Home » » La casa di carta, i punti di forza della nuova serie tv-fenomeno.

La casa di carta (La casa de papel nell'originale spagnolo) è una serie televisiva spagnola ideata da Álex Pina. La prima stagione è s...

La casa di carta (La casa de papel nell'originale spagnolo) è una serie televisiva spagnola ideata da Álex Pina. La prima stagione è stata trasmessa da Antena 3 dal 2 maggio al 23 novembre 2017.

In italiano la serie è stata pubblicata il 20 dicembre 2017 (prima parte), il 6 aprile 2018 (seconda parte) e il 19 luglio 2019 (terza parte) da Netflix. Il cast, il 18 luglio 2019, annuncia che ci sarà anche una quarta parte in uscita nel 2020.

Nel 2018 ha vinto l'International Emmy Award come miglior serie tv drammatica, diventando la prima serie spagnola a ricevere questo riconoscimento.

Trama.
La storia narra gli sviluppi di una rapina estremamente ambiziosa e originale: irrompere nella Fábrica Nacional de Moneda y Timbre, zecca nazionale spagnola di Madrid, e stampare due miliardi e quattrocento milioni di euro perfettamente legali per poi sparire con l'ingente malloppo. L'ideatore di questa impresa è un uomo conosciuto come "il Professore". Il reclutamento di ogni singolo membro della squadra non è affatto casuale: il Professore, infatti, seleziona attentamente un gruppo di individui con precedenti penali, i quali, per motivi di estrazione sociale, non hanno nulla da perdere. Ciascun membro durante la rapina agisce vestito di rosso con una maschera del pittore spagnolo Salvador Dalì. Considerato il divieto di rivelare la propria identità, a ciascun componente della banda viene assegnato il nome di una città: Tokyo, Mosca, Berlino, Nairobi, Rio, Denver, Helsinki e Oslo. La ragazza soprannominata Tokyo è la voce narrante che commenta le diverse dinamiche della vicenda. Non solo le identità devono rimanere celate, ma ai fini della professionalità viene anche proibito di instaurare relazioni personali o sentimentali. I protagonisti si nascondono per cinque mesi in una tenuta nelle campagne di Toledo per prepararsi adeguatamente, facendo tutte le simulazioni necessarie per affrontare qualsiasi possibile imprevisto. Durante lo svolgimento della storia sorgono divergenze tra gli otto rapinatori e il rischio di compromettere l'intera operazione aleggia costantemente.

Con un ingegnoso espediente la banda riesce a entrare nella zecca di Stato, coordinata dall'esterno dal Professore, e dal momento in cui gli occupanti vengono presi in ostaggio, il capo del gruppo (Berlino) decide di instaurare una certa empatia con ognuno di loro, specificando subito che non intendono fare del male a nessuno. La reclusione all’interno della zecca è stimata in 10 giorni all’incirca, tempo necessario per stampare la somma prestabilita e realizzare la via di fuga. La polizia prende le dovute contromisure e invia sul posto come negoziatrice l'ispettrice Raquel Murillo, una donna con una difficile situazione personale e una grande determinazione. Tutto sembra procedere come pianificato dal Professore, comprese le contromosse ai vari tentativi della polizia di interrompere la rapina, ma a un certo punto, nonostante l'accurata preparazione, la storia prende degli sviluppi inattesi anche sul piano personale che mettono a rischio l'esito del colpo e che alla fine cambieranno le vite di ognuno dei protagonisti, ispettrice Murillo compresa.

Distribuzione.

La serie originale è stata trasmessa dall'emittente televisiva spagnola Antena 3 in due parti: i primi 9 episodi nella primavera 2017 e gli ultimi 6 in autunno. La prima parte della prima stagione è stata distribuita a livello mondiale via internet da Netflix a partire dal 20 dicembre 2017 in Italia e in Polonia, dal 22 dicembre in Germania e dal 25 dicembre 2017 nel resto del mondo.[3] Il doppiaggio è realizzato a Roma presso gli studi SDI Media e curato dal direttore di doppiaggio Lucio Saccone.

Netflix ha modificato la durata e quindi il numero degli episodi, passando dai 15 originali da 70-75 minuti ai 22 (13 nella prima parte e 9 nella seconda) da 40-50 minuti. La seconda parte della prima stagione è stata distribuita a livello mondiale il 6 aprile 2018, eccetto in Francia e Spagna, dove Netflix l'aveva già resa disponibile dal 25 dicembre 2017 contemporaneamente all'uscita della prima parte.

Il 6 aprile 2018 su Netflix esce la seconda parte della prima stagione e l’inizio delle riprese della seconda stagione viene annunciato il 25 ottobre seguente con un video su Netflix che mostra il cast riunito sulle note di Bella ciao; Il 1º aprile 2019 viene annunciata la data di uscita della terza parte della serie che è stata distribuita sul servizio streaming il 19 luglio dello stesso anno. Il 18 luglio 2019 il cast annuncia il rinnovo per una quarta parte in arrivo nel 2020.

