Home » , , » Dexter, il serial killer più amato della TV (2a stagione).

Dexter è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2006. La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, all'app...

Dexter è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2006.

La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, all'apparenza un tranquillo tecnico della polizia scientifica di Miami, in realtà un feroce e spietato serial killer, che però agisce seguendo un proprio rigoroso codice: uccidere soltanto criminali che sono sfuggiti alla giustizia.

La serie è basata (solo per quanto riguarda la prima stagione) sul romanzo La mano sinistra di Dio di Jeff Lindsay. Esistono anche altri libri sul personaggio, sempre dello stesso autore, che seguono però una diversa continuity rispetto alla serie.

Rimasto orfano all'età di tre anni, Dexter Morgan viene adottato dal sergente della polizia di Miami Harry Morgan. Dopo aver scoperto che Dexter ha iniziato ad uccidere degli animali, Harry capisce che il figlio è un sociopatico e un potenziale serial killer; cercando di evitargli un futuro in carcere o sulla sedia elettrica, Harry gli insegna ad incanalare i suoi impulsi violenti verso chi «se lo merita», ovvero tutti quei criminali che in un modo o nell'altro sono riusciti a sfuggire alla giustizia.

Secondo il codice di Harry, che Dexter segue alla lettera, le sue vittime devono essere esclusivamente assassini, stupratori, pedofili, e tutti coloro che potrebbero rivelarsi pericolosi per la società. Inoltre Harry insegna a Dexter a costruirsi una facciata per apparire normale ed innocuo agli occhi degli altri, e a sfuggire egli stesso alle indagini della polizia. Una volta cresciuto, l'attrazione per il sangue – che si evince dai "trofei" che preleva alle sue vittime – porta Dexter a diventare un tecnico forense nell'analisi delle tracce ematiche, lavorando così insieme alla sorella Debra, diventata agente di polizia come suo padre, presso la polizia di Miami. Come parte del suo progetto di mascheramento, Dexter frequenta Rita, una donna separata con due figli piccoli, Astor e Cody.

Seconda stagione.
Dexter non riesce a soddisfare il suo istinto omicida a causa della costante sorveglianza del sergente Doakes e dei rimorsi per l'omicidio del fratello Brian. Intanto alcuni cercatori di tesori trovano sul fondale della baia di Miami dei resti appartenenti alle vittime di Dexter. Quando la polizia scopre che tutti i resti appartengono a criminali sfuggiti alla giustizia, nasce un culto attorno a quello che viene soprannominato Il Macellaio di Bay Harbor. Per indagare sul serial killer arriva a Miami una task force dell'FBI guidata dall'agente speciale Frank Lundy, il quale durante le indagini entra presto in sintonia con Debra, aiutandola a dimenticare la traumatica esperienza vissuta con Brian.

Nel frattempo il marito di Rita muore in seguito a una rissa in prigione, e la donna accusa Dexter di averlo incastrato e rimandato in prigione di proposito, iniettandogli dell'eroina. Dexter ammette la verità e, per nascondere a Rita di aver premeditato la cosa prelevando la droga dal deposito delle prove del dipartimento di polizia, le fa credere di essere un eroinomane ma di voler comunque uscire dal tunnel della droga. Si iscrive così ad un programma speciale di disintossicazione, dove conosce il suo sponsor, Lila Tournay. Lila si lega a Dexter in modo ossessivo, intraprendendo una relazione con lui; per questo motivo, Dexter viene lasciato da Rita. Nel contempo Dexter è ossessionato dall'idea di scovare e uccidere l'uomo che uccise sua madre, e si mette sulle sue tracce.

Nel frattempo Doakes, ossessionato dall'idea che Dexter possa nascondere un segreto, indaga sul suo passato accedendo ai registri della polizia. Poi, scoprendo che il fascicolo su Dexter è andato distrutto, aggredisce Dexter di fronte ai colleghi del comando, e per questo viene sospeso dal suo incarico; quindi sparisce per indagare meglio su di lui, e intrufolandosi a casa sua trova i vetrini col sangue delle sue vittime. Doakes si reca quindi a Port-au-Prince per chiedere ad un suo vecchio amico di analizzarli, ma viene anticipato dagli uomini di Lundy, il quale, insospettito dalla latitanza del sergente e dai suoi spostamenti immotivati, perquisisce la sua auto e trova i vetrini: Doakes viene dunque sospettato di essere Il Macellaio di Bay Harbor. Il sergente riesce a scappare, promettendo a La Guerta di consegnarsi quando riuscirà a trovare il vero serial killer, scagionando se stesso. Si mette quindi sulle tracce di Dexter mettendo un GPS sulla sua barca. Lo trova mentre sta per caricarvi sopra i sacchi che contengono ciò che resta dell'uomo che ha ucciso sua madre. Dopo una colluttazione tra i due, Dexter rapisce Doakes e lo rinchiude in una baracca. Dopo che Doakes accenna ai fatti su suo padre, Dexter scopre che Harry non morì per un attacco cardiaco, bensì suicidandosi in quanto orripilato dal mostro che lui stesso aveva creato.

Dexter sente di aver ucciso suo padre e sa che, uccidendo Doakes, il codice di Harry andrebbe a cadere perché Doakes non è un assassino, per cui inizia a pensare di costituirsi, soprattutto in seguito agli sforzi di Doakes per convincerlo a farlo.
Nel mentre Lila, arrabbiata per la decisione di Dexter di interrompere la loro relazione, preleva dalla sua auto il navigatore satellitare e, impostatone l'ultima destinazione, segue il percorso trovando Doakes rinchiuso nella baracca, venendo in questo modo a conoscenza del segreto di Dex. Quando però il sergente le rivela i fatti, Lila decide di dare fuoco alla baracca per proteggere Dexter, uccidendo il sergente. Il ritrovamento del corpo di Doakes porta alla chiusura del caso da parte dell'FBI, col sergente che viene ritenuto da tutti il Macellaio, mentre Lila, fuggita invano a Parigi, viene infine uccisa nella capitale francese da Dexter.


Titolo originale
Titolo italiano
Prima TV USA
Prima TV Italia

1
It's Alive!
È vivo!
30 settembre 2007
16 dicembre 2008

2
Waiting to Exhale
La verità torna a galla
7 ottobre 2007
23 dicembre 2008

3
An Inconvenient Lie
Una scomoda bugia
14 ottobre 2007
30 dicembre 2008

4
See-Through
Il macellaio della baia di Miami
21 ottobre 2007
6 gennaio 2009

5
The Dark Defender
Il vendicatore oscuro
28 ottobre 2007
13 gennaio 2009

6
Dex, Lies & Videotape
Dex, bugie e videotape
4 novembre 2007
20 gennaio 2009

7
That Night, a Forest Grew
Quella notte successe di tutto
11 novembre 2007
27 gennaio 2009

8
Morning Comes
Chiudere i conti
18 novembre 2007
3 febbraio 2009

9
Resistance is Futile
La resistenza è inutile
25 novembre 2007
10 febbraio 2009

10
There's Something About Harry
Ombre sulla morte di Harry
2 dicembre 2007
17 febbraio 2009

11
Turn Left Ahead
Prossima svolta a sinistra
9 dicembre 2007
24 febbraio 2009

12
The British Invasion
L'invasione britannica
16 dicembre 2007
3 marzo 2009

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

Archivio

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore