Home » , , , » Vita da cani pittoresco, sciolto, brioso film sul mondo dell'avanspettacolo.

Vita da cani รจ un film del 1950, diretto dai registi Mario Monicelli e Steno ; successivamente Monicelli rivelรฒ di essere stato il solo regi...

Vita da cani รจ un film del 1950, diretto dai registi Mario Monicelli e Steno; successivamente Monicelli rivelรฒ di essere stato il solo regista.

«Steno e Monicelli (...) avvertendo senza dubbio il carattere ormai oleografico dell'argomento, hanno avuto la buona idea (...) di puntare sulla descrizione di un ambiente meno noto: quello dei paesini visitati, appunto, soltanto dalle compagnie di terzo e quart'ordine. (...).

Tutta la prima parte del film รจ non soltanto divertente ma anche veritiera. Nella seconda parte, invece, il film passa (...) all'intreccio e subito decade nella ricetta e nel luogo comune (...).» (Giuseppe Marotta, L'Europeo, 15/11/1950)

Vita_da_cani loc

Nino Martoni (Aldo Fabrizi) รจ il capocomico di una sgangherata compagnia d'avanspettacolo. Delle sue ballerine fanno parte Margherita (Gina Lollobrigida), fuggita dal paesello e ricercata dalla polizia, Franca (Tamara Lees), che ha lasciato il fidanzato Carlo (Marcello Mastroianni) perchรฉ troppo povero per le ambizioni di lei, e Vera (Delia Scala), innamorata di Mario, il figlio di un ricco borghese.

Il film mette in risalto quanto difficile sia la vita di una compagnia teatrale (non a caso una Vita da cani) e i numerosi sacrifici attuati dal protagonista capocomico per salvare i suoi attori. Durante uno spettacolo, Nino, in mancanza di una prima donna, lancia l'inesperta Margherita con il nome d'arte di Rita Buton facendola diventare, in breve tempo, una delle piรน giovani dive di rivista.

Purtroppo il successo e la fama non ci saranno per tutti. Vera preferisce il matrimonio alla carriera mentre Franca, pentitasi di aver sposato senza amore un uomo ricco di mezza etร , si uccide. Il protagonista Nino, pur innamorato della bella Rita, preferisce indirizzarla verso una compagnia piรน importante che potrร  valorizzarne le doti di cantante; gli rimane il resto della compagnia che continua a dirigere nonostante le difficoltร .
Distribuzione

Uscito nelle sale Italiane il 28 settembre 1950, venne esportato e presentato il 12 marzo del 1954 in Portogallo e il 3 agosto del '55 in Francia, coi rispettivi titoli di Vida de Cรฃo e Dans les coulisses.

Vita_da_cani
Interpreti e personaggi.

    Aldo Fabrizi: Nino Martoni
    Gina Lollobrigida: Margherita
    Delia Scala: Vera
    Tamara Lees: Franca
    Marcello Mastroianni: Carlo
    Enzo Maggio: Salvatore
    Nyta Dover: Lucy Astrid
    Aldo Giuffrรจ: il barista
    Bruno Corelli
    Furlanetto: Borselli
    Gianni Barrela
    Michele Malaspina
    Mariemma Bardi
    Tino Scotti
    Pina Piovani
    Lydia Alfonsi
    Vittorina Benvenuti

Doppiatori italiani.

    Adriana Parrella: Margherita
    Gemma Griarotti: Vera

vita_da_cani1

Se ti รจ piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake โ€“ spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com