Home » , , » Alpha Dog è un film inaspettatamente difficile, teso e intimamente drammatico.

Alpha Dog è un film del 2006 diretto da Nick Cassavetes, con Bruce Willis, Emile Hirsch, Justin Timberlake, Anton Yelchin, Shawn Hatosy, Sha...

Alpha Dog è un film del 2006 diretto da Nick Cassavetes, con Bruce Willis, Emile Hirsch, Justin Timberlake, Anton Yelchin, Shawn Hatosy, Sharon Stone e Harry Dean Stanton. Il film è ispirato alla storia vera di Jesse James Hollywood, un giovane spacciatore di marijuana californiano.


Trama
Il film è ispirato alla storia vera di Jesse James Hollywood, un giovane spacciatore di marijuana. Nella periferia di Los Angeles, Johnny, un giovane boss, spaccia droga, si diverte con gli amici e partecipa a folli festini. Una persona così ha certo anche dei nemici, soprattutto quelli che non gli pagano "la roba". In un ambiente in crisi di esaltazione la tensione cresce e Johnny e il suo gruppo oltrepassano il limite.

Produzione
Sceneggiatura
Il regista e sceneggiatore Nick Cassavetes assistette in diretta televisiva agli sviluppi sul rapimento Markowitz ed il conseguente omicidio e decise di scrivere una storia che raccontasse dal punto di vista dei rapitori ciò che era avvenuto.[1]

Cast
Emile Hirsch nel ruolo di Johnny Truelove: Johnny è il mandante del rapimento di Zack. La controparte reale di Johnny è Jesse James Hollywood, attualmente incarcerato in California. Condannato all'ergastolo nel 2009 per rapimento aggravato e omicidio, con l'aiuto degli avvocati è riuscito ad evitare la pena di morte.
Justin Timberlake nel ruolo di Frankie Ballenbacher: Frankie è uno dei migliori amici di Johnny e stringe un forte legame di amicizia con Zack Mazursky, il ragazzo rapito. La controparte reale di Frankie è Jesse Rugge, che è stato condannato all'ergastolo, con la possibilità di processo dopo cinque anni di prigione.
Fernando Vargas nel ruolo di Tiko Martinez: Martinez è uno dei migliori amici di Johnny ed è lui che cattura Zack Mazurksy. La controparte reale di Tiko è William Skidmore, in prigione fino al 2011.
Shawn Hatosy nel ruolo di Elvis Schmidt: Elvis è un amico di Johnny dalla scuola elementare e obbedisce all'amico in ogni cosa, tanto che si è guadagnato la fama di "tirapiedi di Johnny". Molti dei suoi amici lo prendono in giro sostenendo che egli è omosessuale, a causa del profondo legame che ha con Johnny. L'occasione che Johnny gli porge davanti, quella di uccidere Zack, sarebbe un'ottima situazione per dimostrare che egli è un vero uomo. La controparte reale di Elvis è Ryan Hoyt, ancora oggi incarcerato nel braccio della morte nel carcere di San Quintino in attesa dell'esecuzione.
Anton Yelchin nel ruolo di Zack Mazursky: Zack è il fratello minore di Jake Mazursky. I genitori cercano di tenerlo lontano dal mondo di droga ed alcol del fratello maggiore, ma per contrappasso lo allontanano da loro stessi. Durante una fuga, Zack verrà rapito da Johnny e ucciso da Elvis. La controparte reale di Zack è Nicholas Markowitz, ucciso da Ryan Hoyt alla fine del 2000.
Bruce Willis nel ruolo di Sonny Truelove: Sonny è il padre di Johnny e per anni ha gestito lui il traffico di marijuana nella costa ovest degli Stati Uniti. La controparte reale di Sonny è John "Jack" Hollywood.
Sharon Stone nel ruolo di Olivia Mazursky: Olivia è la madre iperprotettiva di Zack, che si sente morire quando le portano via il figlio. La controparte reale di Olivia è Susan Markowitz.
Ben Foster nel ruolo di Jake Mazursky: il fratello maggiore di Zack Mazursky. La controparte reale di Jake è Benjamin Markowitz. Per prepararsi al ruolo di Jake, Foster assunse realmente metanfetamine per un breve periodo.[2]
Chris Marquette nel ruolo di Keith Stratten: Keith è un amico di Frankie e stringe una profonda amicizia con Zack, tanto da non assistere all'omicidio. La controparte reale di Keith è Graham Pressley, in prigione fino al 2011.
Harry Dean Stanton nel ruolo di Cosmo Gadabeeti: Cosmo è l'amico di famiglia dei Truelove ed in particolare di Sonny. La controparte reale di Cosmo è John Roberts.
Gli attori Courteney Cox, Vincent Laresca, Tzi Ma e Musetta Vander erano inizialmente stati inseriti nel cast del film, ma - a causa del posticipo delle riprese - non hanno potuto prendere parte alla pellicola, poiché impegnati sul set di altri film.

