Home » , , » Criminal Minds la serie TV che ha battutto tutti i record (1a stagione).

La prima stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti il 22 settembre 2005 e si è...

La prima stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti il 22 settembre 2005 e si è conclusa il 10 maggio 2006, mentre in Italia è stata trasmessa in prima visione sul canale a pagamento Fox Crime dal 15 febbraio 2006 al 12 luglio 2006.

È una delle serie crime più longeve e più amate di tutti i tempi.

Addirittura pare abbia anche avuto degli effetti sui criminali, che secondo alcuni sono diventati più consapevoli delle loro azioni e più attenti a non farsi “beccare”!

La serie  ha cambiato il modo di scrivere le sceneggiature sull’argomento criminali e serial killer ed è entrata prepotentemente nel nostro immaginario.
criminal-minds-episodio-il-profilo-dell-assassino-piromane-1

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Extreme Aggressor Il profilo dell'assassino 22 settembre 2005 15 febbraio 2006
2 Compulsion Piromane 28 settembre 2005 22 febbraio 2006
3 Won't Get Fooled Again Scarica emotiva 5 ottobre 2005 1º marzo 2006
4 Plain Sight Guardami! 12 ottobre 2005 8 marzo 2006
5 Broken Mirror Doppia immagine 19 ottobre 2005 15 marzo 2006
6 L.D.S.K. L'uomo nel mirino 2 novembre 2005 22 marzo 2006
7 The Fox La volpe 9 novembre 2005 29 marzo 2006
8 Natural Born Killer Assassino nato 16 novembre 2005 5 aprile 2006
9 Derailed In ostaggio 23 novembre 2005 12 aprile 2006
10 The Popular Kids Nel segno del male 30 novembre 2005 19 aprile 2006
11 Blood Hungry Sete di sangue 14 dicembre 2005 26 aprile 2006
12 What Fresh Hell? Una bambina da salvare 11 gennaio 2006 3 maggio 2006
13 Poison Veleno 18 gennaio 2006 10 maggio 2006
14 Riding the Lightning Cavalcando il fulmine 25 gennaio 2006 17 maggio 2006
15 Unfinished Business Questioni in sospeso 1º marzo 2006 24 maggio 2006
16 The Tribe La tribù 8 marzo 2006 31 maggio 2006
17 A Real Rain Il giustiziere 22 marzo 2006 7 giugno 2006
18 Somebody's Watching Buonanotte, Hollywood 29 marzo 2006 14 giugno 2006
19 Machismo Machismo 12 aprile 2006 21 giugno 2006
20 Charm and Harm Il prezzo dell'infedeltà 19 aprile 2006 28 giugno 2006
21 Secrets and Lies Segreti e bugie 3 maggio 2006 5 luglio 2006
22 The Fisher King: part I Il Re Pescatore - 1ª parte 10 maggio 2006 12 luglio 2006

