Home » , » Weeds è un'acclamata darkcomedy a stelle e strisce profondamente oltraggiata dalla tv italiana.

Weeds è una serie televisiva statunitense del genere commedia nera ambientata in una immaginaria periferia della California, in cui la magg...

Weeds è una serie televisiva statunitense del genere commedia nera ambientata in una immaginaria periferia della California, in cui la maggior parte dei residenti è coinvolta nello spaccio e nel consumo di cannabis (da cui il titolo).

Prodotta e trasmessa negli Stati Uniti dal canale Showtime dal 2005 al 2012, la serie ha riscosso un grande successo di pubblico.

Questa serie comic-grottesca narra la storia di una ragazza madre che sbarca il lunario vendendo marijuana nel sobborgo immaginario di Agrestic, California. La serie espone i piccoli sporchi segreti che si celano dietro i prati incontaminati e lucide porte delle case in questa comunità apparentemente tranquilla.

Mary Louise Parker interpreta Nancy, la mamma di periferia che ricorre a vendere droga per sostenere la famiglia, composta dai figli Silas, Shane e dallo zio Andy. dopo la morte improvvisa del marito, interpretato dall’attore Jeffrey Dean Morgan.

Per assicurarsi di riuscire nella sua impresa, la donna apre un negozio dove che vende “torte”, in modo da celare abilmente il suo vero business.
Weeds_Logo
Trama.
Agrestic, California. In seguito alla morte improvvisa di suo marito Judah, Nancy Botwin (Mary-Louise Parker) decide di intraprendere l'attività di spacciatrice di marijuana per mantenere un agiato tenore di vita ed assicurare una buona istruzione ai suoi due figli Silas (Hunter Parrish) e Shane (Alexander Gould). Nancy rimane sorpresa per il grande consumo di erba nella ricca area residenziale in cui vive con la sua famiglia che comprende anche suo cognato Andy (Justin Kirk), fratello del suo defunto marito, e Lupita, la domestica scansafatiche di origini ispaniche. Ad Agrestic vivono inoltre il ragioniere di Nancy, Doug Wilson (Kevin Nealon), l'avvocato Dean Hodes (Andy Milder) con sua moglie Celia (Elizabeth Perkins) e sua figlia Isabelle (Allie Grant) , ed i suoi fornitori di marijuana Heylia, Conrad e Vaneeta.

Ben presto Nancy si trova a dover affrontare i rischi e pericoli che il suo mestiere comporta e dopo aver scoperto che il suo nuovo compagno Peter Scottson (Martin Donovan) è un agente della DEA decide di lasciarlo. Lui la informa di sapere tutto sulla sua attività, così i due decidono di sposarsi segretamente in modo che Peter non possa testimoniare contro di lei. Nancy e Conrad ampliano l'attività costruendo una serra e iniziando a coltivare erba e per questo si scontrano ineluttabilmente con i produttori locali di marijuana. Nancy confida al suo amico e socio di non provare alcun sentimento per Peter, ma di stare con lui solo per interesse. L'agente Scottson, una volta scoperto il tradimento, ricatta i due intimandoli di vendere tutta la loro roba e dargli il ricavato per non essere arrestati. Le cose precipitano quando Nancy si trova nel mezzo di uno scontro tra bande: Peter viene assassinato da uno dei gruppi mafiosi ed in seguito ad una serie di sfortunate coincidenze la donna si trova costretta a dover lavorare per U-Turn (Page Kennedy), spacciatore di droga e capo di una gang. Con la morte di quest'ultimo, Nancy finalmente libera trova protezione presso Guillermo García Gómez (Guillermo Dìaz), con cui si mette in affari. Egli per aiutarla a eliminare la concorrenza provoca un incendio che distrugge la cittadina di Agrestic.

