Home » , » I dodici finalisti in della sessantasettesima edizione del Premio Strega.

La città delle streghe anche quest’anno ha allestito il banchetto letterario nel salone più fatato d’ Italia. Si è giunti infatti ieri alla...

20130510_strega
La città delle streghe anche quest’anno ha allestito il banchetto letterario nel salone più fatato d’ Italia. Si è giunti infatti ieri alla sessantasettesima edizione del Premio Strega partito, come ogni anno, da Benevento, in un teatro San Marco gremito di spettatori che ha visto sfilare dodici dei 26 autori (proposti dagli “Amici della domenica”) selezionati dal Comitato direttivo. 

Assente un unico candidato: lo scrittore Aldo Busi che severamente ha disapprovato la “gratuità” dell’evento reclamando cinquemila euro per la sua partecipazione.

Uno dei due esponenti della Fondazione Bellonci, Tullio De Mauro, ha sottolineato le peculiarità della serata dichiarando : “Siamo stati piacevolmente sorpresi dal gran numero e dalla qualità complessiva dei libri presentati dagli Amici della domenica, che riflettono i caratteri di una stagione letteraria ricca di proposte letterariamente mature”….

fotoLo“show book” è stato trasmesso in diretta Streaming per la prima volta sotto i riflettori del teatro San Marco , la voce scelta in scena sul palco è stata assegnata all’attrice Veronica Pivetti. Non è potuto mancare il discorso iniziale del sindaco Pepe succeduto ad un filmato che ha ripercorso le immagini delle opere più integranti di Benevento. Prevedibili anche le vitali presenze dell’amministratore delegato “Strega Alberti”, Giuseppe D’avino, l’assessore alla cultura, Raffaele Del Vecchio e Il coordinatore della Fondazione “Bellonci”, Stefano Petrocchi.

Passati in territorio sannita, i dodici romanzi prescelti scavalcheranno la cinquina il 12 giugno in casa Bellonci, sotto lo spoglio dei 400 amici della domenica, dei sessanta “lettori forti” (segnalati da altrettante librerie indipendenti associate all’ ALI-Associazione Librai Italiani) e dei gruppi di lettura coordinati da 10 Istituti Italiani di Cultura all’estero, ciascuno titolare di un voto collettivo.

Si indovinerà il vincitore del 2013 al ninfeo di Villa Giulia, nella serata finale prevista per il 4 luglio.
Sul nuovo sito del Premio (www.premiostrega. it) la giuria potrà votare online gli scrittori concorrenti alternando il voto via fax o tramite telegramma, oltre che inviando la tradizionale scheda cartacea.
Uno solo sarà il fortunato che entrerà nelle grazie della Strega…
 
Ecco i dodici finalisti in cerca del Premio Strega:
1. Apnea (Fandango) di Lorenzo Amurri, presentato da Clara Sereni e Sandro Veronesi
2. El especialista de Barcelona (Dalai editore) di Aldo Busi, presentato da Alessandro Barbero e Stefano Bartezzaghi
3. Romanzo irresistibile della mia vita vera (Marsilio) di Gaetano Cappelli, presentato da Gian Arturo Ferrari e Marina Valensise
4. Cate, io (Fazi) di Matteo Cellini, presentato da Filippo La Porta e Paola Mastrocola
5. Sofia si veste sempre di nero (minimum fax) di Paolo Cognetti, presentato da Diego De Silva e Lorenzo Pavolini
6. Mandami tanta vita (Feltrinelli) di Paolo Di Paolo, presentato da Gad Lerner e Rosetta Loy
7. Il cielo è dei potenti (e/o) di Alessandra Fiori, presentato da Giovanna Botteri e Paolo Sorrentino
8. Atti mancati (Voland) di Matteo Marchesini, presentato da Massimo Onofri e Silvia Ronchey
9. Le colpe dei padri (Piemme) di Alessandro Perissinotto, presentato da Gianluigi Beccaria e Eva Cantarella
10. Figli dello stesso padre (Longanesi) di Romana Petri, presentato da Alberto Asor Rosa e Salvatore S. Nigro
11. Resistere non serve a niente (Rizzoli) di Walter Siti, presentato da Alessandro Piperno e Domenico Starnone
12. Nessuno sa di noi (Giunti) di Simona Sparaco, presentato da Valeria Parrella e Aurelio Picca

Ricerca personalizzata
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com