Home » , » Stelle sulla Terra è un ottimo film drammatico, uno dei migliori sulla tematica dislessia.

Stelle sulla terra è un film drammatico del 2007 diretto da Aamir Khan. Prodotto di Bollywood, racconta la storia di un bambino di nove ann...

Stelle sulla terra è un film drammatico del 2007 diretto da Aamir Khan. Prodotto di Bollywood, racconta la storia di un bambino di nove anni dislessico, disturbo al tempo non molto conosciuto, identificata poi nel film da un insegnante con dislessia (Disturbo Specifico di Apprendimento).

Il film è prodotto da Aamir Khan Productions e fu inizialmente concepito e sviluppato dai coniugi Amole Gupte e Deepa Bhatia.
Stelle sulla terra è un ottimo film drammatico, uno dei migliori sulla tematica dislessia.Stelle sulla terra è un ottimo film drammatico.

Stella sulla Terra è un ottimo film drammatico.


Il film segue due filoni, nella prima parte viene descritto “il mondo” di Ishaan, il fatto che i genitori e i maestri capiscano il suo disagio che viene etichettato come “svogliato”, nella seconda parte con l’arrivo in colleggio e l’incontro con il nuovo maestro, ai genitori viene spiegata la Difficoltà Specifica dell’Apprendimento e successivamente viene fatto vedere il lavoro che il Maestro Nikumbh svolge con Ishaan.
Leggi anche: M. Night Shymalan genio e sregolatezza del grande schermo, negli ultimi vent’anni.

Trama.


Ishaan è un bambino di nove anni con grandi difficoltà a scuola . Ripete la terza classe e ogni materia rappresenta per lui un problema. Dopo un incontro con gli insegnanti i genitori decidono di iscrivere il bambino in un collegio, per lui è molto difficile stare lì inizialmente, ma riesce a trovare un amico , il migliore studente della classe.

Ishaan vive questa nuova situazione come una punizione e soffre molto per la separazione dalla famiglia; inoltre anche nel nuovo istituto il bambino non riesce a fare progressi e sprofonda nella depressione, fino all'arrivo di un nuovo maestro di arte, Ram Shankar Nikumbh, rimane profondamente colpito dalla creatività e dal talento che Ishaan dimostra nell'arte.

Decide dunque di prendersi personalmente cura del bambino, intraprende con lui un percorso di riabilitazione della lettura e della scrittura e organizza una gara di pittura per tutta la scuola per permettergli di mostrare la sua abilità nel disegno. Ishaan fa un bellissimo disegno e arriva primo battendo il proprio maestro e, finalmente, sul suo viso si stampa un sorriso.

Il film è veramente consigliato a tutti, il film propone il tema attualissimo della Dislessia. Il film prodotto da Bollywood, dimostra ancora una volta la vitalità di un cinema, quello indiano, capace di coniugare contenuti e generi con un’impronta tanto tradizionale e legata alle proprie radici.



Khan riesce ad arrivare dritto al cuore del problema parlando di una sindrome molto diffusa che non sempre viene riconosciuta e correttamente diagnosticata.

Interpreti e personaggi.

Darsheel Safary: Ishaan Awasthi
Aamir Khan: Ram Shankar Nikumbh (Maestro Nikumbh)
Tisca Chopra: Maya Awasthi (madre di Ishaan)
Vipin Sharma: Nandkishore Awasthi (padre di Ishaan)
Sachet Engineer: Yohaan Awasthi (fratello di Ishaan)
Tanay Chheda: Rajan Damodran
M.K. Raina: Preside
Lalita Lajmi: giudice della gara di pittura

Premi.


Filmfare Award per il miglior film 2009

Distribuzione.

Stelle sulla Terra è un ottimo film drammatico, uno dei migliori sulla tematica dislessia.Twitta
In Italia il film è distribuito da Rai, che lo ha trasmesso per la prima volta il 17 luglio 2010 su Rai 1, in versione ridotta rispetto all'originale per l'eccessiva lunghezza in rapporto agli spazi di trasmissione della rete.
fonte: Wikipedia

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

2 commenti:

  1. Tutto questo insegna che se una persona ha qualche difficoltà in più degli altri non è inferiore ma ha bisogno di essere curata e aiutata da più adulti...ricordate che dislessico non vuol dire stupido.

    RispondiElimina
  2. Grazie dal tuo commento, davvero meraviglioso.

    RispondiElimina

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com