Home » , , » Dexter, il serial killer più amato della TV (5a stagione).

Dexter è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2006. La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, all'appar...

Dexter è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2006.

La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, all'apparenza un tranquillo tecnico della polizia scientifica di Miami, in realtà un feroce e spietato serial killer, che però agisce seguendo un proprio rigoroso codice: uccidere soltanto criminali che sono sfuggiti alla giustizia.

La serie è basata (solo per quanto riguarda la prima stagione) sul romanzo La mano sinistra di Dio di Jeff Lindsay. Esistono anche altri libri sul personaggio, sempre dello stesso autore, che seguono però una diversa continuity rispetto alla serie.

Rimasto orfano all'età di tre anni, Dexter Morgan viene adottato dal sergente della polizia di Miami Harry Morgan. Dopo aver scoperto che Dexter ha iniziato ad uccidere degli animali, Harry capisce che il figlio è un sociopatico e un potenziale serial killer; cercando di evitargli un futuro in carcere o sulla sedia elettrica, Harry gli insegna ad incanalare i suoi impulsi violenti verso chi «se lo merita», ovvero tutti quei criminali che in un modo o nell'altro sono riusciti a sfuggire alla giustizia.

Secondo il codice di Harry, che Dexter segue alla lettera, le sue vittime devono essere esclusivamente assassini, stupratori, pedofili, e tutti coloro che potrebbero rivelarsi pericolosi per la società. Inoltre Harry insegna a Dexter a costruirsi una facciata per apparire normale ed innocuo agli occhi degli altri, e a sfuggire egli stesso alle indagini della polizia. Una volta cresciuto, l'attrazione per il sangue – che si evince dai "trofei" che preleva alle sue vittime – porta Dexter a diventare un tecnico forense nell'analisi delle tracce ematiche, lavorando così insieme alla sorella Debra, diventata agente di polizia come suo padre, presso la polizia di Miami. Come parte del suo progetto di mascheramento, Dexter frequenta Rita, una donna separata con due figli piccoli, Astor e Cody.

Quinta stagione.
Dopo la morte di sua moglie Rita, Dexter viene inizialmente sospettato di essere il responsabile dell'accaduto, ma le accuse nei suoi confronti vengono presto fatte cadere. Dexter non sa come affrontare la tragedia: l'uomo che ha ucciso sua moglie, Arthur Mitchell, è già stato eliminato proprio da lui in precedenza, ed ora è costretto a trovare altri modi per placare la sua rabbia ed elaborare il lutto. Astor inoltre lo incolpa della morte della madre, e col fratello Cody sceglie di andare a vivere ad Orlando dai nonni, lasciando Dexter da solo assieme al piccolo Harrison, a cui ora bada la babysitter Sonya. Intanto il detective Joey Quinn inizia ad avere sempre più sospetti su Dexter, e decide di farlo seguire da Stan Liddy, un poliziotto corrotto appena sospeso dagli affari interni. Quinn si innamora però della collega Debra, ed i sentimenti che prova lo fanno desistere dall'indagare oltre sul fratello di lei. Anche il sergente Batista ed il tenente LaGuerta, dopo il loro frettoloso matrimonio, devono affrontare qualche problema legato alla loro relazione. Dal canto suo Dexter si imbatte in Lumen Pierce, una giovane ragazza del Minnesota che è stata violentata e segregata da un feroce branco di uomini, già responsabili di una decina di omicidi e sevizie sempre ai danni di giovani ragazze.

Dexter aiuta Lumen a vendicarsi dei suoi aguzzini, rivelandosi agli occhi di lei per quello che è realmente e lavorando fianco a fianco per rintracciarli ed ucciderli. Nel frattempo anche la polizia di Miami inizia ad indagare sugli omicidi, e sia i sospetti del dipartimento che quelli di Dexter convergono su Jordan Chase, un famoso motivatore. All'apparenza un cittadino stimato ed irreprensibile, in realtà quella di Chase è soltanto un'identità di facciata: il suo vero nome è Eugene Greer, e da più di vent'anni è il leader del gruppo di violentatori coi quali organizza periodicamente il rapimento, lo stupro e la tortura di sconosciute ragazze, lasciando però ai suoi sottoposti il lavoro sporco; egli infatti non tocca mai direttamente le vittime, ma trae la sua personale gratificazione incitando e manipolando psicologicamente gli altri. Dex e Lumen riescono man mano a scoprire l'identità degli amici di Chase e ad eliminarli uno ad uno, con Lumen che per la prima volta si ritrova ad uccidere un essere umano.

Questo, anziché allontanarli, avvicina sempre di più i due, che finiscono con l'innamorarsi. Dal canto suo Debra inizia a pensare che dietro questa nuova serie di morti ci sia una sorta di Giustiziere, una ragazza sfuggita al branco che ora sta cercando la sua vendetta, magari con l'aiuto del suo uomo. Intanto Liddy – che ha continuato a spiare Dexter per conto proprio – scopre tutto e rapisce Dexter con l'intento di farlo arrestare per riavere indietro il suo distintivo; a Dexter non rimane altra scelta che ucciderlo. Nel frattempo Chase, ormai braccato sia da Dexter che dalla polizia, rapisce Lumen e la nasconde con sé in un vecchio campeggio, il luogo dove anni prima avvenne la sua prima violenza.

Dexter riesce a rintracciarli e a fermare Chase, dando poi a Lumen la possibilità di ucciderlo, in modo che possa completare la sua vendetta. Anche Debra è però sulle tracce di Chase, ed arriva al campeggio proprio mentre i due stanno per andarsene: Debra li intravede (ma per loro fortuna non li riconosce) e li blocca, ma non se la sente di arrestarli poiché convinta che in fondo i due Giustizieri abbiano agito nel giusto rimediando ad un torto, e li lascia andare. Dexter è ora finalmente convinto di avere trovato una compagna che lo ami per quello che è, ma la mattina seguente Lumen gli confessa che, dopo la morte di Chase, non sente più dentro di sé il passeggero oscuro, quel bisogno di uccidere che invece ancora attanaglia Dexter, e decide di tornare a casa, separandosi da lui.


Titolo originale
Titolo italiano
Prima TV USA
Prima TV Italia

1
My Bad
Colpa mia
26 settembre 2010
18 marzo 2011

2
Hello, Bandit
La palude dell'orrore
3 ottobre 2010
18 marzo 2011

3
Practically Perfect
Santa muerte
10 ottobre 2010
25 marzo 2011

4
Beauty and the Beast
La bella e la bestia
17 ottobre 2010
1º aprile 2011

5
First Blood
Il battesimo del sangue
24 ottobre 2010
8 aprile 2011

6
Everything is Illuminated
Ogni cosa è illuminata
31 ottobre 2010
15 aprile 2011

7
Circle Us
Intesa
7 novembre 2010
22 aprile 2011

8
Take It!
Una visita inattesa
14 novembre 2010
29 aprile 2011

9
Teenage Wasteland
Il ciondolo
21 novembre 2010
6 maggio 2011

10
In the Beginning
La prima volta
28 novembre 2010
13 maggio 2011

11
Hop a Freighter
In trappola
5 dicembre 2010
20 maggio 2011

12
The Big One
Il buio oltre la luce
12 dicembre 2010
27 maggio 2011

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

Archivio

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore