Home » , , » Balla coi Lupi, una visione amara e cruda della storia americana e del mito della frontiera.

Balla coi lupi (Dances with Wolves) è un film del 1990 diretto, prodotto e interpretato da Kevin Costner. La pellicola è tratta dall'om...

Balla coi lupi (Dances with Wolves) è un film del 1990 diretto, prodotto e interpretato da Kevin Costner. La pellicola è tratta dall'omonimo romanzo di Michael Blake, autore anche della sceneggiatura.

Il film ha vinto sette premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e miglior regista. Nel 2007 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al settantacinquesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.
balla-coi-lupi-locandina
Interpreti e personaggi.
    Kevin Costner: tenente John Dunbar/ Balla Coi Lupi
    Mary McDonnell: Alzata Con Pugno
    Graham Greene: Uccello Scalciante
    Rodney A. Grant: Vento Nei Capelli
    Robert Pastorelli: Timmons
    Charles Rocket: tenente Elgin
    Maury Chaykin: maggiore Fambrough
    Tony Pierce: Spivey
    Wayne Grace: maggiore
    Larry Joshua: sergente Bauer
    Donald Hotton: generale Tide
    Tom Everett: sergente Pepper
    Floyd 'Red Crow' Westerman: Dieci Orsi
    Wes Studi: guerriero capo Pawnee
    Elisa Daniel: madre di Christine
    Annie Costner: Christine
    Michael Horton: capitano Cargill
    Jim Wilson: chirurgo inizio film
Doppiatori italiani.
    Michele Gammino: tenente John Dunbar/Balla Coi Lupi
    Cristina Boraschi: Alzata Con Pugno
    Stefano Mondini: Uccello Scalciante
    Vittorio De Angelis: Vento Nei Capelli
    Claudio Fattoretto: Timmons
    Antonio Sanna: tenente Elgin
    Cesare Barbetti: maggiore Fambrough
    Massimo Pizzirani: Spivey
    Luciano De Ambrosis: maggiore
    Sandro Iovino: sergente Pepper
    Alessandro Rossi: sergente Bauer
    Giorgio Piazza: generale Tide
    Francesco Pannofino: capitano Cargill
Balla-coi-lupi-trama-colonna-sonora-e-curiosità-sul-film-di-stasera-su-La7-7
Trama.
1863, durante la guerra di secessione. Il tenente John Dunbar è un ufficiale dell'Esercito Unionista di stanza in Tennessee. L'uomo, che non desidera fare più il suo dovere, dopo un tentativo di suicidio scambiato per un atto d'eroismo, viene mitizzato e gli viene concessa la possibilità di scegliere il luogo in cui curarsi dalla ferita e operare contro i soldati rivali: il tenente chiede di essere inviato in un lontano presidio di frontiera, ai margini delle praterie del Nebraska.
Arrivato a Fort Hayes, in Ohio, Dunbar viene spedito dal folle comandante del presidio, il maggiore Fambrouogh, nell'avamposto più remoto di tutti, chiamato Fort Sedgewick. Accompagnato dal rozzo mulattiere Timmons raggiunge la base, ma la trova ormai abbandonata. Dopo aver scaricato i viveri dal carro, Timmons ritorna a Fort Hayes, mentre Dunbar vi si stabilisce. Il suicidio del maggiore Fambrouogh, commesso appena dopo la partenza di Dunbar, e l'assassinio di Timmons ad opera di un gruppo di indiani Pawnee, sulla via del ritorno per Fort Hayes, determinano il successivo oblio di Fort Sedgewick dal resto dell'Esercito. Il primo mese John passa tra i lavori per ripristinare l'operatività dell'avamposto, con la sola compagnia del cavallo Cisco, di un lupo che lo osserva dalle praterie (da lui chiamato Due Calzini, per le zampe bianche) e del suo diario, nel quale annota tutto quello che vede e che gli succede.
L'incontro con la vicina tribù di indiani Sioux, in lotta con la confinante tribù dei Pawnee (spie dei bianchi), porterà un senso nuovo alla sua vita. La crescente stima e il rispetto verso questo popolo nomade e, non ultimo, l'amore e il matrimonio con Alzata Con Pugno, una donna bianca adottata dalla tribù quando era una bambina (i genitori furono uccisi dai Pawnee, così come il suo primo marito indiano, quando John la incontra per la prima volta), lo porterà a imparare la lingua sioux, a condividere problemi e sentimenti di quel popolo, a integrarsi nella vita, nelle tradizioni, negli usi e nella cultura indiane, molto migliori dei bianchi. Viene accettato soprattutto quando, grazie alle sue pistole, i Sioux uccidono facilmente tutti i Pawnee, compreso il capo, vendicando i parenti di Alzata Con Pugno.
