Home » , , » Come un uragano è un film, ben diretto e interpretato, ma senza una struttura di supporto che ne dinamizzi l'evolversi emotivo.

Come un uragano (Nights in Rodanthe) è un film del 2008 diretto da George C. Wolfe. Il film, interpretato da Richard Gere e Diane Lane, è u...

Come un uragano (Nights in Rodanthe) è un film del 2008 diretto da George C. Wolfe.

Il film, interpretato da Richard Gere e Diane Lane, è un adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Nicholas Sparks.

La pellicola, uscita nelle sale cinematografiche italiane il 19 dicembre 2008, segna la terza collaborazione tra Richard Gere e Diane Lane, dopo The Cotton Club e Unfaithful - L'amore infedele.

Come un uragano è senza dubbio l'adattamento meno riuscito della lunga filmografia tratta dalle opere di Sparks e non riesce a raggiungere l'equilibrio necessario a rivolgersi ad un pubblico ampio e variegato (vedi "I ponti di Madison County"), ma non per questo la sua "formalità" visiva non troverà un suo pubblico (il film è indirizzato ad un pubblico prettamente femminile), naturalmente cinici e disillusi sono caldamente pregati di astenersi dalla visione.

Trama
Adrienne Willis è una casalinga madre di due figli, divorziata dal marito Jack da qualche anno dopo il tradimento di quest'ultimo. La donna decide di prendersi del tempo per riflettere, sfruttando la richiesta della sua amica Jean di sostituirla per qualche giorno nella sua locanda a Rodanthe.

Qui Adrienne incontra Paul Flanner, uno stimato chirurgo plastico, l'unico ospite della settimana. Tra i due nasce un'intensa amicizia, che porta Paul a confidarsi con Adrienne del difficile rapporto con il figlio Mark, sul suo divorzio e sul vero motivo per il quale si trova lì: deve incontrare il marito di una sua paziente morta in sala operatoria, dopo che quest'ultimo gli ha fatto causa. Anche Adrienne si apre con lui, raccontandogli dei figli e del difficile periodo passato dopo il tradimento del marito. Nel frattempo su Rodanthe si sta per abbattere un forte uragano, cosa che spinge Paul a cercare subito il marito della sua paziente. L'incontro non va come sperato: Paul incontra il figlio della vittima che lo caccia in malo modo.

Dopo qualche giorno, mentre Paul e Adrienne allestiscono le protezioni contro l'uragano, il marito della paziente va alla locanda per parlare con Paul. A fine conversazione Paul e Adrienne litigano: con l'uragano in procinto di abbattersi sulla locanda, i due tornano dentro infuriati. Subito dopo Paul salva Adrienne da un mobile che stava per schiacciarla spingendola via, e trovatisi abbracciati i due si baciano.

Il giorno dopo, Adrienne si rende conto di essere innamorata di Paul. Quella sera i due vanno a una festa in paese per festeggiare la fine dell'uragano e una volta tornati a casa fanno l'amore per la prima volta. I due passano insieme qualche giorno, poi Adrienne spinge Paul a andare a cercare Mark, anche lui medico che dirige una clinica in Ecuador. I due si lasciano con la promessa che dopo l'anno di separazione passeranno insieme tutta la vita. L'anno di separazione passa in fretta: Paul e Adrienne si mandano regolarmente delle appassionate lettere, e si sentono al telefono. Ma quando arriva il momento del ritorno di Paul, quest'ultimo non si presenta. Dopo qualche giorno Adrienne riceve la visita di Mark, il figlio di Paul, che le dice che Paul è morto in Ecuador a causa di una frana mentre cercava di salvarlo. Mark ringrazia Adrienne per aver salvato suo padre e averglielo restituito, e prima di andarsene gli lascia una scatola con gli oggetti di Paul: le loro lettere, lo stetoscopio, i suoi occhiali da sole.

Adrienne passa un lungo periodo di depressione, dal quale esce grazie all'amica Jean e alla figlia Amanda. Il film termina con una bellissima scena nella quale Adrienne saluta nel vento il ricordo di Paul, aprendosi ad un nuovo domani.


Interpreti e personaggi
Richard Gere: Dr. Paul Flanner
Diane Lane: Adrienne Willis
Viola Davis: Jean
Christopher Meloni: Jack Willis
Mae Whitman: Amanda Willis
Charlie Tahan: Danny Willis
Scott Glenn: Robert Torrelson
James Franco: Mark Flanner
Pablo Schreiber: Charlie Torrelson
Becky Ann Baker: Dot
Carolyn McCormick: Jenny
Ted Manson: Gus
Doppiatori italiani
Luigi La Monica: Dr. Paul Flanner
Roberta Pellini: Adrienne Willis
Laura Romano: Jean
Marco Mete: Jack Willis
Veronica Puccio: Amanda Willis
Emiliano Coltorti: Mark Flanner

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com