In seguito all'incendio Nancy con la sua famiglia è costretta a scappare, così si trasferiscono a Ren Mar a casa del suocero di lei. Guillermo le affida un negozio di articoli premaman che gestisce insieme alla sua nemica/amica Celia e che è in realtà una copertura per un tunnel utilizzato per il traffico di marijuana tra la California e il Messico. Stanca della monotonia del suo lavoro come commessa ed in seguito al rifiuto di Guillermo, Nancy si mette in affari con Esteban Reyes (Demián Bichir), capo del Cartello messicano e sindaco di Tijuana. Con lui la donna inizia anche una relazione sentimentale. Una volta scoperto che il tunnel veniva utilizzato anche per il traffico d'armi e di giovani prostitute ed in preda a sensi di colpa, Nancy decide di fare una soffiata alla DEA e Guillermo ed altri membri del clan vengono arrestati dai federali. La donna riesce ad evitare la vendetta da parte di Eisteban solo perché si scopre incinta. Dopo il matrimonio e la nascita del loro figlio Steven Ray la tranquillità di Nancy è ostacolata da Pilar Zuazo, una leader politica molto influente che non vede di buon occhio l'unione di Esteban con una donna non messicana. Quando questa minaccia Nancy di uccidere i suoi figli Shane la colpisce mortalmente con una mazza da cricket.

Nancy e la sua famiglia si danno nuovamente alla fuga e compiono un viaggio 'on the road' per gli States inseguiti da Esteban che rivuole indietro suo figlio e dall' FBI che sta cercando di fare luce sull'omicidio di Pilar Zuazo. Quando i Botwin stanno per abbandonare il paese Esteban riesce a raggiungerli in aeroporto fermando Nancy e Stevie mentre Andy, Silas, Shane e Doug si imbarcano su un volo per Copenaghen. Per sfuggire ad una morte certa per mano di Estaban la donna si costituisce all'FBI per l'omicidio di Pilar facendo arrestare anche suo marito (che morirà in carcere per mano di un altro detenuto).

Dopo tre anni dal suo arresto Nancy viene rilasciata sulla parola per buona condotta e trova difficoltà a reintegrarsi nella società e a trovare un lavoro. Si trova inoltre a dover lottare con sua sorella Jill Price-Gray (Jennifer Jason Leigh) per la custodia del piccolo Stevie che ora ha quattro anni. Riesce in seguito ad ottenere una stabilità economica ed emotiva, quando si rimette in affari con Heylia per lo spaccio di marijuana, e raggiunge un compromesso con Jill per la custodia di suo figlio. Quando sembra che tutto le stia andando per il verso giusto, Tim Scottson (figlio del suo secondo marito Peter Scottson) spara a Nancy, ritenendola responsabile della morte di suo padre. Nancy sopravvive allo sparo e dopo un lungo periodo di riabilitazione la donna è pronta a ripartire da zero e a cambiare vita. Un'altra volta troviamo la donna coinvolta nella vendita di marijuana ma ora legalmente, per una azienda farmaceutica. In seguito la donna, intuito che la nuova frontiera della vendita del tabacco e delle sigarette è appunto la marijuana ed intuito che la legalizzazione della pianta è prossima, decide di investire il suo denaro in questa direzione chiedendo l'aiuto di Guillermo, ormai uscito di prigione, e di Conrad che si sta per sposare.