No unpublished caption
Un drammatico scontro con i soldati nordisti (suoi ex-commilitoni) lo convince a cancellare definitivamente il suo passato di soldato e di uomo bianco: diventa così Balla Coi Lupi, nome dato dalla sua "nuova famiglia" adottiva sioux, in ricordo dell'unica sua compagnia da soldato solitario al forte, il lupo Due Calzini. Quando Due Calzini e Cisco vengono uccisi dai bianchi, John e i Sioux li combattono e li sterminano.
Ricercato e inseguito come traditore dai bianchi, sarà costretto ad abbandonare, assieme alla moglie, quello che è diventato il suo popolo, ma per evitare rappresaglie degli Yankees nei confronti dei Sioux, anche loro migreranno con lui al sicuro, lontani dagli Usa, in Canada.
Il contesto storico
Il film si colloca nel periodo della Guerra di secessione americana. È infatti sul finire di tale guerra che il governo americano inizia la conquista del West, invadendo e massacrando le grandi tribù natie delle Pianure americane, quali Sioux, Cheyenne, Comanche e Apache.
È proprio contro queste grandi tribù che si concentra l'interesse di egemonia e supremazia dell'esercito americano. In particolare lo scontro è incentrato sul desiderio di dominare la più bellicosa di queste tribù: i Sioux (a cui appartengono gli indiani del film). Nei quindici anni che vanno dal 1862 al 1877 gli scontri tra Sioux ed esercito americano saranno intensi.
Nel 1862 c'è la prima guerra contro i Sioux che risiedevano nelle ultime foreste orientali distrutte in precedenza dagli usurpatori venuti da oltremare. Nel 1866-1868 c'è la prima grande guerra contro i Sioux delle Pianure, in particolare contro il Capo Tribù Nuvola Rossa. Ma è nel 1876-1877 che scoppia la grande guerra Sioux del 1876 (in particolare contro i capi tribù Toro Seduto e Cavallo Pazzo). In questo biennio avvengono le battaglie più cruente, come quella di Little Big Horn. Al termine del conflitto i Sioux rimasti sono costretti a vivere nelle Riserve indiane. Gli ultimi ribelli (tra cui lo stesso Toro Seduto) scappano in Canada, per poi arrendersi nel 1880-1881 e insediarsi a loro volta nelle riserve.
Un'ultima ribellione dei Sioux avviene nel 1890, quando un gruppo di questi, capeggiati sempre da Toro Seduto, fugge dalle riserve a causa delle dure regole e delle proibizioni in esse imposte. Nel dicembre 1890 Toro Seduto cade, assassinato, e gli ultimi ribelli vengono catturati nel gennaio 1891.
balla_coi_lupio
Produzione.
La storia del film è stata scritta, in gran parte presso la casa di Kevin Costner da Michael Blake, tra il 1986 ed il 1988. Il film è stato girato dal 18 luglio al 23 novembre 1989. Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 19 ottobre 1990, mentre in Italia uscì il 14 dicembre successivo.
Gran parte delle riprese sono state effettuate nelle Black Hills del Dakota del Sud. Sono state usate oltre centocinquanta comparse per ricreare la tribù indiana e quasi quattrocento cavalli. Per girare la scena del passaggio dei tatanka (bisonti) nella prateria è stato impiegato un branco di 3.500 animali presso il Triple U Buffalo Ranch. Sono stati utilizzati ventiquattro attori indiani a cavallo. Per le scene con il lupo "Due Calzini" sono stati usati due lupi addomesticati.
La location dell'accampamento indiano si trova presso il fiume Belle Fourche nel Dakota del Sud. Le scene del campo indiano d'inverno furono girate presso lo Spearfish Canyon, a sud-ovest di Latchstring Inn e Roughlock Falls. Gli attori principali che interpretano gli indiani non appartengono ai Sioux per cui, per girare il film, hanno dovuto prendere lezioni di lingua Lakota. Nella scena dove i coloni vengono massacrati dagli indiani Pawnee, compaiono la moglie e la figlia (che interpreta Christine, futura Alzata Con Pugno) di Kevin Costner. Doris Leader Charge (1931-2001) e l'attrice Pretty Shield (la moglie di Dieci Orsi) sono state le referenti per quel che riguarda la riproduzione sul set della cultura Sioux.
La colonna sonora del film è stata citata da Papa Giovanni Paolo II come una delle sue musiche preferite.
balla_coi_lupi-indiani
Il contesto sociale.
