Home » , , » Criminal Minds è una serie procedurale atipica rispetto allo standard delle serie poliziesche.

Criminal Minds è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco, ideata da Jeff Davis e trasmessa dal 2005 dalla CBS. La serie,...

Criminal Minds è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco, ideata da Jeff Davis e trasmessa dal 2005 dalla CBS.

La serie, che racconta il lavoro di un gruppo di criminologi dell'FBI, è stata scritta con l'ausilio di un ex agente dell'agenzia, ispirandosi al ricco archivio compilato in 35 anni dai profiler americani. Questo aspetto è chiaro fin dalla sigla iniziale della serie, dove compaiono alcuni tra i serial killer statunitensi più famosi (come Charles Manson, Richard Ramirez, David Berkowitz, Theodore Kaczynski e John Wayne Gacy).

In Italia la serie è trasmessa in prima visione sul canale satellitare Fox Crime e in chiaro da Rai 2.

Criminal-Minds
Trama.
L'Unità di Analisi Comportamentale (BAU, Behavioral Analysis Unit) è una squadra speciale di psicocriminologi dell'FBI incaricati di elaborare un profilo psicologico e comportamentale degli assassini seriali, chiamati S.I. (Soggetto Ignoto, nell'originale Unsub, da Unknown Subject). Gli esperti di profili criminali sono principalmente psicologi, psichiatri e criminologi. La sede centrale della BAU si trova semisepolta nel terreno all'accademia dell'FBI di Quantico, in Virginia. In genere, ogni episodio inizia con il crimine (nel cui atto il colpevole viene per lo più tenuto nascosto e non svelato) e segue con la richiesta di aiuto da parte, per esempio, degli agenti di polizia locali che si stanno occupando di quel caso d'omicidio, di stupro o di rapimento, al BAU. Questa sezione dell'FBI, infatti, non si occupa di tutti i casi d'omicidio, ma solo di quelli più intricati e, specialmente, di quelli seriali.
Difatti per fermare un serial killer spesso è necessario anticiparlo e capire quale sarà la sua prossima vittima. Per fare ciò è necessario stilare un preciso profilo dell'assassino, osservandone i comportamenti. La squadra di Gideon e Hotchner viene spesso chiamata da ogni parte del paese, e i "profilatori" arrivano nei luoghi del crimine con il loro jet privato. Durante il viaggio i protagonisti iniziano a discutere sul profilo dell'assassino e a farsene un'idea, ma ci vogliono molti elementi per arrivare a un profilo completo. A volte questi elementi mancanti sono dati da altri omicidi che avvengono mentre la squadra sta indagando. All'inizio e alla fine di ogni episodio, fuori campo ma anche a volte durante i dialoghi, c'è sempre una citazione di un personaggio più o meno famoso riguardante il caso di cui si occupano.
Sul campo gli agenti si dividono il lavoro: mentre JJ si occupa di parlare con gli agenti di polizia, con le famiglie delle vittime e con i mass media, Morgan si immedesima nell'assassino, cercando di capire il perché del suo comportamento. Gideon e Reid in genere invece si occupano della parte meno d'azione. Reid in particolare è necessario per la sua conoscenza vasta e riesce, riflettendo, a individuare particolari che nessun altro riesce a vedere. Garcia, da Quantico, segue le indagini e scava a fondo nelle vite di vittime, parenti, possibili S.I., testimoni e chiunque altro s'intrometta nelle indagini. Andando per esclusione e talvolta aiutandosi con il potere dei media (alcuni S.I. amano far sapere a tutti i motivi delle loro azioni e perciò contattano gli agenti dell'FBI per mezzo di numeri d'emergenza resi pubblici dai telegiornali sotto consiglio di JJ), i profiler riescono dapprima a stilare un profilo completo dell'S.I. e poi a trovarlo e ad arrestarlo. La conclusione è spesso caratterizzata dal loro aereo in volo, che rientra a Quantico e dalla voce di uno di loro, pronunciante l'aforisma della conclusione.

Criminal_Minds_at_Paley

Episodi.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 22 2005-2006 2006
Seconda stagione 23 2006-2007 2007
Terza stagione 20 2007-2008 2008
Quarta stagione 26 2008-2009 2008-2009
Quinta stagione 23 2009-2010 2010
Sesta stagione 24 2010-2011 2011
Settima stagione 24 2011-2012 2012
Ottava stagione 24 2012-2013 2013
Nona stagione 24 2013-2014 2014
Decima stagione 23 2014-2015 2014-2015
Undicesima stagione
2015-2016 inedita
 
criminal-minds-citazioni
Personaggi e interpreti.
    Agente Speciale Supervisore Jason Gideon (stagioni 1-3), interpretato da Mandy Patinkin, doppiato da Stefano De Sando.
    Agente Speciale Supervisore Aaron "Hotch" Hotchner (stagioni 1-in corso), interpretato da Thomas Gibson, doppiato da Vittorio Guerrieri.
    Agente Speciale Elle Greenaway (stagioni 1-2), interpretata da Lola Glaudini, doppiata da Eleonora De Angelis.
    Agente Speciale Supervisore Derek Morgan (stagioni 1-in corso), interpretato da Shemar Moore, doppiato da Simone Mori.
    Agente Speciale Spencer Reid (stagioni 1-in corso), interpretato da Matthew Gray Gubler, doppiato da Emiliano Coltorti.
    Agente Speciale Jennifer "JJ" Jareau (stagioni 1-10, ricorrente 6 e 11), interpretata da A. J. Cook, doppiata da Federica De Bortoli.
    Tecnico informatico Penelope Garcia (stagioni 2-in corso, ricorrente 1), interpretata da Kirsten Vangsness, doppiata da Francesca Guadagno.
    Agente Speciale Emily Prentiss (stagioni 2-7, guest 9), interpretata da Paget Brewster, doppiata da Tiziana Avarista.
    Agente Speciale Supervisore David Rossi (stagioni 3-in corso), interpretato da Joe Mantegna, doppiato da Luigi La Monica.
    Agente Speciale Ashley Seaver (stagione 6), interpretata da Rachel Nichols, doppiata da Laura Latini.
    Agente Speciale Alex Blake (stagioni 8-9), interpretata da Jeanne Tripplehorn, doppiata da Alessandra Korompay.
    Agente Speciale Kate Callahan (stagione 10), interpretata da Jennifer Love Hewitt, doppiata da Stella Musy.
criminal-minds
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com