Episodi.

Parte    Episodi    Prima TV Spagna    Pubblicazione in italiano
Prima parte    13    2017    2017
Seconda parte    9    2017    2018
Terza parte    8    2019    2019

Personaggi e interpreti.

Principali.

Silene Oliveira / Tokyo (parte 1-in corso), interpretata da Úrsula Corberó, doppiata da Eleonora Reti: voce narrante della serie. È molto impulsiva, instaura una relazione con Rio, nonostante lui sia molto più giovane. Per la sua impulsività metterà spesso a rischio la riuscita del piano.

Raquel Murillo / Lisbona (parte 1-in corso), interpretata da Itziar Ituño, doppiata da Roberta Pellini: l’ispettrice che si occupa della rapina alla zecca di stato, tanto intelligente da mettere spesso a rischio il piano del gruppo. Determinata nel suo lavoro, è una tra le poche donne nella polizia. Inizierà una relazione con il Professore che conosce con il nome di Salvador Martin. È entrata a far parte della banda dei rapinatori col nome di Lisbona.

Sergio Marquina / Salvador Martín / Il Professore (parte 1-in corso), interpretato da Álvaro Morte, doppiato da Andrea Lavagnino: la mente che conduce i rapinatori nel piano. Freddo e calcolatore, ha avuto una malattia infantile che lo ha costretto per anni in ospedale. È molto intelligente e colto, appassionato di scacchi, origami, arti marziali e lingue straniere.

Agustín Ramos / Mosca (parte 1-2), interpretato da Paco Tous, doppiato da Roberto Draghetti: noto ladro scassinatore, si inserisce nella rapina con suo figlio, Denver. È la figura più paterna e saggia del gruppo.

Andrés de Fonollosa / Berlino (parte 1-in corso), interpretato da Pedro Alonso, doppiato da Alessandro Quarta: fratellastro del "Professore", misogino, con alle spalle 5 divorzi, ha un marcato senso dell'onore e una forte personalità che spesso gli consente di mantenere il sangue freddo nelle situazioni difficili. Soffre di una grave malattia degenerativa che nel corso della serie gli causerà diversi problemi fisici e relazionali.

Ágata Jiménez / Nairobi (parte 1-3), interpretata da Alba Flores, doppiata da Perla Liberatori: nota falsaria da quando aveva 13 anni, ha un figlio non riconosciuto e Tokyo lo capisce dalla cicatrice del taglio cesareo che vede durante una lezione di medicina. Ha un carattere forte, ottimista, deciso e determinato.

Aníbal Cortés / Rio (parte 1-in corso), interpretato da Miguel Herrán, doppiato da Mirko Cannella: giovane programmatore informatico, esperto di computer e di allarmi. È lui che si occupa dei problemi tecnici durante la rapina. Ha una relazione con Tokyo, con la quale sogna una vita insieme al termine del colpo pur essendo più giovane di lei. È il membro con il carattere più debole, ma tutto sommato buono.

Daniel Ramos / Denver (parte 1-in corso), interpretato da Jaime Lorente, doppiato da Flavio Aquilone: figlio di Mosca, è cresciuto senza una grande istruzione, seguendo le orme del padre sulla strada del crimine. È noto per essere stato uno spacciatore con la tendenza a venire facilmente alle mani. Inizierà una relazione con Mónica Gaztambide, uno degli ostaggi, dopo averle salvato la vita.

Martín / Palermo (parte 3-in corso), interpretato da Rodrigo de la Serna, doppiato da Gianluca Cortesi: amico intimo di Berlino, in cui insieme hanno organizzato il piano Chernobyl prima di procedere con il colpo alla zecca.

Marsiglia (parte 3-in corso) interpretato da Luka Peroš: membro della banda all'esterno della banca di Spagna, mette in contatto il professore con i negoziatori tramite l'ausilio di vecchi cellulari.

Bogotá (parte 3-in corso) interpretato da Hovik Keuchkerian, doppiato da Gianluca Tusco: membro della banda reclutato per la rapina alla banca di Spagna.

Alicia Sierra (parte 3-in corso) interpretata da Najwa Nimri, doppiata da Claudia Catani: l'ispettrice che si occupa della rapina alla banca di Spagna.

Mónica Gaztambide / Stoccolma (parte 1-in corso), interpretata da Esther Acebo, doppiata da Francesca Manicone: segretaria di Arturo Román di cui è anche amante. Porta in grembo suo figlio, che decide di tenere grazie alle parole di Denver. Durante la serie instaura un rapporto d'amore con Denver, da cui il suo soprannome, che deriva dalla sindrome di Stoccolma.