Nel processo tenutosi a Santa Barbara (California), dove è accaduto il crimine, l'avvocato difensore di Hollywood, James Blatt, ha considerato l'opzione di chiamare a testimoniare Justin Timberlake e Nick Cassavetes (protagonista e regista della pellicola ispirata al caso), avendo costoro partecipato a varie interviste con i reali protagonisti della vicenda durante le riprese del film.[3] Il giudice ha però ritenuto tali testimonianze irrilevanti e ha quindi escluso la possibilità di avere attori o star del cinema al processo. Jesse James Hollywood ha invece raccontato la sua versione dei fatti, che si discosta sostanzialmente da come era stato raffigurato nel film.

Regia
Il film è girato in uno stile a tratti documentaristico. Per conferire ad ogni singola scena un'aura di veridicità, il regista ha inserito per ogni singolo personaggio che appare nella pellicola una sorta di "etichetta" che mostra a che grado di sospetto sia o il numero del testimone nel registro dell'FBI. In una scena dove Sharon Stone e Ben Foster litigano, Cassavetes, il regista, richiese che la Stone desse un vero pugno al naso di Foster affinché la scena sembrasse più realistica. Alla fine, la scena venne però tagliata.

Tra gli altri casi di "regia estrema" ritroviamo quello di Ben Foster, che rischiò di perdere la vista[2] a causa della somministrazione durante le riprese di collirio anti-glaucoma per dilatargli le pupille e mostrare quanto fosse dipendente dalla droga.[2] Per questo, avrebbe parlato con Cassavetes, durante le riprese, ad occhi chiusi.[2]
Interpreti e personaggi
Emile Hirsch: Johnny Truelove
Bruce Willis: Sonny Truelove
Justin Timberlake: Frankie Ballenbacher
Fernando Vargas: Tiko 'TKO' Martinez
Shawn Hatosy: Elvis Schmidt
Ben Foster: Jake Mazursky
Anton Yelchin: Zack "Carne fresca" Mazursky
Vincent Kartheiser: Pick Giaimo
Matthew Barry: intervistatore
Alex Solowitz: Bobby '911'
Alec Vigil: P.J. Truelove
Harry Dean Stanton: Cosmo Gadabeeti
Frank Cassavetes: Adrian Jones
David Thornton: Butch Mazursky
Sharon Stone: Olivia Mazursky
Olivia Wilde: Angela Holden
Chuck Pacheco: Chucky Mota
Lukas Haas: Buzz Fecske
Frank Peluso: Gay 'Lumpy' Yeager
Chris Marquette: Keith Stratten
Dominique Swain: Susan Hartunian
Amanda Seyfried: Julie Beckley
Charity Shea: Sabrina Pope
Paul Johansson: Peter Johansson
Amber Heard: Alma
Doppiatori italiani
Massimiliano Alto: Johnny Truelove
Claudio Sorrentino: Sonny Truelove
Andrea Mete: Frankie Ballenbacher
Stefano Crescentini: Elvis Schmidt
Loris Loddi: Jake Mazursky
Flavio Aquilone: Zack "Carne fresca" Mazursky
Isabella Pasanisi: Olivia Mazursky
Perla Liberatori: Angela Holden
Davide Perino: Keith Stratten
Domitilla D'Amico: Susan Hartunian
Federica De Bortoli: Julie Beckley
Andrea Ward: Peter Johansson
Emanuela D'Amico: Alma
Colonna sonora
La colonna sonora originale è stata composta da Aaron Zigman, ma il film contiene anche altre tracce che spaziano dal rock al rap. Le tracce sono le seguenti:

Over the Rainbow (Eva Cassidy)
Enemy and I (Lazarus)
Bullet and a Target (Citizen Cope)
Jake Breaks In (Paul Bushnell - composta per la pellicola)
Caribou Lou (Tech N9ne)
Revolving (Paul Bushnell)
Slither (Tech N9ne)
Liar (Myredis Peguero e Paul Graham)
Winner (Paul Bushnell)
Let's Chill (Mic Holden, Maya e Renee Rogers)
Dragonfly (Myredis Peguero e Paul Bushnell)
La La Land (Tech N9ne feat. Gina Cassavetes)
Pool Party (Mic Holden)
Never Give Up (Mic Holden)
At the Sitedriving to the Site (Aaron Zigman)
We Are the Lost (Lawrence Faljean)
Basketball (Lowd)
Cookie Monster (Paul Graham e Paul Bushnell)
Elvis Arrested (Aaron Zigman)
Weightlifting (Lowd)
Marco Polo (Lowd e Cassie Simone)
Night and Day (Tech N9ne)
Say Goodbye Hollywood (Eminem)

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

follow us in feedly Segnala Feed WebShake – spettacolo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Aggregatore di blog FeedelissimoItalian Bloggers Blog ItalianiAggregatore My Ping in TotalPing.com