Il finale della serie è ambientato in un futuro prossimo non meglio definito (a circa otto anni di distanza). Nancy è ora una donna di successo che ha fatto fortuna grazie alla legalizzazione della marijuana ed è proprietaria di una catena di circa 50 negozi. Si viene a sapere che è stata sposata con David Bloom (David Julian Hirsh), il rabbino suo vicino di casa, e che è rimasta nuovamente vedova in quanto egli è morto in un incidente stradale. In occasione del Bar mitzvah di Stevie la sua famiglia e gli amici si riuniscono per festeggiare. Silas è un coltivatore di marijuana, ha una figlia ed è sposato con Megan (Shoshannah Stern) la quale nutre ostilità nei confronti di Nancy e le impedisce di avvicinarsi a sua nipote. Shane è un poliziotto con problemi di alcolismo e viene convinto da sua madre ad entrare in riabilitazione. Andy, trovato il coraggio di allontanarsi definitivamente da Nancy, si è fatto una nuova vita a Ren Mar, dove ha avuto una figlia e possiede un ristorante. Stevie venuto a conoscenza della vera identità di suo padre abbandona l'ebraismo e decide di partire per il College riconoscendo in Nancy la figura più importante della sua vita. Dean vive in una barca, sua figlia Isabelle che ha cambiato sesso si fa chiamare Bruce e Doug che ha fondato una religione di cui è il capo spirituale si riappacifica con suo figlio Josh (Justin Chatwin). Dopo un'esitazione iniziale Nancy decide di vendere la sua impresa a Starbucks. Si ritrova sola ma allo stesso tempo libera da qualsiasi legame e pronta a scoprire cosa la vita ha in serbo ora per lei.
Nell'ultimissima scena Nancy, Doug, Silas, Shane ed Andy si ritrovano fuori dall'abitazione sotto la neve e fumano insieme ridendo senza un preciso motivo.
Leggi anche: Better Call Saul è il prequel di Breaking Bad, incentrato sulla figura Saul Goodman.
weeds08
Episodi.

Il 13 giugno 2012 Showtime ha annunciato che l'ottava stagione di Weeds sarebbe stata l'ultima prodotta

In Italia la prima stagione è stata trasmessa da Rai 2 dal 19 ottobre al 29 novembre 2006 – prima di essere censurata dal consiglio d'amministrazione dell'emittente e slittare dalla seconda alla terza serata. Dopo una pausa di circa due anni dal 14 gennaio al 25 marzo 2009 e stata trasmessa la seconda stagione, sullo stesso canale. La serie si è poi spostata su Rai 4 che ha trasmesso la terza e la quarta stagione dal 4 ottobre 2010. Dal 2 maggio 2013, il canale manda in onda la quinta e sesta stagione in prima visione in chiaro.Dal 5 febbraio 2015 Rai 4 trasmette per la prima volta anche la settima stagione.

Il 26 ottobre 2015 è stata caricata l'intera ottava stagione sulla piattaforma on demand Mediaset Infinity.

Dal 18 marzo 2016 va in onda l'ottava ed ultima stagione della serie su Rai 4.
Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2005 2006
Seconda stagione 12 2006 2009
Terza stagione 15 2007 2010
Quarta stagione 13 2008 2010-2011
Quinta stagione 13 2009 2013
Sesta stagione 13 2010 2013
Settima stagione 13 2011 2015
Ottava stagione 13 2012 2015
Interpreti e personaggi.
Mary-Louise Parker: Nancy Botwin
Elizabeth Perkins: Celia Hodes
Kevin Nealon: Doug Wilson
Justin Kirk: Andy Botwin
Andy Milder: Dean Hodes
Hunter Parrish: Silas Botwin
Alexander Gould: Shane Botwin
Romany Malco: Conrad Shepard
Tonye Patano: Heylia James
Allie Grant: Isabelle Hodes
Indigo: Vaneeta
Demián Bichir: Esteban Reyes

Doppiatori e personaggi.
Franca D'Amato: Nancy Botwin
Cristiana Lionello: Celia Hodes
Pasquale Anselmo: Doug Wilson
Massimiliano Manfredi: Andy Botwin
Roberto Certomà: Dean Hodes
Davide Perino: Silas Botwin
Manuel Meli: Shane Botwin
Cristina Aubry: Heylia James
Francesco Meoni: Conrad Shepard
Emanuela Ionica: Isabelle Hodes
Massimo Rossi: Esteban Reyes
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
rss-icon-feed-1_thumb2

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

2 commenti:

  1. Se vi è piaciuto “Desperate Housewives“, beh, questo è DH³, “Desperate Housewives” al cubo. Anzi, a volerla proprio dire tutta, la serie ideata da Marc Cherry, paragonata a “Weeds“, è come un Bitter Sanpellegrino rispetto a un Pampero Reserva especial.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, secondo me una versione DH ancora migliorata più darkcomedy per capirci. Grazie dal commento.

      Elimina

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com