Arturo Román (parte 1-in corso), interpretato da Enrique Arce, doppiato da Massimo De Ambrosis: direttore della zecca di Stato, codardo e voltagabbana in quanto cerca spesso di manipolare altri ostaggi affinché trovino una via di fuga al suo posto. Ha una relazione extra coniugale con la sua segretaria Monica, la quale aspetta un figlio proprio da lui. Arturo rischia più volte di essere ucciso a causa del suo carattere sovversivo nei confronti dei rapinatori.

Alison Parker (parte 1-2), interpretata da María Pedraza, doppiata da Rossa Caputo: arguta figlia dell’ambasciatore britannico, amico intimo della regina Elisabetta. È l'ostaggio più importante per i rapinatori con cui, attraverso il Professore, riescono a negoziare con l’ispettore.

Yashin Dasáyev / Helsinki (parte 1-in corso), interpretato da Darko Peric, doppiato da Luca Graziani: corpulento ex militare serbo, è cugino di Oslo.

Mariví Fuentes (parte 1-in corso), interpretata da Kiti Mánver, doppiata da Lorenza Biella: madre dell’ispettore Murillo, soffre di Alzheimer e per questo scrive tutte le cose che deve ricordare su dei post-it.

Ricorrenti.

Dimitri Mostovói / Oslo (parte 1-2) interpretato da Roberto Garcia Ruiz, doppiato da Alessandro Ballico: un soldato serbo veterano e cugino di Helsinki.

Mercedes Colmenar (parte 1-2), interpretata da Anna Gras, doppiata da Emilia Costa: insegnante degli studenti in gita alla zecca di Stato.
Pablo Ruiz (parte 1-2), interpretato da Fran Morcillo, doppiato da Omar Vitelli: compagno di scuola di Alison Parker.

Ariadna Cascales (parte 1-2), interpretata da Clara Alvarado, doppiata da Giulia Santilli: una ragazza che lavora alla zecca di stato e per sopravvivere instaura una relazione con Berlino.

Ángel Rubio (parte 1-in corso), interpretato da Fernando Soto, doppiato da Stefano Thermes: vice ispettore che affianca Raquel, di cui è innamorato da tanti anni, e di cui gode piena fiducia.

Colonnello Prieto (parte 1-in corso), interpretato da Juan Fernández, doppiato da Dario Penne: militare a capo dei servizi segreti. Vuole entrare a tutti i costi nella zecca per salvare Alison Parker.

Suárez (parte 1-in corso), interpretato da Mario de la Rosa, doppiato da Andrea Ward: uno dei poliziotti incaricati durante l’indagine.
Alberto Vicuña (parte 1-2), interpretato da Miquel García Borda, doppiato da Lucio Saccone: il violento ex marito dell’ispettrice Murillo, considerato il miglior poliziotto della scientifica.

Paula Vicuña (parte 1-in corso), interpretata da Naia Guz: figlia di Alberto Vicuña e di Raquel Murillo.
Gomez (parte 2), interpretato da Xavi Ortuzar, doppiato da Alessandro Sitzìa: un poliziotto dell'entourage dell'ispettore Raquel Murillo.

Produzione.

La serie inizialmente era composta da una sola stagione, presentata il 2 maggio 2017 e conclusa il 23 novembre dello stesso anno con un totale di 15 episodi, da 70 minuti l'uno. Netflix successivamente ha acquisito i diritti di distribuzione e ha diviso la serie in due stagioni per un totale di 22 episodi da circa 40-50 minuti l'uno. La serie è ora composta da 3 parti di cui l'ultima è stata pubblicata il 19 luglio 2019. Il 18 luglio il cast annuncia che ci sarà una quarta parte in uscita nel 2020.

È la serie non in lingua inglese più vista nella storia di Netflix. Nel 2018 inoltre vince un International Emmy Awards come "Migliore serie TV drammatica", fatto senza precedenti nella storia della televisione spagnola.

Musica.

La canzone antifascista Bella ciao è presente varie volte nella serie e viene riprodotta in molti momenti emblematici.

Location e riprese
Anche se la serie è ambientata nella Fábrica Nacional de Moneda y Timbre (zecca di stato spagnola), è stata girata nella sede centrale del Consiglio superiore delle ricerche scientifiche in quanto molto simile.

La maggior parte delle scene all'interno della zecca sono state girate all'interno di set cinematografici, quelle fuori dalla zecca sono state girate nella sede centrale del CSIC e quelle nel terrazzo della zecca sono state girate nella scuola di ingegneria aeronautica di Madrid.

Le scene dove vengono stampate le banconote, sono state invece prodotte nella sede del quotidiano ABC di Madrid.

fonte: Wikipedia

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com