, distruggono il laboratorio versando composti chimici vari e dando fuoco a tutto, cancellando anche tutte le loro impronte nella lavanderia. Fatto ciò vanno insieme in ospedale per avere notizie di Brock e Jesse informa Walter, che non ne era a conoscenza, che la malattia del piccolo non era dovuta alla ricina, ma a delle bacche di mughetto, ma Walt gli dice che Gus comunque doveva morire perché prima o poi si sarebbe liberato anche del ragazzo.
Walter chiama Skyler che, insieme al resto della famiglia, stava guardando in TV le immagini dell'esplosione della casa di riposo. In risposta alle suppliche di Skyler di spiegare, Walter risponde che è finita, e che ha vinto; poi riaggancia, sale in auto e se ne va.
L'ultima immagine inquadra il giardino della casa di Walter, con un'inquadratura che si restringe sempre più fino ad un piccolo cartello posto sotto una pianticella dai fiori bianchi e dalle bacche rosse, dove c'è scritto Convallaria majalis, nome scientifico del mughetto. Questo fa intendere che Walter sia in realtà il responsabile dell'avvelenamento di Brock.
    Guest star: Steven Michael Quezada (Steven Gomez), Mark Margolis (Don Hector Salamanca), Michael Shamus Wiles (Agente George Merkert), Ray Campbell (Tyrus Kitt), Gonzalo Menendez (Detective Kalanchoe), Myra Turley (Badante).
    Altri interpreti: Tina Parker (Francesca), Jason Douglas (Detective Munn), Matt Berlin (Agente della DEA), Kevin Wiggins (Uomo di Gus), Lorenzita Anaya (Anziana), Augusta Meyers (News Reporter), Marty Smith (Visitatore).
    Non accreditati: Christopher King (Chris Mara).
Breaking-Bad-Fine della storia
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

1 commento:

  1. Credevo di aver toccato il fondo con Lost, quelli c’avevano un’isola a manovella dannazione, eppure Breaking Bad riesce nel difficile e quasi impossibile compito di farmi rivalutare gli antifurti a base di mostri che basta nascondersi sotto gli alberi. L’idea è ottima: un professore sfigato in punto di morte decide di cambiare vita per il bene della sua famiglia – mi sta benissimo – ma Walter un giorno è incapace di attaccare alla tizia della Vodafone e quello dopo è lì che uccide gattini dandogli fuoco per non lasciare tracce. Tutto contento pure. Voleva essere un personaggio con le spalle al muro, costretto dalla necessità e dagli eventi a vivere una vita fuori dai propri schemi, mentre è più spesso uno schizofrenico bipolare che alterna sensi di colpa e pentimento a sadismo e manie di potere.

    RispondiElimina

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com