I Sioux sono un popolo con una propria lingua e tradizione. All'epoca in cui è ambientato il film (ossia nel biennio 1863-1864), i Sioux erano circa venticinquemila, sparsi su un territorio di oltre 350 mila km² (pressappoco tutto il territorio degli attuali Nord e Sud Dakota). Essi si dividono in tre gruppi principali a seconda del luogo in cui vivevano e delle varianti dialettali della loro lingua: Dakota (che risiedevano nelle foreste orientali), Nakota (i quali abitavano nelle pianure a ridosso delle foreste ed a nord) e Lakota (che vivevano nelle grandi pianure del Far West in un territorio di circa 200 mila km²). Ciascuno dei tre gruppi era diviso in varie tribù: quattro per i Dakota e i Nakota e sette per i Lakota. Il gruppo dei Sioux Lakota era di gran lunga il più numeroso e combattivo, mentre erano proprio i Lakota a vivere nelle grandi pianure del Far West.
Ogni tribù era divisa in varie bande (da tre a undici per tribù, a seconda della dimensione della tribù stessa; mediamente cinque-sette circa per tribù) che vivevano in luoghi e accampamenti separati. Ogni banda Sioux aveva un capo. Le diverse bande di una stessa tribù si riunivano una volta l'anno in estate e in occasione di una guerra. Tra i vari capi-banda, il più carismatico e autorevole assumeva "de facto" il ruolo di capo-tribù. Tra i più famosi Sioux a ricoprire tale ruolo, si annoverano Toro Seduto, Cavallo Pazzo e Nuvola Rossa, tutti e tre appartenenti al gruppo Lakota. Ciascuna delle bande Sioux era formata da circa duecentocinquanta-trecento persone e cinquanta famiglie, ognuna delle quali aveva un teepee (tenda). Talvolta, due o tre bande della stessa tribù o dello stesso gruppo si univano per brevi periodi per cacciare assieme o per muovere guerra assieme contro bande nemiche comuni.
Riassumendo, il popolo e la società Sioux erano così composti:
balla-coi-lupi-113060
    una Confederazione che riuniva tutto il popolo (i Sioux appunto);
    tre Nazioni (gruppi): Dakota, Nakota, Lakota;
    quindici tribù: quattro Dakota, quattro Nakota, sette Lakota;
    settantacinque-cento bande.
I nativi presenti nella pellicola sono una banda Lakota[3] di una delle sette tribù di quel gruppo (non si sa esattamente quale, dal momento che nel film non è presente alcun indizio in proposito). Il capo banda è Dieci Orsi; il ruolo di sciamano è ricoperto da Uccello Scalciante, mentre il leader-guerriero della stessa è Vento nei Capelli.
Il successo planetario
Il film è ambientato tra la fine del 1863 e il 1864. Le prime scene che vedono il tenente John J. Dunbar impegnato nella Guerra di Secessione risultano svolgersi nel settembre-ottobre 1863[4]. Il tenente John J. Dunbar arriva a Fort Sedgwick nell'aprile 1864[5][6]. La sua storia con gli indiani dura dal maggio 1864[7] fino all'inizio dell'inverno dello stesso anno (novembre-dicembre 1864)[8].
Il film ha vinto in totale sette premi Oscar 1991: "miglior film", "miglior regia", "miglior sceneggiatura non originale", "miglior fotografia", "miglior montaggio", "miglior colonna sonora", "miglior sonoro". Inoltre ha ricevuto anche le seguenti nomination: "miglior attore protagonista" (Kevin Costner), "miglior attore non protagonista" (Graham Greene), "miglior attrice non protagonista" (Mary McDonnell), "miglior scenografia" e "migliori costumi". Oltre ai premi Oscar, il film di Costner ha vinto anche tre Golden Globe e ottenuto nove nomination ai prestigiosi premi BAFTA.
Al suo primo passaggio televisivo, su Rai Uno, il 1º marzo 1993, la pellicola fece segnare ben 14.554.000 spettatori, in assoluto uno dei più alti ascolti (per un film) della televisione italiana, ed è attualmente al quarto posto dopo La vita è bella di Roberto Benigni (16.080.000 spett. su Rai Uno nel 2001); Il nome della rosa (14.672.000 spett. su Rai Uno 1988); Rambo II: la vendetta (14.580.000 spett. su Rai Uno nel 1988). Mentre al box-office, in Italia il film di Costner fu campione d'incassi nella stagione 1990-91 con oltre 23 miliardi di lire davanti a Pretty Woman e al disneyano La sirenetta. Pure negli U.S.A. il film è stato un successo al botteghino, infatti ha incassato 184.208.848 $. Gli incassi mondiali sono stati 424.200.000 $.
Balla-coi-lupi-trama-colonna-sonora-e-curiosità-sul-film-di-stasera-su-La7-2
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com