Il profilo dell'assassino.
    Titolo originale: Extreme Aggressor
    Diretto da: Richard Shepard
    Scritto da: Jeff Davis
Trama.
La polizia di Seattle chiede aiuto all'Unità di Analisi Comportamentale dell'F.B.I. di stanza a Quantico, Virginia: un'altra donna - la quarta in un breve periodo di tempo - è stata rapita e, nel suo computer, è stato ritrovato un messaggio in cui il rapitore implora la polizia di fermarlo, perché lui non è in grado di farlo. La squadra, composta al momento solo da Aaron Hotchner, Derek Morgan e Spencer Reid, vede il rientro operativo dell'Agente anziano Jason Gideon. A Seattle, le indicazioni del profilo elaborato dalla squadra, grazie anche all'aiuto dell'agente Elle Greenway, esperta di crimini sessuali, portano all'arresto di un giovane, Richard Slessman, la cui personalità fa capire alla squadra che, seppur complice nei rapimenti ed omicidi, probabilmente non ne è lui l'autore, ma una personalità dominante rispetto alla sua. Questa "personalità dominante" viene individuata in Timothy Vogel, guardia carceraria del reparto dove Slessman era stato detenuto in precedenza. L'intervento in extremis di Gideon e Greenway (che manifesta il suo forte desiderio di entrare a far parte della squadra) permette di portare in salvo la vittima ed arrestare Vogel.
Piromane.
    Titolo originale: Compulsion
    Diretto da: Charles Haid
    Scritto da: Jeff Davis
Trama.
In un campus dell'Arizona una serie di incendi dolosi porta alla morte di uno studente, ripresa dalla videocamera del suo compagno di stanza; l'Unità, ora ampliata dalla presenza di Elle Greenway, parte per cercare di fermare il piromane ed evitare altre vittime. Giunti sul posto, Gideon non riesce ad evitare una seconda vittima, un docente, che muore nell'incendio del suo ufficio. La squadra non riesce a definire un profilo perché questo piromane sembra uscire dagli schemi statistici su cui tanto tendono a basarsi, nonostante Gideon cerchi di insegnare loro - in questo caso, in particolare a Reid - a pensare fuori dagli schemi. Proprio l'impegno del giovane Reid nel cercare di mettere in pratica gli insegnamenti di Gideon, riesce a far individuare il colpevole, anzi, la colpevole: Clara Hayes, studentessa di chimica vittima di un disturbo ossessivo-compulsivo su basi religiose, da piccola era sopravvissuta ad un incendio in casa sua (nº civico 333), sua madre le ripeté che lei era stata messa alla prova da Dio. Ora, in un momento per lei di forte stress, il suo disturbo l'aveva spinta a "mettere alla prova con il fuoco" tutti coloro intorno a cui individuava uno "schema di 3" (ad es., il docente ucciso aveva l'ufficio nº 3 e faceva lezione alle ore 3 del terzo giorno della settimana).
Scarica emotiva.
    Titolo originale: Won't Get Fooled Again
    Diretto da: Kevin Bray
    Scritto da: Aaron Zelman
Trama.
Un emulo dinamitardo inizia a terrorizzare una comunità della Florida e Gideon è costretto a chiedere aiuto ad un vecchio nemico: un famoso terrorista rinchiuso in prigione per aver ucciso 6 agenti dell'FBI.
Guardami!
    Titolo originale: Plain Sight
    Diretto da: Matt Earl Beesley
    Scritto da: Edward Allen Bernero
Trama.
Il team al completo parte per la California del Sud, nel tentativo di fermare "Tommy the Killer" uno stupratore assassino seriale che si accanisce contro donne ricche incollando loro gli occhi aperti, in modo che non possano più chiuderli.
Doppia immagine.
    Titolo originale: Broken Mirror
    Diretto da: Guy Norman Bee
    Scritto da: Judith McCreary
Trama.
La figlia di un importante avvocato viene rapita e il suo ragazzo ucciso. Il team lavora sul profilo del rapitore, scoprendo che il soggetto ignoto è interessato anche alla sorella gemella in quanto convinto che siano innamorate di lui. Quando diventa palese che S. I. conosce bene il modo di operare della squadra, Gideon decide di farlo uscire allo scoperto.
L'uomo nel mirino.
    Titolo originale: L.D.S.K.
    Diretto da: Ernest Dickerson
    Scritto da: Andrew Wilder
Trama.
Il team di Gideon è chiamato a identificare un soggetto ignoto che colpisce a distanza, sparando alle vittime senza ucciderle e solo ad una certa ora del giorno. Tra i giornalisti si diffonde la voce che l'assassino potrebbe essere un poliziotto, ma poi si sospetta che l'uomo possa lavorare in ospedale e ferire le sue vittime per poi poterle salvare. Intanto, l'agente Spencer Reid, affronta l'ennesimo esame per impugnare una pistola e nell'azione successiva ha modo di utilizzarla.
La volpe.
    Titolo originale: The Fox
    Diretto da: Guy Norman Bee
    Scritto da: Simon Mirren
Trama.
L'Unità di Analisi Comportamentale lavora al caso di due famiglie trovate brutalmente assassinate. Il team scopre che l's.i. le rapisce e le tiene in ostaggio per giorni prima di ucciderle.
Assassino nato.
    Titolo originale: Natural Born Killer
    Diretto da: Peter Ellis
    Scritto da: Debra J. Fisher e Erica Messer
Trama.
In una casa vengono trovati due corpi e viene sospettato un uomo visto sul luogo del delitto. Ma Gideon non è convinto e costruisce il profilo di un serial killer molto violento.
In ostaggio.
    Titolo originale: Derailed
    Diretto da: Felix Enriquez Alcala
    Scritto da: Jeff Davis
Trama.
L'agente Ellen Greenaway si trova su un treno per il Texas quando un uomo paranoico e schizofrenico prende in ostaggio l'intero vagone chiedendo di parlare con una "entità superiore" e affermando di essere seguito e spiato dal Governo. Gideon e il suo team si precipitano sul luogo quando l'uomo chiede che gli venga rimosso qualcosa dal corpo.
Nel segno del male.
    Titolo originale: The Popular Kids
    Diretto da: Andy Wolk
    Scritto da: Edward Allen Bernero
Trama.
L'unità di Analisi Comportamentale si trova ad indagare l'omicidio di un quarterback e sulla scomparsa della sua fidanzata cheerleader, facendo presumere che dietro all'evento ci sia una setta satanica. Ma Gideon non si fida ed inizia ad indagare sulla tranquilla città "perbene".
Sete di sangue.
    Titolo originale: Blood Hungry
    Diretto da: Charles Haid
    Scritto da: Ed Napier
Trama.
Hotchener insieme al team si reca presso un piccolo villaggio del sud alla ricerca di un killer con tendenze al cannibalismo. Gideon si è ferito ad una gamba e non può seguire direttamente il caso.
Una bambina da salvare.
    Titolo originale: What Fresh Hell?
    Diretto da: Adam Davidson
    Scritto da: Judith McCreary
Trama.
Una ragazzina viene rapita in un parco e l'unità di Analisi Comportamentale lotta contro il tempo per arrestare il rapitore che potrebbe ucciderla entro poche ore.
Veleno.
    Titolo originale: Poison
    Diretto da: Thomas J. Wright
    Scritto da: Aaron Zelman
Trama.
I clienti di un bar vengono ricoverati: si scopre in seguito che nel cibo sono state aggiunte abbondanti quantità di LSD, ma il team sospetta che quei clienti potrebbero essere soltanto un gruppo usato per esperimenti.
Cavalcando il fulmine.
    Titolo originale: Riding the Lightning
    Diretto da: Chris Long
    Scritto da: Simon Mirren
Trama.
Due giorni prima dell'esecuzione di una coppia di assassini, Gideon si convince che la donna condannata potrebbe non aver ucciso il figlio, ma l'avrebbe solo protetto da suo marito.
Questioni in sospeso.
    Titolo originale: Unfinished Business
    Diretto da: J. Miller Tobin
    Scritto da: Debra J. Fisher e Erica Messer
Trama.
Il vecchio mentore di Jason, Max Ryan, profiler in pensione, ha appena pubblicato un libro che parla di un serial killer che non è mai riuscito ad arrestare. Questo serial killer ha misteriosamente cessato di uccidere 20 anni fa, ma ricomincia in seguito alla pubblicazione del libro
La tribù.
    Titolo originale: The Tribe
    Diretto da: Matt Earl Beesley
    Scritto da: Andrew Wilder
Trama.
Alcuni omicidi rituali avvenuti nel Nuovo Messico appaiono opera di un gruppo di Nativi Americani; tuttavia l'unità di Analisi Comportamentale raccoglie indizi che porterebbero ad un'altra pista, quella di una setta con intenzioni belliche.
Il giustiziere.
    Titolo originale: A Real Rain
    Diretto da: Gloria Muzio
    Scritto da: Chris Mundy
Trama.
Un serial killer a Manhattan uccide persone che in passato hanno compiuto qualche reato, ma che alla fine sono state dichiarate "innocenti" dalla giuria; inducendo così la stampa a pensare che si tratti di un "protettore" che pratica la "giustizia della strada".
Buonanotte, Hollywood
    Titolo originale: Somebody's Watching
    Diretto da: Paul Shapiro
    Scritto da: Ed Napier
Trama
La squadra viene chiamata a Los Angeles per investigare su un S.I. che sembra puntare su un'attrice famosa, apparentemente uccidendo tutti i suoi concorrenti. A Reid viene dato il compito di sorvegliare l'attrice Lila Archer, da cui poi ne sarà attratto.
Machismo.
    Titolo originale: Machismo
    Diretto da: Guy Norman Bee
    Scritto da: Aaron Zelman
Trama.
L'unità arriva in Messico per aiutare un capo della polizia che sta dando la caccia ad un locale assassino stupratore di signore anziane e deve convincere tutti che si tratta di un serial killer - una figura che non esiste nella cultura messicana.
Il prezzo dell'infedeltà.
    Titolo originale: Charm and Harm
    Diretto da: Felix Enriquez Alcala
    Scritto da: Debra J. Fisher e Erica Messer
Trama.
La cattura di un assassino che tortura e affoga le sue vittime si rivela particolarmente difficile, poiché l'uomo sembra essere ricco, piacente e riesce continuamente a cambiare aspetto.
Segreti e bugie.
    Titolo originale: Secrets and Lies
    Diretto da: Matt Earl Beesley
    Scritto da: Simon Mirren
Trama.
Gideon riceve l'ordine di portare tutto il suo team FBI presso il quartier generale della CIA per cercare una 'talpa' che ha ucciso un agente di alto livello e che potrebbe uccidere ancora.
Il Re Pescatore - 1ª parte.
    Titolo originale: The Fisher King (1)
    Diretto da: Edward Allen Bernero
    Scritto da: Edward Allen Bernero
Trama.
I membri del team, pur essendo in vacanza, quasi per gioco vengono spinti alla ricerca di alcuni indizi e attirati all'interno di un elaborato gioco organizzato e controllato da una figura piuttosto misteriosa.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

Archivio

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore Subscribe using FreeMyFeed